Vai al contenuto
axeba

Fumo e abbaio e tacchi

Partecipa al forum, invia un quesito

Salve, è da un pò di tempo che "sopporto" il mio vicino maleducato.

Primo la questione fumo, il tizio dall'inizio della stagione fredda accende la sua stufa a pellet in "magazzino/garage" trasformato (illegalmente) in taverna, con cucina e quant'altro, ma questo non mi interessa molto. I fumi di scarico della stufa non vanno a tetto ma c'è il tubo che sbuca fuori dal muro per terra e esce da li, quando l'accende una bella fumera e poi puzza tutto il giorno. d'estate invece barbecue bello grosso, il tutto a 3 metri da me.

Seconda cosa cane piccolo con abbaio isterico che fa prendere i colpi sotto la finestra a 2 metri della camera da letto, spesso alle 7 di mattina e negli orari di riposo sia dopo cena che pomeridiani. Alcuni sabati e domeniche lo lasciano solo e abbaia parecchio tutto il giorno.

Terzo i tacchi della signora, che dalle 6:50 e per 1 ora finche non esce tic e tac bello forte, poi a volte il resto della giornata.

Ho parlato con l'altra confinante ed è d'accordo a chiamare i vigili, abbiamo fatto anche le foto del fumo, ma prima vorrebbero lasciargli un post sul cancello a mo di ultimatum.

C'è altro che possiamo fare?

Evitate nella maniera più assoluta post o cartelli. Si offendono a morte come se gli avessi toccato i morti o i figli.

I vigili difficilmente risolvono qualcosa, spesso prendono le parti dei disturbatori prepotenti.

Potete, invece, tappare il buco da dove esce il fumo. Fare il barbecue, in condominio, è vietato. Quando il loppide abbaia furioso... emettete un rumore uguale e contrario.

Ai tacchi della baiadera, si rispondere con gli zoccoloni olandesi. Quando loro dormono, esclamando a voce alta "ah, i tacchi sono davvero sexy".

Nessun cartello o post it,altrimenti si scatenerà l'inferno.

• Mi piace 1
  • Grazie 1
axeba dice:

Salve, è da un pò di tempo che "sopporto" il mio vicino maleducato.

Primo la questione fumo, il tizio dall'inizio della stagione fredda accende la sua stufa a pellet in "magazzino/garage" trasformato (illegalmente) in taverna, con cucina e quant'altro, ma questo non mi interessa molto. I fumi di scarico della stufa non vanno a tetto ma c'è il tubo che sbuca fuori dal muro per terra e esce da li, quando l'accende una bella fumera

Per questo, però, i vigili dovrebbero intervenire: documenta intanto la cosa del fumo con foto e video e rivlgiti a loro.

Se contestano anche l'uso improprio del garage, tanto meglio.

axeba dice:

Ho parlato con l'altra confinante ed è d'accordo a chiamare i vigili, abbiamo fatto anche le foto del fumo, ma prima vorrebbero lasciargli un post sul cancello a mo di ultimatum.

Confermo quanto ha detto sopra un altro utente.

Lasciate stare "ultimatum" e simili, e per il fumo e l'uso improprio del garage, andate direttamente di vigili.

Tanto, fidati, se la prenderanno in entrambi i casi.

Per i rumori, ahitutti, non ci sono facili rimedi, invece.

Modificato da _GC_

Aggiornamento sui fumi, questa mattina è stato detto alla signora vicina di sistemare l'uscita fumi, che ci stanno intossicando, altrimenti provvederemo. (io sarei andato dai vigili direttamente, ma ultimamente o altri problemi piu gravi)

B'è hanno risposto che hanno chiamato la ditta (si come no dall'anno scorso) e che siamo rompipalle... noi... che nessuno gli ha mai fatto nulla... mha

Abbiamo cmq foto sia del loro tubo che scarica proprio a terra e del fumo, se non risolvono entro prossima settimana vado dai vigili.

Purtroppo gli altri vicini non si muovono sono omertosi, siamo solo noi confinanti.

Stavo pensando anche a una denuncia per danni, ma per ora aspetto.

Modificato da axeba
axeba dice:

Stavo pensando anche a una denuncia per danni,

I danni vanno dimostrati. Li hai effettivamente o sono solo presunti?

Carlo M dice:

I vigili difficilmente risolvono qualcosa, spesso prendono le parti dei disturbatori prepotenti.

Potete, invece, tappare il buco da dove esce il fumo. Fare il barbecue, in condominio, è vietato. Quando il loppide abbaia furioso... emettete un rumore uguale e contrario.

Ai tacchi della baiadera, si rispondere con gli zoccoloni olandesi. Quando loro dormono, esclamando a voce alta "ah, i tacchi sono davvero sexy".

