Vai al contenuto
Flawrib

Garanzie per accettare inquilini

Salve,

Mi trovo a valutare dei potenziali inquilini, ma ho delle perplessità per cui chiedo consigliò.

La famiglia sarebbe composta da

Madre ottantenne con pensione di 600 euro

Figlio con lavori saltuari ma proprietario a sua volta di immobile in affitto con rendita mensile di 300 euro

Figlia badante non in regola ma proprietaria di altra casa in affitto al prezzo di 350 euro mensili.

 

In pratica le garanzie su cui dovrei basarmi quali sono? Le case che hanno a loro volta in affitto ? A cosa potrei appigliarmi se non pagassero più? (Oltre alla pensione dell'anziana madre?)

 

Grazie a chi fosse cosi gentile da consigliarmi

ciao

 

a qualsiasi bene dell'inquilino aggredirle. Poi va valutato, caso per caso.

 

Potresti anche farti dare un forte importo anticipato, se la destinazione è abitativa,. Ci sono anche le polizze fideiussorie, ma personalmente non le gradisco.

Grazie per la risposta. Proverò a farmi dare una cauzione di tre mensilità anticipate...considerando che i loro beni, gli appartamenti in affitto, potrebbero sfittarsi smettendo di produrre reddito monetario.

Grazie per la risposta. Proverò a farmi dare una cauzione di tre mensilità anticipate...considerando che i loro beni, gli appartamenti in affitto, potrebbero sfittarsi smettendo di produrre reddito monetario.

ciao

 

se la destinazione è diversa da quella abitativa, 3 mensilità è il limite, ma se è a destinazione abitativa non c'è il limite delle 3 mensilità.

a cosa potresti aggrapparti?

 

agli affitti che percepiscono. Pignori quello, meglio della pensione, perchè 1/5 di una pensione di 600 euro che fino alla soglia della pensione sociale non è pignorabile è poca poca cosa.

La mia preoccupazione riguardava l’eventuale sfittarsi delle case locate dagli inquilini, che costituiscono, in pratica, l’unico loro reddito certificabile. In tale ipotesi non avrei nulla da pignorare. Come mi potrebbe risarcire un bene immobile non più locato?

Grazie ancora

come non avresti piu' nulla?

se non percepiscono affitti, hanno sempre gli immobili. Sono ipotecabili e pignorabili ..è solo un po' piu' lungo. Ma io consiglio sempre, se si ha un credito, di mettere una bella ipoteca. Poi si fa sapere al debitore la cosa..e vedi come tanti tirano fuori i soldini per farsi levare l'ipoteca.

Costa meno che pignorare ed è veloce.

Se invece proprio non pagano, si procede a pignorare.

Inoltre se ipotechi i loro beni, anche qualora li vendessero, l'ipoteca ci sarebbe sempre..

×