Vai al contenuto
veronica-ao

Garanzia postuma su lavoro straordinario

Sapete dirmi se la garanzia decennale prescritta dall'art 1669 (confermato anche da una sentenza della cassazione - n. 22553/2015, depositata il 4 novembre 2015) si può considerare valida anche per un rifacimento di un manto stradale per una rampa di servizio ai garage??

ciao

 

secondo me, in linea di massima no, in quanto avete solo rifatto il manto di asfalto ad una rampa, e quindi non c' sono vizi occulti possibili.. Qualche ragione potrebbe invece esserci se è stato fatto anche il fondo e il sottofondo di posa, anche se gli assestamenti potrebbero portare a rsultati diversi.

la garanzia decennale riguarda soltanto le nuove costruzioni. Per quanto riguarda invece le ristrutturazioni si fa riferimento al dispositivo dell'art. 1667 Codice Civile

 

L'appaltatore è tenuto alla garanzia per le difformità e i vizi dell'opera. La garanzia non è dovuta se il committente ha accettato l'opera [1665] e le difformità o i vizi erano da lui conosciuti o erano riconoscibili, purché in questo caso, non siano stati in malafede taciuti dall'appaltatore .

Il committente deve, a pena di decadenza, denunziare all'appaltatore le difformità o i vizi entro sessanta giorni dalla scoperta. La denunzia non è necessaria se l'appaltatore ha riconosciuto le difformità o i vizi o se li ha occultati [1670].

L'azione contro l'appaltatore si prescrive in due anni dal giorno della consegna dell'opera. Il committente convenuto per il pagamento può sempre far valere la garanzia, purché le difformità o i vizi siano stati denunciati entro sessanta giorni dalla scoperta e prima che siano decorsi i due anni dalla consegna [181 disp. att.; 240, 855 c. nav.].

×