Vai al contenuto
StefanoDB

Frigorifero del 1992 (ricarica gas perché esaurito)

Buonasera,

Scrivo perché vorrei avere un consiglio sull'oggetto.

Sono in affitto dal 1/2 di quest'anno in un app. arredato (comprensivo di tutti gli elettrodomestici).

Appena poche settimane dalla mia entrata segnalo al proprietario che il frigorifero mi sembrava un po' deboluccio come temperatura oltre al fatto che entrava in carica molto spesso e con una discreta rumorosità. Il proprietario mi risponde che nn aveva mai avuto nessuna segnalazione in merito e che a suo dire il frigorifero andava bene.

Io, rimanendo un po perplesso, vado avanti monitorando la questione, fino a quando giovedì scorso, ho chiamato il tecnico a causa della fastidiosa rumorosità del motore (poiché entrava in funzione spesso) e della temperatura che continuava a nn sembrarmi appropriata.

Il tecnico mi informa che il frigorifero e' del 1992 e che il gas nn c'era praticamente più, motivo della temperatura nn molto bassa e del continuo attacca-stacca. Inoltre mi informa che il motore entrando sempre in funzione a causa del gas scarico, potrei andare incontro, vista l'età, alla rottura del compressore con una spesa molto alta (700 euro - marca frigo GE)

A questo punto mi suggerisce di effettuare subito la ricarica del gas che sono 250 euro (gas+manodopera).

 

A questo punto faccio la domanda classica....a carico di chi sono le 250 euro? O meglio posso chiedere il rimborso al proprietario? Per quanto ho capito leggendo altri forum simili al mio caso, dovrebbe spettare al proprietario....ma vorrei avere un parere più' è esperto del mio.

Grazie

Se la casa è stata affittata con al suo interno una serie di mobili ed elettrodomestici, a meno che le parti non abbiano deciso diversamente, le spese di conservazione (ossia e quelle necessarie a mantenere i beni nello stato di funzionamento) e quelle di ordinaria manutenzione (ossia quelle che si rendono necessarie proprio in ragione del funzionamento), sono dovute dall'inquilino.

 

D'altra parte, a ricordarlo è lo stesso codice civile, al primo comma dell'art. 1590:

 

Il conduttore deve restituire la cosa al locatore nello stato medesimo in cui l'ha ricevuta, in conformità della descrizione che ne sia stata fatta dalle parti, salvo il deterioramento o il consumo risultante dall'uso della cosa in conformità del contratto.

In questo contesto è lecito domandarsi: posto che il conduttore deve provvedere alle spese di conservazione e ordinaria manutenzione, salvo il caso fortuito e la vetustà, che cosa succedere se si rende necessaria la sostituzione di un elettrodomestico?

A chi l'onere della spesa? Trattandosi d'un intervento dovuto alla vetustà e ricordando che ai sensi dell'art. 1575 c.c. il proprietario ha l'obbligo di mantenere la cosa in stato da servire all'uso convenuto, la spesa graverà senz'altro sul proprietario.(lavorincasa.it)

Ovviamente salvo patti contrari !

...Il tecnico mi informa che il frigorifero e' del 1992 e che il gas nn c'era praticamente più, motivo della temperatura nn molto bassa e del continuo attacca-stacca. Inoltre mi informa che il motore entrando sempre in funzione a causa del gas scarico, potrei andare incontro, vista l'età, alla rottura del compressore con una spesa molto alta (700 euro - marca frigo GE)

A questo punto mi suggerisce di effettuare subito la ricarica del gas che sono 250 euro (gas+manodopera).

Il tecnico non te l'ha raccontata tutta.

A parte che un frigo del 1992 usava un gas ormai fuori legge (freon 12 - freon 22 - freon 502) e che 1 kG. di gas (con il quale forse ci carihi 10 frigoriferi) costa 15-20 euro, senza voler entrare nel merito del costo della ricarica che a mio avviso non dovrebbe superare i 50-60 euro (è come ricaricare un condizionatore)...

Il tecnico non ti ha detto che il gas non si esaurisce MAI.

Se nel frigo c'è poco gas significa che c'è una perdita.

Se non trovi e saldi la perdita non risolvi il problema.

Se la perdita è sui tubi puoi anche trovarla; se la perdita è nel circuito stampato il frigorifero è irreparabile.

Aggiungi il fatto che il gas congela a seguito della compressione data dal compressore (motore).

Un motore di oltre 20 anni dovrebbe essere ormai "spompato" per cui anche la ricarica del gas dopo aver riparato la perdita potrebbe non garantire le temperature desiderate.

 

Anche il costo di 700 euro per sostituire una "boccia" (motore) mi lascia alquanto perplesso seppur parlando di Milano.

Sicuro che il tecnico abbia fatto un preventivo in proporzione al al "lavoro da eseguire" e non in proporzione al "valore del frigo"?

A Milano quanto costa fare una ricarica di gas ad un frigo del valore di 300 euro acquistato all'ipermercato?

Il lavoro è lo stesso.

Il tecnico non te l'ha raccontata tutta.

A parte che un frigo del 1992 usava un gas ormai fuori legge (freon 12 - freon 22 - freon 502) e che 1 kG. di gas (con il quale forse ci carihi 10 frigoriferi) costa 15-20 euro, senza voler entrare nel merito del costo della ricarica che a mio avviso non dovrebbe superare i 50-60 euro (è come ricaricare un condizionatore)...

Il tecnico non ti ha detto che il gas non si esaurisce MAI.

Se nel frigo c'è poco gas significa che c'è una perdita.

Se non trovi e saldi la perdita non risolvi il problema.

Se la perdita è sui tubi puoi anche trovarla; se la perdita è nel circuito stampato il frigorifero è irreparabile.

Aggiungi il fatto che il gas congela a seguito della compressione data dal compressore (motore).

Un motore di oltre 20 anni dovrebbe essere ormai "spompato" per cui anche la ricarica del gas dopo aver riparato la perdita potrebbe non garantire le temperature desiderate.

 

Anche il costo di 700 euro per sostituire una "boccia" (motore) mi lascia alquanto perplesso seppur parlando di Milano.

Sicuro che il tecnico abbia fatto un preventivo in proporzione al al "lavoro da eseguire" e non in proporzione al "valore del frigo"?

A Milano quanto costa fare una ricarica di gas ad un frigo del valore di 300 euro acquistato all'ipermercato?

Il lavoro è lo stesso.

Con 700,00 € compri un frigo nuovo ed in classe A... certo non è un GE (General Electric), io ne posseggo uno da oltre vent'anni ed ho fatto la scelta di ripararlo sostituendo il motore ma in totale ho speso 300€ ....

×