Vai al contenuto
Maudemaida

Fumo appartamento sottostante

Buona sera, vorrei porre un quesito circa la condotta dei miei vicini del piano sottostante: fumano moltissime sigarette sul balcone ( dalla mattina alla sera anche una dietro l'altra),  fumano marijuana ( l'odore mi entra in casa almeno 3/4 volte al giorno, di più se organizzano cene ) e, dulcis in fundo, "zampironi" a manetta dalla mattina alla sera in questo mesi estivi giusto per non farsi mancare nulla!

Ho una bimba piccola asmatica e soggetta a broncospasmo sovente sotto cortisonici....

La persona che "fuma" in maniera ossessiva, oltre a recare fastidio e danno direi alla mia famiglia ( visto che ovunque il fumo da sigaretta è bandito in quanto altamente tossico ecc...)  prende la macchina ( quindi giuda sotto effetto di cannabis) ...

Ecco, loro fumano sul balcone perché hanno due figli piccoli in casa e noi che non fumiamo, NON POSSISMO TENERE LE FINESTRE APERTE per non respiraci la loro schifezza.

Cosa possiamo fare?

Possibile che il fumo passivo ormai scientificamente dimostrato "pericoloso" non venga considerato immissione "molesta" dalla legge ( come la frittura ad esempio...)...

Posso procedere con un esposto? Visto anche che la persona si mette alla giuda dopo avere consumato cannabis e fa, oltretutto, un lavoro a contatto con i bambini...

Grazie in anticipo

per quanto riguarda il fumo passivo hai solo due alternative pacifiche e serene:

 

1) cambiare casa! consiglio stupido in quanto altamente costoso non saprai  che vicini avrai da sopportare 

 

2) l'altro consiglio meno costoso è installare un impianto di VMC, finestre chiuse tutte l'anno e immisione di aria continua ben filtrata.

 

le vie legali? non saprai  quanto ti costerà e se avrai risultati certi, chi fuma non ascolta ne consigli e ne leggi., fuma è basta!

 

Antonio

Modificato da Molinodoppio
  • Mi piace 1

Pochi giorni fa c'era una discussione uguale alla tua: ricercala e leggi le risposte. 

Non sta a te controllare se guida o meno. 

Modificato da ULISSSE

Chiunque guida in stato di alterazione psico-fisica dopo aver assunto sostanze stupefacenti o psicotrope è punito con l’ammenda da € 1.500 a € 6.000 e l’arresto da sei mesi ad un anno. All’accertamento del reato consegue in ogni caso la sanzione amministrativa accessoria della sospensione della patente di guida da uno a due anni. Se il veicolo appartiene a persona estranea al reato, la durata della sospensione della patente è raddoppiata”.

Non sta a me, certo....

Rimane il fatto che non trovo giusto cmq dover chiudermi in casa io ..

Ti fai le canne? Chi se ne frega...

Fumo come un turco? Chi se ne frega...

Noi ci chiudiamo in casa per non respirare la tua merda...va bene!!!

Andrò dalla pediatra e in PS perché mia figlia respirandosi il  loro fumo deve prendere il ventolin e poi vedremo...

Le canne ce le siamo fatte tutti...a 20 anni non a 40 ancora con la scimmia sulla spalla....che tristezza

 

Maudemaida dice:

Chiunque guida in stato di alterazione psico-fisica dopo aver assunto sostanze stupefacenti o psicotrope è punito con l’ammenda da € 1.500 a € 6.000 e l’arresto da sei mesi ad un anno. All’accertamento del reato consegue in ogni caso la sanzione amministrativa accessoria della sospensione della patente di guida da uno a due anni. Se il veicolo appartiene a persona estranea al reato, la durata della sospensione della patente è raddoppiata”.

Non sta a me, certo....

Rimane il fatto che non trovo giusto cmq dover chiudermi in casa io ..

Ti fai le canne? Chi se ne frega...

Fumo come un turco? Chi se ne frega...

Noi ci chiudiamo in casa per non respirare la tua merda...va bene!!!

Andrò dalla pediatra e in PS perché mia figlia respirandosi il  loro fumo deve prendere il ventolin e poi vedremo...

Le canne ce le siamo fatte tutti...a 20 anni non a 40 ancora con la scimmia sulla spalla....che tristezza

 

Ti prego di non generalizzare!! 

Io, per tua informazione, non mi son fatto le canne, come dici,  né a 20, né a 40 e né a 80 e son vissuto benissimo. 

Se tu l'hai fatto sei uguale a lui.

  • Mi piace 1

Sei una mosca bianca, complimenti, sono rare...1 a 0 x te...GRANDE!

Torniamo seri....il contesto fa la differenza...almeno parlo con cognizione di causa visto che conosco l'argomento e non do solo "fiato"alla gola...

Detto questo lasci il tempo che trovi coi tuoi giudizi superficiali da quattro soldi...

Hasta luego chico

Modificato da Maudemaida
Maudemaida dice:

Sei una mosca bianca, complimenti, sono rare...1 a 0 x te...GRANDE!

Torniamo seri....il contesto fa la differenza...almeno parlo con cognizione di causa visto che conosco l'argomento e non do solo "fiato"alla gola...

Detto questo lasci il tempo che trovi coi tuoi giudizi superficiali da quattro soldi...

Hasta luego chico

Ti posso assicurare che non sono una mosca bianca: tutti, ma proprio  tutti i  miei amici (e ne ho veramente tanti) non hanno fatto uso di canne.

Sei tu che hai chiesto un parere ai forumisti e poi dici che trovi i miei giudizi (io non ho espresso giudizi. Ti ho chiesto solo di non generalizzare. È una cosa diversa) superficiali da quattro soldi. Sta tranquillo non ho problemi. 

Dice "allora sei uguale a lui" è un giudizio...cmq nn importa...

Chiudo qui, non mi interessa andare oltre, ne, tantomeno sul personale! 

 

Maudemaida dice:

Dice "allora sei uguale a lui" è un giudizio...cmq nn importa...

Chiudo qui, non mi interessa andare oltre, ne, tantomeno sul personale! 

 

Mi dispiace contraddirti: è  una constatazione e non un giudizio.

Ma si dai...era per dire che non ne facevo una questione di pregiudizio ma di salute e di diritto a godere del mio immobile ...

Per me la libertà è un diritto fondamentale, ma, come si dice "la libertà di ognuno finisce dove inizia la libertà dell'altro!"...

A me NON INTERESSA ENTRARE NEL PERSONALE... È un forum e si presuppone si discuta sul come agire in termini per lo più "legali" o comunque in linea con una condotta civile che sta alla base della normale convivenza condominiale...TUTTO QUI! 

La legge e le regole civili SONO OGGETTIVE, non SOGGETTIVE...Scusatemi ma chi se frega di discutere su chi di noi si è fatto o meno qualche canna...

Il mio quesito è un altro...se non avete risposte su quello non perdo tempo a rispondervi..

GRAZIE

Modificato da Maudemaida

la vita di condominio a volte e difficile, giusto o smagliato anche loro sono a casa loro e si godono ( il fino non è ancora vietato) il balcone a loro modo, per cui come già consigliato o cambi casa possibilmente in una unifamiliare ( ma non è detto che si risolvono i problemi di vicinato) o metti una VMC (che dovrò mettere anche io ) o ti adegui!

non ci sono altre soluzioni civili!

 

puoi anche andare per vie legali, ma ti costerà una fortuna, più della VMC.

 

Antonio

×