Vai al contenuto
sara mattioli

Frigorifero per microspazio; come eliminare il rumore?

Salve, chiedo perdono per le mie mancanze tecniche che rasentano la crassa ignoranza.

Per uno spazio molto, molto  piccolo ho necessita' di prendere un frigorifero non grande, anche NON freezer ma che abbia fondamentalmente la quasi assenza di rumore

Oltre ai db(il minimo in commercio credo sia 35) vi chiedo quali sono i criteri da considerare se come scopo principale ci sia quello del silenzio.

Esempio ( freezer si \no, irrilevante) funzione no frost, classe A o A++++ (o sono solo vanterie pubblicitarie)

Online si trovano tanti consigli (più o meno interessati) 

Chiedo quindi  ai più esperti; 

Sarebbe anche da incasso ma vedo che di certe misure non ne fanno più (80 x 91????) 

 

 

Ps Non ho capito se l'acquisto di un elettrodomestico di classe A++ abbia lo sconto incorporato o il credito d'imposta spalmato su più anni.

sara mattioli dice:

Salve, chiedo perdono per le mie mancanze tecniche che rasentano la crassa ignoranza.

Per uno spazio molto, molto  piccolo ho necessita' di prendere un frigorifero non grande, anche NON freezer ma che abbia fondamentalmente la quasi assenza di rumore

Oltre ai db(il minimo in commercio credo sia 35) vi chiedo quali sono i criteri da considerare se come scopo principale ci sia quello del silenzio.

Esempio ( freezer si \no, irrilevante) funzione no frost, classe A o A++++ (o sono solo vanterie pubblicitarie)

Online si trovano tanti consigli (più o meno interessati) 

Chiedo quindi  ai più esperti; 

Sarebbe anche da incasso ma vedo che di certe misure non ne fanno più (80 x 91????) 

 

 

Ps Non ho capito se l'acquisto di un elettrodomestico di classe A++ abbia lo sconto incorporato o il credito d'imposta spalmato su più anni.

Io ne ho uno portatile identico a quello in figura da 13 litri che fece il suo dovere in piena estate, quando mi si ruppe il termostato al frigo in cucina e dovetti "arrangiarmi" per 3/ giorni.

Funziona benissimo sia a corrente elettrica che in auto con spinotto collegato all'accendisigari e funziona sia come frigorifero che come scaldavivande. Il rumore è praticamente NULLO.

 

Mini-frigo-Algida-frigorifero-e-scalda-v

Leonardo53 dice:

Io ne ho uno portatile identico a quello in figura da 13 litri che fece il suo dovere in piena estate, quando mi si ruppe il termostato al frigo in cucina e dovetti "arrangiarmi" per 3/ giorni.

Funziona benissimo sia a corrente elettrica che in auto con spinotto collegato all'accendisigari e funziona sia come frigorifero che come scaldavivande. Il rumore è praticamente NULLO.

 

Mini-frigo-Algida-frigorifero-e-scalda-v

Nel senso, ammettiamo che sia in un open space dove  la zona notte non ha inframezzi e la "cucina" è vicinissima al letto....rumore nullo anche in quel caso?

Non consuma troppa elettricita' tenerlo sempre acceso, rispetto al frigorifero normale?

sara mattioli dice:

Nel senso, ammettiamo che sia in un open space dove  la zona notte non ha inframezzi e la "cucina" è vicinissima al letto....rumore nullo anche in quel caso?

Non consuma troppa elettricita' tenerlo sempre acceso, rispetto al frigorifero normale?

Questi i dettagli:

 

Alimentazione: 230V corrente alternata – 12V corrente continua
Funzione: Caldo – Freddo
DC 12V – modalità freddo potenza 50 W, assorbimento 3,8 A
DC 12V – modalità caldo potenza 40 W, assorbimento 3,2 A
AC 230V – modalità freddo potenza 65 W, assorbimento 0,45 A 
AC 230V – modalità caldo potenza 55 W, assorbimento 0,4 A
Dimensioni: b 28 cm x h 44 cm x p 30 cm

Peso Netto: 4.8 kg

 

In pratica, stando sempre acceso, 50  watt per 24 ore fanno circa 1,2 Kw ogni 24 ore e cioè meno di 20 centesimi ogni 24 ore.

  • Grazie 1

Due piccoli suggerimenti.

 

1) Fltrini posizionati sotto ai piedi del frigorifero aiutano ad abbattere un po' del rumore eventualmente prodotto.

 

2) Da ex campeggiatore, ti suggerisco di visitare anche uno o più negozi specializzati in attrezzature per campeggio o caravan.

