Vai al contenuto
Ale97

Garanzia decennale - vorrei sapere se per i  per vizi occulti

Buongiorno vorrei sapere se per i  per vizi occulti esiste una garanzia da parte del costruttore, ed eventualmente da quando dovrebbe decorrere tale garanzia se dalla data del termine della costruzione.

Grazie

Il vizio occulto è quello di cui ti accorgi dopo. Non è di per sè una tipologia inserita o esclusa dalla postuma. Dipende se rientra nell’elenco delle cose assicurate che trovi nella polizza assicurativa allegata all’atto. La decorrenza è da fine lavori

Grazie Giorgio non abbiamo alcuna polizza, il palazzo é stato terminato a fine 2006, ora c'è stata un'infiltrazione d'acqua in un box proveniente dal giardino sovrastante e sembrerebbe essere stata provocata dalla mancata impermeabilizzazione quindi mi chiedevo se in questo caso pur essendo trascorsi più di 10 anni é possibile chiedere la sistemazione al costruttore.

Ciao 

Purtroppo sono scaduti tutti i termini della garanzia decennale e non puoi ottenere nulla.

ha ragione Camillo🤪. Sono passati 14 anni quasi. Anche senza polizza non c’è più niente da fare.

Modificato da GiorgioMi

Grazie immaginavo, avevo un piccolo dubbio in quanto un condomino  insiste nel dire che essendo un vizio occulto il termine dei 10 anni non c'entra.

Grazie

No, ma comunque come può una perdita che si verifica dopo 14 anni da un giardino pensile essere qualificata vizio? Si sarà rotta la guaina per via dell’assestamento del fabbricato al massimo! 

GiorgioMi dice:

No, ma comunque come può una perdita che si verifica dopo 14 anni da un giardino pensile essere qualificata vizio? Si sarà rotta la guaina per via dell’assestamento del fabbricato al massimo! 

Ci é stato detto che manca l'impermeabilizzazione , ma mi sono chiesto se, dopo 14, anche senza impermeabilizzazione l'infiltrazione non sarebbe dovuta accadere prima?)

Ale97 dice:

Ci é stato detto che manca l'impermeabilizzazione , ma mi sono chiesto se, dopo 14, anche senza impermeabilizzazione l'infiltrazione non sarebbe dovuta accadere prima?)

ciao

 

se fosse mancata la impermeabilizzazione in 14 anni avreste dovuto avere dei disagi già prima se non da subito.

Forse chi vi ha riferito è poco esperto in materia e conosce quale impermeabilizzazione solo la guaina.   Ci sono molti altri prodotti in commercio per impermeabilizzare efficacemente.  

×