Vai al contenuto
Pippino

Fondo servente e fondo dominante - cosa succede ?

Partecipa al forum, invia un quesito

Buongiorno, se su di una servitù di passaggio chi detiene il fondo dominante volesse effettuare un lavoro (posizionamento di un cancello) ma trovasse la contrarietà di chi detiene il fondo servente, cosa succede ? il lavoro può essere svolto comunque ? e a chi verrebbero ripartite le spese ?

grazie

buona giornata 

Pippino dice:

Buongiorno, se su di una servitù di passaggio chi detiene il fondo dominante volesse effettuare un lavoro (posizionamento di un cancello) ma trovasse la contrarietà di chi detiene il fondo servente, cosa succede ? il lavoro può essere svolto comunque ? e a chi verrebbero ripartite le spese ?

grazie

buona giornata 

Hai letto la diferenza tra fondo dominannte e fondo servente sull'altra tua discussione alla quale ho risposto?

Il fondo dominante è colui che non è proprietario di niente ma ha solo il diritto di passaggio e quindi non npuò decidere di fare alcun lavoro e di mettere alcun cancello.

Solo il fondo servente che è il proprietario può decidere di mettere il cancello ma solo a proprie spese senza nulla chiedere al fondo dominante.

Grazie per l'ulteriore risposta; avevo visto la tua risposta alla mia domanda ma non mi era ancora chiaro chi può fare e chi no. In particolare non avevo chiaro, e per me è fondamentale capirlo, se la scelta di non effettuare alcun che da parte del fondo servente fa si che non si possa fare nulla.

Grazie ancora e scusate il dilungarsi delle mie domande ai miei dubbi.

buona giornata

Pippino dice:

Grazie ancora e scusate il dilungarsi delle mie domande ai miei dubbi.

Grazie a te. Ved che stavolta sono stato chiaro.

Se il fondo servente (il proprietario) non vile fare niente, il fondo dominante può solo passare ma non può fare nessuna altra opera su un terreno che non è suo.

Leonardo53 dice:

Grazie a te. Ved che stavolta sono stato chiaro.

Se il fondo servente (il proprietario) non vile fare niente, il fondo dominante può solo passare ma non può fare nessuna altra opera su un terreno che non è suo.

perfetto, grazie ancora.

Partecipa al forum, invia un quesito