Vai al contenuto
huberto

Galline in condominio - e' legittimato a tenerle ?

buonasera vivo in un condominio di villette a schiera ,il mio vicino ha avuto la felice idea di tenere 5 galline . E' legittimato a tenerle ? grazie

buonasera vivo in un condominio di villette a schiera ,il mio vicino ha avuto la felice idea di tenere 5 galline . E' legittimato a tenerle ? grazie
Per sapere se è possibile tenere animali da cortile in quella zona è necessario vedere se esiste qualche regolamentazione comunale, in seconda battuta devi vedere se c'è qualche norma sul vostro regolamento condominiale.

Ciao, dopo tutto si chiamano..................."animali da cortile"....!!!!!!

Ciao

Vedi qui una vecchia discussione di 4 anni fa
A seguito delle problematiche emerse con l'influenza aviaria, detenere galline dovrebbe essere soggetto a registrazione alla competente ASL attraverso dichiarazione al Comando di Polizia Municipale (In alcuni casi i Regolamenti locali non permetterebbero la detenzione nel centro urbano e ad almeno 200 metri da questo).

Tale disposizione, che è generalmente riportata nei Regolamenti Locali, deriverebbe da quanto disposto dal D.Lgs 4 agosto n. 336/1999, stante quanto specificato nella Circolare Ministeriale 29 settembre 2000, n. 14 esplicativa del suddetto Decreto.

cfr...

"Nell'articolo 1 comma 2 viene fornita la definizione di Azienda che viene ad individuare in maniera estensiva "QUALSIASI LUOGO, anche all'aria aperta, in cui gli animali sono allevati, o detenuti, anche transitoriamente"....

"..Tale definizione comporta l'obbligo della registrazione dell'azienda presso il servizio veterinario della A.S.L. competente, ai sensi dell'art. 14 comma 1, ANCHE PER LA SOLA DETENZIONE DI ANIMALI, INDIPENDENTEMENTE DAI FINI COMMERCIALI."

Prova quindi a sentire presso la locale P.M. cosa è disposto in merito dal Regolamento locale in funzione delle norme citate. Tieni presente che non stiamo parlando di voler bene o meno agli animali, di disturbo provocato da rumore o odori, ma di tutela della salute pubblica al fine di prevenire il diffondersi (pandemia) dell'influenza "aviaria" che ha esiti mortali....

Ciao

Me Ri

Modificato Da - ME RI il 06 Apr 2012 21:43:18

Interpella la polizia locale: per tenere galline in gabbia servono determinate distanze dall'abitazione confinante. Mia mamma anni fa ha avuto lo stesso problema e i vigili hanno fatto sgomberare la gabbia e emesso una sanzione amministrativa al detentore delle galline ( chi detiene galline non è che vuole bene agli animali ma perché vuole mangiare galline nostrane!😜