Vai al contenuto
Condominio Web: Il condominio, gli Immobili e le locazioni
mazzol

Fondo speciale costituito "stepwise"

Il fondo speciale obbligatorio voluto dal legislatore del 2012 all'art. 1135 n. 4, c. c., non è "costituito" finché non siano stati versati dai condomini contributi di importo pari all'ammontare dei lavori.

Per di più, la preventiva costituzione del fondo speciale per gli indicati lavori soddisfa l'interesse del singolo condomino a veder escluso il proprio rischio di dover garantire il pagamento dovuto dai morosi, secondo il meccanismo fissato dai commi 1 e 2 dell'art. 63 disp. att. c. c.:

sicché l'assemblea non potrebbe validamente deliberare a maggioranza di soprassedere dalla predisposizione del fondo stesso, pur ove abbia ricevuto il consenso dell'appaltatore,

occorrendo sempre l'unanimità per incidere sulla misura degli obblighi dei singoli partecipanti al condominio.

Il Dl 145/2013 offre la facoltà di stabilire in delibera che il contratto da stipulare con l'appaltatore dei lavori di manutenzione straordinaria o delle opere di innovazione preveda un pagamento collegato agli stati di avanzamento, nel qual caso il fondo speciale può essere costituito "stepwise", ovvero in relazione ai pagamenti dovuti di volta in volta.

 

Fin qui sembra tutto chiaro se il lavoro può essere diviso in stati finiti di lavorazione i quattrini vanno inseriti nel fondo prima di avviare ogni stato di lavorazione, appena conclusa correttamente una lavorazione il direttore lavori certifica tale conclusione e parte i pagamento.

 

Poi avviene che un autorevole giornalista scrive un articolo ...

http://www.quotidianocondominio.ilsole24ore.com/print?uuid=AbQwvNEJ

che con indicazioni interessanti smantella completamente il fondo obbligatorio.

 

Ho qualche dubbio sulla validità di questa interpretazione che tuttavia viene "presa per buona" dagli amministratori molto interessati a portare avanti ristrutturazioni.

 

Domanda .... su cui l'articolo non risulta esauriente

 

L'approvazione che di fatto "toglie" al generico condomino la certezza di non dover pagare al posto dei "morosi" con che maggioranza può essere deliberata?

per non avere il fondo si legge prima che serve l'unanimità.

 

Ma l'articolo è vago:

 

"Deve necessariamente essere la delibera assembleare concernente le riparazioni straordinarie o le innovazioni, a pena della sua invalidità, a determinare le modalità di pagamento per stati di avanzamento all'interno del contratto di appalto da stipulare con l'impresa prescelta, poiché solo questo definito contenuto del rapporto negoziale con l'appaltatore può esonerare i condomini dal versare l'obbligatorio intero fondo preventivo."

 

Inoltre ... "invalidità" è da leggere "nulla" o "annullabile"?

 

Grazie

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio

https://www.condominioweb.com/costituzione-del-fondo-speciale-per-i-lavori-di-manutenzione-straordinaria.14428

 

- - - Aggiornato - - -

 

https://www.condominioweb.com/costituzione-del-fondo-speciale-per-i-lavori-di-manutenzione-straordinaria.14428

Fatta osservare questa sentenza all'amministratore dello stabile la risposta è stata:

"Le opere di manutenzione straordinaria vengono gestite ai sensi dell'art. 1135 Codice Civile comma 4

L'articolo è stato oggetto di modifica dal D.L. 23.12.13 n. 145 come convertito dalla Legge 21.2.14 n. 9 che ha reimpostato la dicitura consentendo la costituzione del fondo IN RELAZIONE AI PAGAMENTI DOVUTI.

Cordiali saluti."

 

Che fare ora ...?

 

Il fondo speciale ..... non viene di fatto,costituito ma vengono richiesti soldi tramite mav in un periodo che inizia prima dei lavori e termina due anni dopo la conclusione degli stessi. Il fornitore accetta la dilazione dei pagamenti. Ben oltre la conclusione dei lavori.

 

Senza unanimità ..... leggendo l'articolo ... la cosa non pare lecita.

 

La delibera assembleare ... pare nulla.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio

Inserisci un quesito anche tu

Devi registrarti per inserire quesiti o rispondere al forum

Crea un account

Iscriviti adesso per accedere al forum. È facile!

Registrati gratis

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×