Viva la guerra!!!!

axeba dice:

Aggiornamento sui fumi, questa mattina è stato detto alla signora vicina di sistemare l'uscita fumi, che ci stanno intossicando, altrimenti provvederemo. (io sarei andato dai vigili direttamente, ma ultimamente o altri problemi piu gravi)

B'è hanno risposto che hanno chiamato la ditta (si come no dall'anno scorso) e che siamo rompipalle... noi... che nessuno gli ha mai fatto nulla... mha

Abbiamo cmq foto sia del loro tubo che scarica proprio a terra e del fumo, se non risolvono entro prossima settimana vado dai vigili.

Purtroppo gli altri vicini non si muovono sono omertosi, siamo solo noi confinanti.

Stavo pensando anche a una denuncia per danni, ma per ora aspetto.

denucia, per quel reato penale? Ed in tal caso poi ti cistituirai perte civile?

xchè non si possono chiedere danni ? mia moglie soffre d'asma e non è che gli fa proprio bene.

cmq è una cosa estrema, l'ho detto se non risolve entro breve ci penseranno i vigili, ma era una cosa che dovevo fare gia da prima.

Modificato da axeba

Incomincia a vedere che dicono i vigili.

Un risarcimento danni richiede

1) dimostrare i danni

2) anticipare le spese legali

3) aspettare N anni

4) pregare.

axeba dice:

se non risolve entro breve ci penseranno i vigili, ma era una cosa che dovevo fare gia da prima

... ecco ... dovevi farlo dopo la prima volta che aveva fatto orcchie da mercante ...

vari i detti locali per queste situazioni, ma questo mi pare appropriato

"a lavà a cap' o ciuccio se perd' l'acqua e 'o sapone" (a lavare la testa dell'asino si perde sia l'acqua che il sapone); tentare di far capire qualcosa a chi crede di essere furbo è solo un inutile spreco di tempo.

Modificato da paul_cayard
axeba dice:

xchè non si possono chiedere danni ? mia moglie soffre d'asma e non è che gli fa proprio bene.

cmq è una cosa estrema, l'ho detto se non risolve entro breve ci penseranno i vigili, ma era una cosa che dovevo fare gia da prima.

fare si possono fare tante cose, attenta agli avvocati se ne conosci uno fatti consigliare altrimenti (se questa e la strada che vuoi intrapprendere) sentine diversi prima di infilarti in cause lunghe ed incerte.

per i tacchi e il cane direi che c'e ben poco da fare ( il cane disturba anche di notte? é in un giardino? balcone?) 

Fate causa al vicino. Nel condominio di un amico un signore ben penso di fare il forno per il pane domestico. Dopo un anno e mezzo di causa forno chiuso e 5.000€ di danni. 
Rompete gli indugi, se non siete convinti voi come potete pretendere di convincere loro?

• Grazie 1
Condomazzo dice:

Fate causa al vicino. Nel condominio di un amico un signore ben penso di fare il forno per il pane domestico. Dopo un anno e mezzo di causa forno chiuso e 5.000€ di danni. 
Rompete gli indugi, se non siete convinti voi come potete pretendere di convincere loro?

La fai facile e semplice. I danni bisogna  dimostrarli con certificati medici altrimenti perdi tempo e soldi.

Prima bisogna ascoltare più  di un avvocato  e poi decidere. 

Carlo M dice:

Evitate nella maniera più assoluta post o cartelli. Si offendono a morte come se gli avessi toccato i morti o i figli.

Nessun cartello o post it,altrimenti si scatenerà l'inferno.

che commento stupido ...quindi se si decide di scrivere un cartello in modo CIVILE si scatena la guerra ? invece se al rumore dei tacchi rispondo con il rumore dei tacchi non scateno una guerra ? tante persone anziche avere il cervello hanno al loro posto un criceto ! 

Associale dice:

che commento stupido ...quindi se si decide di scrivere un cartello in modo CIVILE si scatena la guerra ? invece se al rumore dei tacchi rispondo con il rumore dei tacchi non scateno una guerra ? tante persone anziche avere il cervello hanno al loro posto un criceto ! 

Scusami, ma potevi dire le stesse  cose senza offendere.  Non ti sembra?

• Mi piace 1
ULISSSE dice:

Scusami, ma potevi dire le stesse  cose senza offendere.  Non ti sembra?

ho offeso qualcuno ? 

leggendo il mio stesso commento mi viene da ridere poiché ho cercato di ironizzare mettendo un pizzico di simpatia ! 

in ogni caso non cambio idea sul mio commento ...dire di rispondere al rumore con rumore e´davvero una cosa senza senso e si scatena una guerra a non finire ...purtroppo tante persone non sanno dialogare e non si sanno confrontare e fanno dispetti su dispetti ! io sono pro per il dialogo !

Associale dice:

...dire di rispondere al rumore con rumore e´davvero una cosa senza senso e si scatena una guerra a non finire ...purtroppo tante persone non sanno dialogare e non si sanno confrontare e fanno dispetti su dispetti ! io sono pro per il dialogo !

