Vai al contenuto
GIADAC

Funzioni Presidente e Segretario Assemblee e Persona incaricata redazione Verbale Assemblea

Vorrei porre 2 domande:

1)Gradirei sapere quali sono le esatte funzioni del Presidente e del Segretario di un Assemble e se vi è un art.di legge in merito che le disciplina.

2)Chi redige il verbale di assemblea?Siccome ho sempre visto che è l'Amminstratore a redigerlo vi è una norma che stabilisce che sia lui a farlo o lo può fare qualcun altro?Ho letto su alcuni siti che deve essere il segretario a svolgere questa funzione.

 

Grazie mille a tutti.

1) Cass. civ. Sez. II Sent., 13/11/2009, n. 24132

In tema di assemblea condominiale, la funzione del presidente dell'assemblea è quella di garantire l'ordinato svolgimento della riunione e, a tal fine, egli ha il potere di dirigere la discussione, assicurando, da un lato, la possibilità a tutti i partecipanti di esprimere, nel corso del dibattito, la loro opinione sugli argomenti indicati nell'avviso di convocazione e curando, dall'altro, che gli interventi siano contenuti entro i limiti ragionevoli. Ne consegue che il presidente, pur in mancanza di una espressa disposizione del regolamento condominiale che lo abiliti in tal senso, può stabilire la durata di ciascun intervento (nella specie, dieci minuti), purché la relativa misura sia tale da assicurare ad ogni condomino la possibilità di esprimere le proprie ragioni su tutti i punti della discussione.

 

2) Il segretario si occupa della stesura del verbale dell'assemblea, di concerto con il presidente, controllando che sia redatto nel rispetto dei contenuti previsti. Infine, unitamente con il presidente, lo sottoscrive.

2) Il segretario si occupa della stesura del verbale dell'assemblea, di concerto con il presidente, controllando che sia redatto nel rispetto dei contenuti previsti. Infine, unitamente con il presidente, lo sottoscrive.

Per questo secondo punto vi è sempre una sentenza o un orientamento giurisprudenziale che lo stabilisce?

 

Grazie di nuovo.

Siccome ho sempre visto che è l'Amminstratore a redigerlo vi è una norma che stabilisce che sia lui a farlo o lo può fare qualcun altro?Ho letto su alcuni siti che deve essere il segretario a svolgere questa funzione.
Infatti è il segretario che scrive il verbale su dettatura del presidente ed in concertazione con i condomini presenti, nulla vieta che questo compito sia affidato all'amministratore.

Ed è possibile registrare l'assemblea avendolo chiaramente detto prima a tutti?Ho letto,mi sembra proprio in una discussione su questo forum, di una persona che lo fa in ogni assemblea, in modo da avere la prova di quanto è stato deciso e detto in sede assembleare.

×