Vai al contenuto
Gualto

Forti vibrazioni tubazioni condominiali dell'acqua

Partecipa al forum, invia un quesito

Buongiorno, ho da poco acquistato un appartamento al piano terra in una palazzina di 3 piani. In poco tempo dal trasferimento mi sono accorto di uno strano rumore (tipo lavatrice in centrifuga non stabile) quando la richiesta di acqua del condominio aumenta. Il rumore si sente in particolar modo fortissimo ogni due giorni dalle 6 alle 6:45 quando parte l'irrigazione del giardino condominiale (circa 150mq diviso in 4 zone di irrigazione che si attivano una alla volta). 
Il rumore è talmente forte da svegliarmi e impedirmi di riuscire a riaddormentarmi. Volendo andare più a fondo nel mistero sono uscito di casa a quell'ora e ho visto che l'origine del rumore deriva dalle tubazioni dell'acqua che si trovano nel corridoio delle cantine. Queste tubazioni vibrano fortemente tanto da riuscire a percepirle anche mettendo una mano sopra alle tubazioni che ho in cucina. Non riesco a capire quale possa essere il motivo di tali vibrazioni. Ho cercato la presenza di una autoclave ma nelle parti comuni accessibili non l'ho trovata. Inoltre non mi aspetterei la necessità di una autoclave in una palazzina così bassa. Avete qualche idea di come possa muovermi in questa situazione o di quale possa essere la causa? 
Ho fatto un video del fenomeno in questione. Il tubo che vibra è quello metallico rivestito: 

Grazie

Gualto dice:

ho visto che l'origine del rumore deriva dalle tubazioni dell'acqua che si trovano nel corridoio delle cantine. Queste tubazioni vibrano fortemente tanto da riuscire a percepirle anche mettendo una mano sopra alle tubazioni che ho in cucina.

Trattandosi di tubi su parti comuni devi interessare del problema l'amministratore che ai sensi dell'articolo 1130 del codice civile deve "compiere gli atti conservativi relativi alle parti comuni dell’edificio" e quindi dovrà interpellare un tecnico che risolva il problema.

Nel caso in cui non avete un amministratore puoi convocare tu stesso l'assemblea perhè i lavori sulle parti comuni li delibera l'assemblea.

Grazie per le risposte. Contatterò l'amministratore anche se onestamente sono un po' frenato dato che a quanto pare è un fenomeno acustico che disturba solo me e non i miei vicini. Ad ogni modo lo contatterò.

Grazie ancora per il supporto

Gualto dice:

Grazie per le risposte. Contatterò l'amministratore anche se onestamente sono un po' frenato dato che a quanto pare è un fenomeno acustico che disturba solo me e non i miei vicini. Ad ogni modo lo contatterò.

Grazie ancora per il supporto

Grazie a te per il riscontro

Partecipa al forum, invia un quesito