Su questo concordo, ma tiricordo che per averlo sostenuto mi è stato detto che io sono disturbatore e altro.

Associale dice:

che commento stupido

Associale dice:

tante persone anziche avere il cervello hanno al loro posto un criceto

Queste frasi non sono offensive?  A me sembrano di sì.

Modificato da ULISSSE
  • Mi piace 2

Io invece di abbaio avevo letto abbacchio.

Mi chiedevo se c'era in problema di abbacchio on condominio...

@ULISSSE Dino.

Ciao.

Sei sempre in formissima.

Poi adesso che la Juve è tornata Juve...

• Grazie 1
enrico dimitri dice:

Io invece di abbaio avevo letto abbacchio.

Mi chiedevo se c'era in problema di abbacchio on condominio...

@ULISSSE Dino.

Ciao.

Sei sempre in formissima.

Poi adesso che la Juve è tornata Juve...

Da buon romano ti piace l'abbraccio!!!

Ieri sera ha vinto, ma ha fatto pietà!!! Ha fatto una sola azione e ha fatto gol. Tutti  quei passaggi indietro  non è  un gioco  da Juve. Meritava più  il Verona. 

Modificato da ULISSSE
  • Mi piace 1

Associale dice:

che commento stupido ..

Associale dice:

ho offeso qualcuno ?

dire ad una persona che il suo commento è stupido non è certo un complimento.

paul_cayard dice:

dire ad una persona che il suo commento è stupido non è certo un complimento.

adesso tutti a fare la vittima ! 

si lo ho detto e se una persona e´adulta non si offende poiché il commento originale e´davvero una STUPIDATA ! 

alla fine si incita all ´odio e alle liti tra vicini ! 

Associale dice:

adesso tutti a fare la vittima ! 

si lo ho detto e se una persona e´adulta non si offende poiché il commento originale e´davvero una STUPIDATA ! 

alla fine si incita all ´odio e alle liti tra vicini ! 

Vediamo di rendere comprensibile il concetto: stai sostenendo che un commento non sia all'altezza delle tue aspettative, ma sono le tue aspettative. Per altri il commento potrebbe essere interessante, o comunque non così banale da essere cassato.

La tua condanna non deve tramutarsi necessariamente in un "attacco": puoi metterla come vuoi, ma alla maggioranza degli adulti non piace essere etichettato come "stupido", immagino neppure a te.

E sono proprio queste "sentenze" che portano ad odio e liti fra i vicini.

Evita, per il futuro, di etichettare gli interventi degli altri utenti con termini che possano urtare la suscettibilità (di chiunque). Grazie.

• Mi piace 3
Danielabi dice:

Vediamo di rendere comprensibile il concetto: stai sostenendo che un commento non sia all'altezza delle tue aspettative, ma sono le tue aspettative. Per altri il commento potrebbe essere interessante, o comunque non così banale da essere cassato.

La tua condanna non deve tramutarsi necessariamente in un "attacco": puoi metterla come vuoi, ma alla maggioranza degli adulti non piace essere etichettato come "stupido", immagino neppure a te.

E sono proprio queste "sentenze" che portano ad odio e liti fra i vicini.

Evita, per il futuro, di etichettare gli interventi degli altri utenti con termini che possano urtare la suscettibilità (di chiunque). Grazie.

quindi adesso sono io ad incitare l ´odio e la violenza quando sono pro al dialogo ? 

ma davvero sei serio ? 

un "AMMINISTRATORE " di condominio PRO a rispondere al rumore con altro rumore e sfavorevole al dialogo o come diceva l ´autrice del post di scrivere un foglio ! 

nei paesi civili come la Germania si utilizza questo metodo ! 

io sono senza parole ...leggere di rispondere al rumore con rumore ! 

quindi se uccidono mio figlio rispondo alla violenza uccidendo loro figlio ? 

ASSOLUTAMENTE NO ! 

se sono una persona correttta aspetto che la giustizia faccia il suo dovere o il karma ! 

in questi casi chi compie la stessa azione alla fin dei conti non e´migliore del "provocatore" o maleducato ! 

quindi alla fin dei conti fatevi un esame di coscienza e...non ho scritto nulla di cosi sbagliato ma purtroppo tante volte tante persone non accettano le "critiche" ...purtroppo la gente e´...non saprei come definirla ...io direi di nuovo STUPIDA ! 

Associale dice:

davvero sei serio ?

Scusami, se dicessi a te: ma veramente pensi di essere serio quando scrivi? A te non interesserebbe proprio essere definito poco serio o stupido? Indipendentemente dal contenuto dello scritto.

Chi ti da il diritto di etichettare le persone come serie, non serie, stupide, intelligenti e così via?

Puoi replicare semplicemente dicendo : non sono d'accordo per questi motivi.

Se tu fossi realmente aperto al dialogo non interloquiresti con gli altri dicendo: scemo, adesso ti dico io come funziona.

Ora è piu' comprensibile?

Partecipa al forum, invia un quesito