Troverai frigoriferi e congelatori di dimensioni veramente ridotte che potrebbero fare al caso tuo; per diversi anni ho utilizzato un frigorifero che se regolato in modo inappropriato congelava pure i prodotti contenuti...: mitica una mattina in cui per riuscire a fare colazione abbiamo dovuto segare il latte e la bottiglia !

Mai saputo cosa fossero i problemi di rumore.

L'unico problema che si presenta per queste tipologie di prodotti è che c'è una ristretta offerta di prodotti con porta ad apertura frontale mentre la maggioranza di questi prodotti sono "a pozzo" (apertura dall'alto).

Comunque anche on line avviando una ricerca con tag "frigor per campeggio" puoi già farti una idea sui modelli disponibili e sui prezzi proposti.

  • Grazie 1
albano59 dice:

Mai saputo cosa fossero i problemi di rumore.

Quindi li usavi anche per la casa o solo per il campeggio?

 

Ti chiedo anche questo; ritieni che sia meglio un frigo E congelatore o un frigo + congelatore (si parla di un spazio ridotto dove la coinquilina insiste che non riesce a dormire la notte per il rumore del frigo....) 

Perché vedo che i congelatori stanno tutti sui 40 db mentre il frigo riesce ad arrivare anche a 35????? Oppure sono solo vanterie pubblicitarie.....

Io l'ho usato solo in campeggio: e con la massima attenzione si poteva percepire un minimo ronzio di sottofondo più che tollerabile, mentre in tutta onestà i veri problemi di rumore a volte insorti erano causati dai vicini, non certo dal frigorifero.

Ritengo che se problema esista, sia più legato alla sensibilità personale piuttosto che ad un problema oggettivamente reale.

 

 

sara mattioli dice:

Ti chiedo anche questo; ritieni che sia meglio un frigo E congelatore o un frigo + congelatore

Frigo e congelatore garantiti da un unico compressore comporta una probabile vita limitata dell'elettrodomestico.

Frigo + congelatore implica la necessità di maggior spazio in più perchè ci saranno due compressori indipendenti per assicurare i due raffreddamenti, ma ci saranno anche due ronzii, ovvero più rumore.

 

p.s.: i frigor e i congelatori per campeggiatori sono alimentabili anche con gas propano (bombole ricaricabili da 3 a 10 kg. qui dalle mie parti e da sostituirsi per obbligo di legge ogni 5 anni). 

 

albano59 dice:

1) Fltrini posizionati sotto ai piedi del frigorifero aiutano ad abbattere un po' del rumore eventualmente prodotto

Hai anche altri accorgimenti per attutire il rumore?

 

Quindi, ricapitolando, se tu dovessi cambiare il vecchio frigo di un mono open space con cosa lo sostituiresti? 

Un nuovo frigor è sicuramente di qualità migliore del precedente.

 

Ma permettimi, il frigor vecchio prima dell'arrivo di questa coinquilina ha mai determinato simili problemi ?

... perchè il mio sospetto è che il problema sia la coinquilina e non il frigor.

Per la sostituzione agirei tenendo conto dell'unico parametro essenziale: l'ingombro disponibile. Che poi sia frigor concepito per abitazione o per campeggio per me non farebbe alcuna differenza; sempre un frigor sarà.

albano59 dice:

sia la coinquilina

Ultimamente, forse per la vetusta' del frigo, ho notato anch'io questo rumore che per gli uditi fini potrebbe essere intollerabile; visto che il frigo è vecchio e piccolo ....

 

Sempre nel reame delle domande "stupide", nella tua esperienza, quando dovrebbe durare un frigo?

Per me la domanda non può aver una risposta affidabile.

Ritengo che con gli elettrodomestici in genere ci voglia anche una bella ratio di fortuna oltre alla volontà di scegliere prodotti di qualità, se si desidera un bene durevole.

Se invece si intende privilegiare l'aspetto economico all'atto dell'acquisto va da sè che quel frigor durerà qualche anno e tutto quello che verrà in più sarà da considerare "regalato". 

 

Se mi rivolgo ad Ikea, non posso pretendere di avere le stesse aspettative che avrei rivolgendomi a Scavolini, a Veneta Cucine, o ad un falegname artigianale (se esiste ancora).

 

 

 

Attualmente il mio personalissimo conteggio mi dice che in famiglia siamo al 3° frigorifero in uso dopo 36 anni. Sempre frigorifero+congelatore di qualità medio-alta, sempre bestie di due metri.

×