#1 Inviato 30 Settembre, 2020 Buonasera, espongo il mio quesito: condominio composto da due palazzine intorno alle quali è presente un cortile condominiale con pavimentazione con lastre in cemento. all'interno del cortile e precisamente in una corsia che divide i due fabbricati, si è abbassato di alcuni centimetri il terreno, danneggiando la lastra in cemento, una griglia, ma soprattutto l'abbassamento del terreno ha coinvolto e danneggiato anche una porzione del muro di cinta del giardino di proprietà esclusiva di un condòmino del condominio in questione.. In questi casi è previsto che il condominio possa avvalersi della garanzia decennale del costruttore? E, nel caso in cui la garanzia non coprisse questo evento, la riparazione del muro di cinta che delimita il cortile dal giardino di proprietà esclusiva del condòmino, sarà a carico di tutto il condominio compreso il condòmino proprietario del giardino, oppure quest ultimo non dovrà partecipare a questa spesa per riparare il muro di cinta del suo giardino? Modificato 30 Settembre, 2020 da Cila
#3 Inviato 30 Settembre, 2020 giglio2 dice: L'articolo è interessante e la ringrazio. Mi sorge il dubbio però se questo articolo sia un esempio calzante in riferimento all'argomento che ho posto all'attenzione in quanto il suo articolo si riferisce al terreno su cui appoggia l'edificio, mentre il mio esempio si riferisce al terreno del cortile che è distante alcuni metri dal terreno su cui appoggiano gli l'edifici
#4 Inviato 30 Settembre, 2020 Non vi è nessun dubbio,quando nell'articolo vi è scritto... Il vizio del suolo ricade nell'ambito dei vizi costruttivi e come tale può essere addebitato al costruttore.
#5 Inviato 5 Ottobre, 2020 giglio2 dice: Non vi è nessun dubbio,quando nell'articolo vi è scritto... Il vizio del suolo ricade nell'ambito dei vizi costruttivi e come tale può essere addebitato al costruttore. Art 1669 del codice civile, vizio del suolo. Non poteva essere più chiaro, grazie. Il problema che purtroppo sto riscontrando è l'inerzia del costruttore, il quale ancora non ha provveduto, come da garanzia, ad effettuare i lavori. Ho necessità di un suggerimento. Ho messo in sicurezza la corsia tra i due fabbricati condominiali, evitando il transito. Mi suggerite nel frattempo di emettere bollette straordinarie ed effettuare un lavoro di urgenza? Considerato che il muro di cinta del giardino di un condòmino si è abbassato a causa dell'abbassamento del terreno della corsia condominiale, chi dovrà occuparsi di ripristinare questo muro, il condominio oppure il condòmino dovrà rivolgersi direttamente al costruttore?
#6 Inviato 5 Ottobre, 2020 Hai fatto una richiesta formale? Dopo di che, se non ottieni niente,non ti rimane che portare il problema in assemblea e la maggioranza decide se desistere o citarlo. Il muro di cinta è a protezione del condominio,pertanto è un problema tuo. Prima di andare oltre alla messa in sicurezza,direi di fare un'assemblea (per indirla basta una settimana),lascia decidere a loro come proseguire. Modificato 5 Ottobre, 2020 da giglio2
#7 Inviato 8 Ottobre, 2020 giglio2 dice: Hai fatto una richiesta formale? Dopo di che, se non ottieni niente,non ti rimane che portare il problema in assemblea e la maggioranza decide se desistere o citarlo. Il muro di cinta è a protezione del condominio,pertanto è un problema tuo. Prima di andare oltre alla messa in sicurezza,direi di fare un'assemblea (per indirla basta una settimana),lascia decidere a loro come proseguire. Dunque, essendo il costruttore anche un condòmino per molti millesimi ho tentato, bonariamente ed informalmente, di risolvere il problema con lui per non incrinare il rapporto(anche perché si parla di un lavoro intorno ai 1000 euro, andrebbe rifatto il massetto della lastra in cemento che è danneggiata a causa dell'abbassamento del terreno, rifatta la griglia e sistemato il muretto del giardino privato di un condomino). Ma il costruttore non vuole interessarsi del problema rispondendomi che è un lavoro di manutenzione ordinaria