#1 Inviato 20 Marzo, 2020 Buona sera, Ho letto vari articoli riguardanti questa discussione ma nulla fa al caso mio. Oggi mi ritrovo a scrivere io da fumatrice non accanita, ma pur sempre fumatrice. Spiego la situazione: Un anno fa io e mio marito abbiamo preso casa in affitto con un terrazzino e un giardino lungo e stretto e mal messo nella parte avanti, un balconcino murato su 3 lati nella parte dietro ovvero nella stanza di mio figlio. Quindi fumare nel balconcino non è possibile perché il fumo entrerebbe nella sua stanza. Allora ci siamo sistemati il terrazzino con un tavolino e 2 sedie ne abbiamo fatto la zona "relax". Preciso subito che io e mio marito non ne siamo accaniti e che non usciamo mai insieme a fumare. Sopra al nostro terrazzino si trova il balcone degli inquilini e sin da subito sono scesi a suonarci perché dicono che il fumo entra in casa loro e che le loro bimbe sentivano l'odore. Dopo svariati tentativi di evitare la cosa (specie per le bimbe) abbiamo deciso in comune accordo che nelle giornate con sole saremmo andati in giardino fino a sera, che loro tenevano le finestre chiuse, le loro bimbe stavano al piano di sopra e quindi il problema non sussisteva. Nel frattempo mentre noi facevamo il nostro per andargli incontro, abbiamo suggerito più volte a loro di mettere un ventilatore nel balcone per arginare un po' il problema (io non ho prese nel terrazzino se no lo mettevo io!), ma senza risultati. Tutto questo finché una sera non li vediamo che fumano nel loro balcone! (Ma come? Loro mi dicevano che non fumavano!). In tutto ciò continuano a sostenere che il fumo delle nostre sigarette gli entra in casa e vogliono che fumiamo in giardino anche di sera. Il mio giardino non è un bel vedere, e loro come fanno a sostenere che il fumo sia il nostro e non il loro??? Per quieto vivere fino a un certo punto, ma per me quel giardinetto è come se non esistesse. Loro possono continuare a "costringermi" a fumare in giardino o posso tornare sui miei passi alla mia zona "relax"? Continuano a minacciarci che chiameranno un legale e se questa situazione non si risolve amichevolmente ci penseranno i piani alti. Per cosa esattamente? Vorrei sapere se siamo in torto noi, se possiamo riprenderci il possesso del nostro terrazzino e continuare a fingere che quel giardinetto non esiste o loro possono effettivamente portarci in causa? Siamo sfiniti perché per dispetto ci strisciano le sedie a tutte le ore.. Non voglio essere in torto per carità, ma posso decidere io in casa mia? Soprattutto, legalmente parlando, posso decidere io dove accendermi una sigaretta in casa mia compresa di terrazzino e giardinetto?
#2 Inviato 20 Marzo, 2020 Diciamo che in via di principio, le immissioni intollerabili possono essere sanzionate giudizialmente. Ma per far si che siano giuridicamente rilevabili, devono avere intensità e frequenza oltre il limite, appunto, di tollerabilità che, di certo, non viene superato da qualche sporadica sigaretta (per quanto per la salute sua e di suo figlio, farebbe meglio a mettere da parte). Per intenderci, le immissioni sono intollerabili se c'è uno sfiato di fumi che immette nelle finestra, se faccio il barbeque 3 volte a settimana, se ho gruppo elettrogeno che mi scarica sotto il terrazzo accesso H/24... Quindi, non le possono imporre nulla e, per farla smettere, devono chiamare i piani mooolto alti, ma proprio il padre eterno (che non esiste, e quindi può stare serena... però smetta di fumare, è meglio).
#3 Inviato 20 Marzo, 2020 La prego di credermi se le dico che ho provato a smettere svariate volte ottenendo un solo risultato: ridurle drasticamente! Salute a parte, anche se odio ammetterlo è l'unico momento che mi concedo per rilassarmi 5 minuti...
#4 Inviato 20 Marzo, 2020 Sky1888 dice: ridurle drasticamente Se è riuscita a ridurle drasticamente è già un grade successo!! Io non fumo, ma ho qualche foto con la sigaretta in mano di quando ero..... giovane. In tutta la vita avrò fumato forse solo 30 sigarette, ma in compenso mia moglie fumava e i due miei figli fumano anche se non molto, però non fumano mai in casa. Se la famiglia di sopra sono fumatori anche loro non vedo come possiate disturbare. Quando tornavo a casa il fumo di mio figlio mi dava fastidio, ma non potevo pretendere che non fumasse neanche una sigaretta lavorando al computer tutto il giorno.
#5 Inviato 20 Marzo, 2020 Sky1888 dice: La prego di credermi se le dico che ho provato a smettere svariate volte ottenendo un solo risultato: ridurle drasticamente! Salute a parte, anche se odio ammetterlo è l'unico momento che mi concedo per rilassarmi 5 minuti... 🙄 se ti mando una paccata di documenti ufficiali emessi da Oms, Isituto Superiore Sanità, Lancet che descrivono bene l'effetto del fumo sui polmoni? Potrebbero spaventarti tanto da smettere......forse! Ho affrontato il problema in uno dei condomìni che amministro, stai tranquilla che ha perfettamente ragione Oimmena, non c'è proprio nessuno che puo' importi nulla. Potete solo litigare, solitamente questo è l'effetto del fumo "non gradito".
#6 Inviato 20 Marzo, 2020 Lei ha perfettamente ragione #danielabi, infatti ho un vizio di cui mi vergogno e si fidi, ho già visto foto e video dell'effetto del fumo sui polmoni.. ma come ogni fumatore mi nascondo dietro a un dito e tiro giù risposte insensate pur di giustificarmi! D'altro canto le discussioni per il fumo sarebbero più sensate se una delle due parti non fumasse, sta tutta qui la mia perplessità
#7 Inviato 20 Marzo, 2020 Oimmena dice: … che non esiste... Sarà una Sua convinzione, ma poteva risparmiarcela.