Vai al contenuto
Fladimiro71

Fondo di Garanzia mutuo prima casa

Salve. Pongo la questione sperando di ricevere consigli:

Sono in affitto in un bilocale con un contratto transitorio ( la cui transitorietá non è dovuta a motivi di legge bensi a una scelta di entrambe le parti). La casa é bella ma a mio parere il rapporto mq/prezzo é decisamente alto e dato che sono fuori città per un contratto di lavoro ( a settembre mi faranno a detta del titolare un contratto a tempo indeterminato) stavo ragionando e pensando se quando a novembre scadrà il contratto transitorio se fosse il caso di rinnovarlo in un 4+4 e dunque di vivere in affitto "a vita" pagando un importo alto o se fosse il caso di acquistare una casa cosi da almeno pagare lo stesso importo o anche di meno ma almeno diventare proprietario di un immobile. Ho sentito però parlare di Fondo e bonus mutuo prima casa giovani ecc. e agevolazioni di questo tipo (premetto che ho 18 anni).  Ho cercato informazioni su ciò ma non ho capito bene cosa sia è come interviene nell'acquisto della casa e con la richiesta di un mutuo. Proteste spiegarmi bene cosa sia è come interviene ( facendo in caso esempi pratici?) La richiesta in caso va fatta nella banca nella quale vorresti richiedere un mutuo? Voi cosa mi consigliate fra vivere in affitto o sfruttare l'occasione di diventare proprietario di un immobile?

 

non pensare che la rata di un mutuo sia uguale o minore dell’ importo dell’affitto .

 

 

 

 

--link_rimosso--

Modificato da peppe64
peppe64 dice:

non pensare che la rata di un mutuo sia uguale o minore dell'affitto

Mah io non me ne intendo ma informandomi e facendo i calcoli sui mutui online le rate che pago mensilmente per un bilocale sono pressoché uguali: pago 550€ di affitto per un bilocale e facendo calcoli per un mutuo sui 100.000€ ( se dovessi comprare un bilocale nella mia zona con gli stessi mq) considerando i risparmi le rate che vengo a pagare risultano uguali ( dai calcoli) aggiungendo anche i tassi ( sia fisso che variabile).

Su ciò non ho capito una cosa: il fondo è una garanzia che lo Stato fa ai giovani nei confronti delle banche... ok! Ma come interviene? Es. Non pago una rata del mutuo alla banca, interviene lo Stato e poi questi soldi devo restutuirli allo Stato? 

Fladimiro71 dice:

Su ciò non ho capito una cosa: il fondo è una garanzia che lo Stato fa ai giovani nei confronti delle banche... ok! Ma come interviene? Es. Non pago una rata del mutuo alla banca, interviene lo Stato e poi questi soldi devo restutuirli allo Stato? 

Lo stato è il garante del 50% del capitale richiesto in mutuo alla banca; questo significa che l'acquirente dell'immobile e contraente del mutuo se non riuscisse a restituire il debito alla banca verrebbe soccorso dallo stato, ma ovviamente solo per la metà del capitale richiesto. Quindi, non siamo in presenza di una sola rata non pagata, ma di impossibilità a far fronte al debito.

Tieni presente che il fondo di garanzia ha una dotazione limitata, nel senso che è stato finanziato dallo stato dal 2014 con un certa cifra, non piu' rifinanziata nel 2019 e si prevede che molte delle richieste presentate a dicembre 2018 non troveranno piu' fondi disponibili.

Danielabi dice:

Lo stato è il garante del 50% del capitale richiesto in mutuo alla banca; questo significa che l'acquirente dell'immobile e contraente del mutuo se non riuscisse a restituire il debito alla banca verrebbe soccorso dallo stato, ma ovviamente solo per la metà del capitale richiesto. Quindi, non siamo in presenza di una sola rata non pagata, ma di impossibilità a far fronte al debito.

E poi questi soldi dovrò chiaramente restituirli allo Stato? Entro quanto?

Modificato da Fladimiro71
Fladimiro71 dice:

E poi questi soldi dovrò chiaramente restituirli allo Stato? Entro quanto?

Il garante (lo stato) agirà per il recupero dei soldi, i tempi, pero', non saprei indicarli.

Danielabi dice:

Il garante (lo stato) agirà per il recupero dei soldi, i tempi, pero', non saprei indicarli.

Va bene ti ringrazio 😊

Fladimiro71 dice:

Va bene ti ringrazio 😊

di nulla. ☺️

×