Vai al contenuto
Condominio Web: Il condominio, gli Immobili e le locazioni
Lia+

Fontana zen.

Salve a tutti. Espongo quanto segue chiedendo come comportarmi :

La persona che abita a piano terra, nel Suo giardino ha posato una fontanella zen e, ininterrottamente, l'acqua scorre! Non riesco a riposare sul terrazzo perchè lo scorrere è continuo, anche se il rumore non è forte! E' quindi diversi mesi che non "assaporo" il silenzio completo! Cosa mi consigliate? Grazie.

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio

Per assaporare il silenzio completo potresti ritirarti a vivere in una dimora isolata e tranquilla in eremitaggio, ma ci sarebbe il canto degli uccellini che potrebbe disturbare comunque il tuo riposo, senza contare il vento tra le fronde, lo scorrere della pioggia sulle foglie, il rumore dell'erba che cresce, il ruscello che scorre al contrario... Tutti rumori che potrebbero toglierti il tuo sacrosanto diritto al riposo. Certo e' che chi ha inventato le fontanelle zen non ha minimamente pensato al disturbo che potevano recare, soprattutto quando si tratta di modelli dai quali scorre acqua bagnata. Se poi sul regolamento del vostro condominio si sono dimenticati di vietare questo genere di manufatto, sei proprio fregata...

Insomma, che dire... il mio consiglio, se proprio non la volesse togliere con le buone, sarebbe quello di adire alle vie legali. Buon coraggio e tienici informati.

Link di questo messaggio

Non c'è alcun divieto di tenere una fontanella in giardino.

Ci mancherebbe altro.

Per il silenzio completo, quando riposi in terrazzo, consiglio i TAPPI!

Link di questo messaggio

Con rispetto posso dire, che leggendo questo forum e secondo la mia attuale esperienza, vorrei avere il disturbo di un rumore causato da una fontanella posta in giardino - acqua che scorre - che probabilmente sentirei solo se sono sul terrazzo. Io sono bombardata da rumori molesti intensi (colpi esagerati continui) anche fino alle ore 24,00 che rimbombano in tutta la casa. Io, non solo non assaporo il "silenzio" ma nemmeno posso dormire nelle ore di riposo.

Link di questo messaggio

Non si può fare nulla... Il silenzio non lo trovi certo in condominio.

Link di questo messaggio

Notavo quelle (a mio parere orribili e pacchiane) fontanelle zen in bella mostra ai vivai. Erano in vendita a prezzi non proprio bassi.

Tra le tante cose notavo che se il giudizio estetico è giustamente soggetivo (a me non piacciono, ad altri si), il rumore della pompa che fa scorrere l'acqua nel circuito è incredibilmente forte se si pensa che la cultura Zen dovrebbe circondarsi di silenzio.

Quindi in definitiva si tratta di un prodotto commerciale per "consumatori" aspiranti buddisti tibetani metropolitani. haha 😂

Link di questo messaggio

Se, eccettuando lo "zampillio" della fontana, nel tuo condominio regnasse il massimo silenzio ritengo di poter dire che ti trovi in una situazione piuttosto privilegiata, considerando che il 30/40% dei post di questo forum riguardano i "rumori" di condominio.

Link di questo messaggio

e io che volevo mettere una fontanella zen in casa con acqua che scorre per rilassarmi..

No, su, non puo' dar fastidio!

Link di questo messaggio

Eh....in condominio la vita è così......🤣

Link di questo messaggio
Per assaporare il silenzio completo potresti ritirarti a vivere in una dimora isolata e tranquilla in eremitaggio, ma ci sarebbe il canto degli uccellini che potrebbe disturbare comunque il tuo riposo, senza contare il vento tra le fronde, lo scorrere della pioggia sulle foglie, il rumore dell'erba che cresce, il ruscello che scorre al contrario... Tutti rumori che potrebbero toglierti il tuo sacrosanto diritto al riposo. Certo e' che chi ha inventato le fontanelle zen non ha minimamente pensato al disturbo che potevano recare, soprattutto quando si tratta di modelli dai quali scorre acqua bagnata. Se poi sul regolamento del vostro condominio si sono dimenticati di vietare questo genere di manufatto, sei proprio fregata...

Insomma, che dire... il mio consiglio, se proprio non la volesse togliere con le buone, sarebbe quello di adire alle vie legali. Buon coraggio e tienici informati.

E' questo che intendevo dicendo che se potessero le persone ti impedirebbero di respirare e per questo non si può evitare tutto quello che "potrebbe" infastidire gli altri. 😉

Link di questo messaggio

Ovvio, ho capito quello che intendevi, forse mi sono spiegata male io nell'altro topic. Noi non siamo particolarmente sensibili ai rumori e, ripeto, tutte quelle attivita' che fanno parte della vita quotidiana nemmeno ci facciamo caso; inoltre amiamo particolarmente gli animali e le grida dei bambini che giocano ci danno un senso di vita e di allegria. Quello che non sopportiamo e' la maleducazione ed il menefreghismo di chi si sente autorizzato a fare i suoi comodi infischiandosene bellamente del rispetto degli altri, per di piu' quando si tratta di attivita' disturbatrici che, in definitiva, sono solo uno sfizio e che si potrebbero tranquillamente evitare se non altro per il quieto vivere di tutti.

Link di questo messaggio

Concordo con Ametista per quanto attiene la non sopportazione dei "menefreghisti" e di tutti coloro che non capiscono di vivere in una comunità. Le grida dei bimbi non mi disturbano affatto, ma gli schiamazzi degli adulti, quelli proprio non li sopporto! La civiltà se ne è andata!

Noi, in famiglia, per non disturbare il vicino "che fa tutto ciò che vuole" senza pensare agli altri, camminiamo scalzi!

Link di questo messaggio

Inserisci un quesito anche tu

Devi registrarti per inserire quesiti o rispondere al forum

Crea un account

Iscriviti adesso per accedere al forum. È facile!

Registrati gratis

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora