Vai al contenuto
marcrisoli

Gara d’appalto per lavori straordinari nel fabbricato.

Ho dei dubbi in merito alla conduzione della gara d’appalto per effettuare dei lavori straordinari all’interno del fabbricato.

Cerco di ricostruire i vari passaggi:

prima assemblea nel marzo 2013 in cui si dichiara a verbale che si stabilisce di esaminare il computo metrico predisposto ed il collegato capitolato d’appalto (non allegati al verbale ma illustrati) per verificare le priorità nella esecuzione dei lavori.

Seconda assemblea nel giugno 2013 in cui l’assemblea all’unanimità decide di scegliere la soluzione per la pavimentazione totalmente in “Pietra di Trani”… per la seconda parte relativa ai lavori, all’interno del fabbricato si da mandato all’Amministratore ed alla commissione di scegliere il preventivo più conveniente e garantisca la migliore qualità. La spesa presunta per i lavori interni al fabbricato presumibilmente è di circa 80.000€.

Nel frattempo non si riceve nessuna comunicazione ufficiale dell’Amministratore in cui si dichiara aperta una gara con richiesta di invitare le ditte sulla base di un capitolato definitivo ed un collegato computo metrico.

Nel mese di settembre si tiene una riunione della “Commissione” nel corso della quale sono aperte le buste di ditte invitate dall’Amministratore e si ritiene che una ditta proponga il miglior preventivo sulla base della pavimentazione della “Pietra di Trani” o di un non ben specificato pavimento in gres porcellanato con una differenza di prezzo: chiedo a questo punto che sia l’assemblea a decidere sul tipo di pavimentazione.

Successivamente scopro che pavimentazioni in pietra di Trani non sono disponibili.

L’Assemblea (ottobre) non decide ma demanda alla “Commissione” la scelta .

Richiedo all'Amministratore con insistenza una copia del computo metrico dall’Amministratore che ricevo (senza un capitolato) dopo quattro richieste e, dopo una sommaria analisi e controllo, scopro che le misure delle pareti da pitturare sono sbagliate (in eccesso) e delle pavimentazioni (in difetto); lo comunico all’Amministratore che modifica il computo metrico mescolandolo con il capitolato cambiando la pavimentazione in marmo “daino venato” mantenendo lo stesso prezzo offerto prima dalla ditta "vincitrice" (?) che sembra essere ormai l’unica in concorso.

Adesso dovremmo riunirci in commissione per affidare i lavori.

Io ho seri dubbi su quanto fatto finora.

P.S.Scusatemi per la lunghezza dell'esposizione.

Signori,

ma quale commissione!

La commissione avrebbe (condizionale,ma molto condizionale!)potere deliberativo soltanto se il condominio,non l'assembla,ma il condominio,deliberasse all'unanimità di delegare ad essa il relativo diritto/dovere di stabilire contrattualmente qualcosa.E non credo che basti una delibera di assemblea che decida questo,anche se poi detta delibera non fosse stata impugnata nei termini.Per me delegare tutto alla commissione è una decisione NULLA,perché contraria a norme imperative e non derogabili,in quanto svuoterebbe di potere decisionale il resto del condominio.

La commissione può dare un parere,che poi dovrà poi necessariamente essere notificato in assemblea,che deciderà,che darà poi tramite il verbale comunicazione ai terzi assenti,e i dissenzienti avranno il diritto/dovere di impugnare,se ve ne fosse la possibilità,entro il termine previsto dalla legge.

Non fate pasticci,o meglio,non continuate a fare pasticci.

Portate tutta la documentazione in assemblea,fate magari anche più di un'assemblea,atti alla mano e decidete.

Le buste si aprono in assemblea davanti al presidente,e poi su quelle si discute.

Poi una curiosità:ma per un lavoro simile,lo avete eletto un direttore dei lavori?

Ciao.

Scusa se mi intrometto, in questo caso non serve neanche impugnare non ha un termine dato che non è stata decisa in assemblea è solo nulla?

no il direttore dei lavori non è stato nominato... L'amministratore sarebbe intenzionato a svolgere la funzione.

Io credo che debba essere riaperta una regolare gara (con l'opportunità per tutti di invitare) con nuove offerte (aperte in assemblea) alla luce dei cambiamenti intercorsi.

Grazie molte per i commenti.

×