Vai al contenuto
caiamox

Furto in portineria

Salve!

Vorrei avere delle informazioni per quanto riguarda il furto in portineria.

Vi espongo l'accaduto:

Ho acquistato merce dal valore di 120€ su ebay con carta di credito coperta da paypal in data 16/02

ieri pomeriggio (15/03/11) è stato consegnato da DHL un pacco a me intestato

il portiere non mi ha avvisato dell'arrivo del pacco e lo ha lasciato in portineria tutta la notte.

Stamane il portiere mi ha comunicato che la portineria è stata derubata ed hanno rubato:

un suo pacco (di cui ha trovato lo scatolo nei contenitori della carta posti nel cortile del palazzo)

il mio pacco (proveniente dall'estero e consegnato ieri)

e la scorta di 5 centesimi di euro che aveva.

inoltre mi ha consegnato la bolla di consegna della dhl che attesta la consegna del pacco!

Dovendo fare una denuncia, contro chi la devo fare?

contro il condominio?

contro il portiere?

contro ignoti?

c'è possibilità di risarcimento?

Nel mio reg. di servizio(contratto e mansioni del portiere),per negligenza del portiere per mancanza di custodia di un bene a lui affidato e consegnato,lui è il solo responsabile della sparizione e dovrà rispondere in base all'art.2049cc.

Perciò deduco che la denuncia va fatta contro il portiere.

---------------------------------------------------------------------------

Art. 2049cc.

Responsabilità dei padroni e dei committenti.

I padroni e i committenti sono responsabili per i danni arrecati dal fatto illecito dei loro domestici e commessi nell'esercizio delle incombenze a cui sono adibiti.

... ma in questo caso il committente del portiere, non è il condominio?

Poi, è tutto da dimostrare che si tratti di un atto illecito ...

...non credo però che il regolamento di servizio di Giglio sia valido anche nel condominio di Caiamox

La richiesta di risarcimento, ripeto, va fatta al condominio in quanto committente dell'incauto custode (poi se c'è un contratto come quello di giglio, sarà il condomino a poter rivalersi sul portuere) ... e la denuncia, invece, fa fatta verso ignoti in quanto ladri ...

Modificato Da - Giuda il 16 Mar 2011 15:14:20

Ciao io faccio il custode x 335 famiglia a Milano sono qui dal 92 

Ad oggi nn ho mai subito furto in portineria 

Vorrei ricordare che il custode è responsabile del pacco quando è presente in portineria 

Ma quando è assente o la portineria è chiusa nn ne risponde 

Quindi denuncia alle autorità e si consiglia di istallare antifurto in portineria o anche video camere 

Forse con cartelli con scritto area videosorvegliata nn sarebbe accaduto 

Cmq anche se il mio. Collega nn ha avvisato può capitare siamo umani e tutti ci possiamo dimenticare di avvisare x un pacco

Saluti 

Zerba 64

Ospite
Questa discussione è chiusa.