Vai al contenuto
Dapa

Garage ad uso domestico.

Abito al primo piano di un cortile in corte con mio fratello, in cui sotto al mio appartamento è ubicato un garage di sua proprietà con i relativi pilastri portanti del mio appartamento. Il problema è che, considerato che non corre buon sangue con mio fratello, e che si sentono molto spesso lavori di picconatura, il più delle volte nel periodo estivo è adibito ad uso domestico per la lavorazione del sugo di pomodoro, usando anche bombole a gas con bruciatori, Vi chiedo cosa posso fare per sapere se può usare bombole di gas con bruciatori sapendo che c'è un appartamento sopra e un'eventuale verifica dello stato di fatto del mio solaio e pilastro portante da chi deve essere fatta?

Grazie

Per l'uso delle bombole puoi guardare il regolamento di condominio e sentire il comando locale dei Vigili del Fuoco; per fare esaminare la struttura portante ti devi rivolgere a un geometra abilitato o a un ingenere strutturista. Se le strutture portanti non sono state toccate, come penso, il professionista certificherà la cosa, viceversa devi avvisare l'amministratore. Da quello che dici, dubito comunque che tuo fratello consenta l'ispezione della sua autorimessa in assenza di un provvedimento del giudice. Saluti.

Grazie Madly per la risposta. Ma noi non abbiamo l'amministratore perchè siamo solo io e mio fratello ad abitare. Per l'ispezione al garage se chiamo i Vigili del Fuoco? che dici verranno a verificare?

Grazie

Scusa se non ti ho risposto prontamente, ma in questi giorni trascorro molte ore in ospedale al capezzale di mio suocero, in fin di vita, per fargli assistenza.

Molti fornelli da cucina utilizzano bombole a gpl, senza che la cosa comporti pericoli superiori a quelli funzionanti a gas metano. I Vigili del Fuoco intervengono solo in caso di pericolo immediato, non certo perché tuo fratello fa la salsa di pomodoro nel garage. Ai Vigili del Fuoco puoi chiedere di fornirti della documentazione precisa (leggi, regolamenti, norme di sicurezza) sulla pericolosità nell'utilizzare bruciatori a gpl nelle autorimesse e poi fare presente a tuo fratello la cosa. Stante i cattivi rapporti che ci sono tra di voi, penso che non caverai il classico ragno dal buco: tuo fratello continuerà imperterrito a fare quello che gli pare nel suo garage e impedirà a te o ai tecnici di tua fiducia di ispezionare le strutture. Potresti provare a giocare la carta della denuncia di danno temuto, facendoti assistere da un avvocato. Bisogna però essere molto sicuri che tuo fratello abbia fatto modifiche pericolose, altrimenti avrai speso soldi inutilmente. Certamente peggioreranno i rapporti. Saluti.