Vai al contenuto
Patrizia75

Frazionamento giardino privato villetta a schiera

Partecipa al forum, invia un quesito

Buonasera. I miei genitori vivono in una villetta a schiera di testa in un complesso di 12 villette circondate da un muro. La villetta in questione ha un giardino che confina con una casa singola che io ho appena acquistato. Il muro della mia nuova casa è esattamente al confine con il giardino della villetta.

Per poter fare delle modifiche nella mia casa, avrei pensato di frazionare il giardino della villetta dei miei genitori e farmi vendere una striscia di terreno larga 5 m, in modo da poter aprire porte e finestre nel muro confinante (questa è infatti la distanza richiesta nella mia zona). E' possibile frazionare il giardino privato di una villetta a schiera?

Dovrei inoltre creare un ingresso per la mia nuova casa nel muro di cinta del giardino dei miei. Credo però che il muro sia considerato parte condominiale comune. Tale muro infatti "chiude" tutte le 12 villette. 

E' possibile secondo voi fare questa cosa? A chi devo rivolgermi per avere la certezza della fattibilità?

Ho provato con un notaio ma non sa darmi una risposta sicura.

Patrizia75 dice:

E' possibile secondo voi fare questa cosa? A chi devo rivolgermi per avere la certezza della fattibilità?

Ti conviene chiedere lumi ad un tecnico (Ing. Arch. o Geom.) previo sopralluogo.

Qualcuno sa indicarmi un bravo tecnico nella mia zona? Sono di Udine.

Il geometra che mi segue mi aveva consigliato di informarmi presso un notaio.

Patrizia75 dice:

Qualcuno sa indicarmi un bravo tecnico nella mia zona? Sono di Udine.

Siculo sono 🤗

Patrizia75 dice:

Il geometra che mi segue mi aveva consigliato di informarmi presso un notaio.

Per me la maggior parte del tuo quesito riguardo risposte "tecniche". E da tecnico ti dico che il frazionamento è di per sé fattibile. 

Ma aprire porte e finestre nel muro confinante non è solo un problema legale, ma bensì, anche urbanistico e strutturale, per esempio.

• Mi piace 1

Partecipa al forum, invia un quesito