Vai al contenuto
Condominio Web: Il condominio, gli Immobili e le locazioni
fabiodl80

Fontanella nel giardino privato

Buongiorno a tutti... avrei da chiedervi un parere. Da due anni ho comprato un trilocale in condominio. A parte i rumori soliti con gli inquilini del piano di sopra, che sono una famiglia con figli piccoli che corrono e urlano a dismisura durante tutte le ore del giorno, con cui però abbiamo un buon dialogo e quindi quando esagerano glielo diciamo, da quest'anno ho problema con vicino del piano di sotto.

Ha realizzato nel suo giardino privato, un'aiuola composta da fiori e poi una piscinetta/fontanella dove ha sistemato i pesci. Purtroppo è proprio sopra la nostra camera da letto, e la fontanella per il ricircolo dell'acqua presumo, va tutto il giorno facendo notevole rumore.

Volevo quindi sapere se secondo voi posso chiedere al vicino almeno di non farlo andare di notte, visto che avendo il sonno leggero, il più delle volte faccio fatica ad addormentarmi. Di notte è veramente fastidioso, visto che non si sente altro, e questo rumore ti entra veramente in testa!!!!

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio

Secondo me potrebbe trattarsi di superamento della normale tollerabilità, per il momento limita la tua richiesta in modo gentile e verbale poi con lettera raccomandata fissando un termine, ed infine senti un Legale.

 

cc Art. 844.

Immissioni.

Il proprietario di un fondo non può impedire le immissioni di fumo o di calore, le esalazioni, i rumori, gli scuotimenti e simili propagazioni derivanti dal fondo del vicino, se non superano la normale tollerabilità, avuto anche riguardo alla condizione dei luoghi.

Nell'applicare questa norma l'autorità giudiziaria deve contemperare le esigenze della produzione con le ragioni della proprietà. Può tener conto della priorità di un determinato uso.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi registrarti per inserire quesiti o rispondere al forum

Crea un account

Iscriviti adesso per accedere al forum. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×