Vai al contenuto
Duiliolopizzo

Garage indiviso

Ciao a tutti, sono nuovo del forum e cerco chiarimenti riguardo ad una situazione che è diventata un po’ pesante.

Nel 2021 compriamo casa e garage, quest’ultimo di 45 mq quadri indivisi di cui 2/3 terzi di nostra proprietà e 1/3 degli inquilini che vivono al piano di sopra.
I quali, con l’ex padrone di casa si erano accordati verbalmente sulle parti preferenziali e quindi avevano fatto una “divisione fittizia”. Lasciando solo un corridoio per accedere alla sua parte di garage.

Adesso il problema nasce perché ovviamente noi avremmo esigenza di sfruttare il garage in maniera diversa, chiaramente per mettere la macchina e usarlo come ripostiglio dati i 30 metri di cui siamo proprietari. Avevo proposto ai signori diverse soluzioni per la divisione di questo garage, una è quella di fare l’apertura da un’altro garage che è adiacente al nostro e di cui sono loro i proprietari esclusivi, ovviamente alzando una parete che dividesse la loro metratura dalla nostra e di conseguenza lo renderebbe accessibile ed indipendente è svincolato da ogni diritto di prelaIazione. Il tutto fatto a nostre spese. In un primo

momento ci era stato detto di si, dopo aver fatto fare il progetto da un professionista hanno avuto da ridire in quanto l’apertura non poteva essere superiore ad un metro, che ovviamente era il massimo che si poteva fare in quanto da un lato ci fosse il pilastro e dell’altro le fondamenta quindi impossibile da modificare. E quindi ho proposto di fare  uno scambio dei garage dati i metri 15 del loro, saremmo stati disposti a prenderci gli altri 15 metri con il progetto che avevo fatto sviluppare e il tutto sempre a mie spese e anche lì mi è stato detto di no. Ad oggi mi ritrovo con un garage a cui a stento riesco ad accedere a piedi, dove non posso mettere la macchina, dove non c’è una lampadina e dove praticamente è tutto sudicio e sporco. Come posso risolvere il problema in maniera celere e senza spendere altri soldi. Ad oggi sto

ancora aspettando che lo liberano dopo le numerose richieste. Piccolo particolare non sono disposto a comprare la loro parte perché quello che ho mi basta e mi avanza

Non ho capito benissimo i vari risvolti, cmq il garage comune dev'essere accessibile.

Se non lo è per degli impedimenti posti da uno dei comproprietari, allora o risolve celermente, o bisogna andare per avvocati.

Come primo step, potresti mandare una lettera di diffida ad adempiere via raccomandata / PEC, mettendo anche un termine p.e. di 15 gg entro il quale il garage dev'essere reso accessibile.

condo77 dice:

Non ho capito benissimo i vari risvolti, cmq il garage comune dev'essere accessibile.

Se non lo è per degli impedimenti posti da uno dei comproprietari, allora o risolve celermente, o bisogna andare per avvocati.

Come primo step, potresti mandare una lettera di diffida ad adempiere via raccomandata / PEC, mettendo anche un termine p.e. di 15 gg entro il quale il garage dev'essere reso accessibile.

Grazie della risposta, cosa non è chiaro per quanto riguarda i risvolti? Io vorrei dividerlo e renderlo indipendente perché ci sono i presupposti per farlo. E poi se io un giorno dovessi rivendere il garage non avrebbe lo stesso valore.

Duiliolopizzo dice:

Grazie della risposta, cosa non è chiaro per quanto riguarda i risvolti? Io vorrei dividerlo e renderlo indipendente perché ci sono i presupposti per farlo. E poi se io un giorno dovessi rivendere il garage non avrebbe lo stesso valore.

Per dividerlo bisogna essere d'accordo, non puoi costringere il comproprietario alla divisione.

Invece il fatto che non sia da te liberamente accessibile non è sottoponibile ad accordo, è dovuto e quindi puoi pretendere che sia reso tale in tempi brevi.

×