Vai al contenuto
stefano1975

Fondo cassa condominiale - sono obbligato comunque a versare anche le quote relative al fondo cassa?

salve a tutti,

nel mio condominio, nella prossima assemblea per l'approvazione del bilancio, è stato inserito fra i punti all'odg, anche la discussione ed eventuale approvazione di un fondo cassa condominiale.

Nel caso in cui l'assemblea deliberi circa la creazione del fondo cassa, se io esprimo voto contrario, sono obbligato comunque a versare anche le quote relative al fondo cassa??

saluti e buona giornata a tutti

Scusa, se il fondo viene istituito non per prossime spese straordinarie già preventivate, ma solo così tanto per avere maggiori disponibilità, non ci vuole l'assenso da parte di tutti i condomini?

La questione interessa anche me, perché nel mio condominio non sono previste prossimamente spese straordinarie, non c'è alcun moroso, né creditori di alcun tipo che bussino alla porta, ciononostante l'amministratore ci ha proposto di istituire un fondo cassa per... non si sa mai! Ma alcuni condomini non sono d'accordo, per cui mi risulta che se non ci sono mille millesimi la cosa non si può fare....o no?

Scusa, se il fondo viene istituito non per prossime spese straordinarie già preventivate, ma solo così tanto per avere maggiori disponibilità, non ci vuole l'assenso da parte di tutti i condomini?

La questione interessa anche me, perché nel mio condominio non sono previste prossimamente spese straordinarie, non c'è alcun moroso, né creditori di alcun tipo che bussino alla porta, ciononostante l'amministratore ci ha proposto di istituire un fondo cassa per... non si sa mai! Ma alcuni condomini non sono d'accordo, per cui mi risulta che se non ci sono mille millesimi la cosa non si può fare....o no?

Si infatti la creazione del fondo deve avere uno scopo, p.es. una spesa straordinaria, oppure un fondo morosi e spese legali per il recupero della mora

Scusate, nel mio condominio l'amm.re insiste affinché venga votata la creazione di un fondo cui attingere in caso di pagamento di un qualcosa di urgente perché in scadenza (bollette o che so io) e che nel conto non ci siano soldi sufficienti... perché magari qualche condomino è in difficoltà e indietro coi pagamenti... ecc. ecc.. Chiedo: quale maggioranza occorre per la delibera di un fondo con tale motivazione? L'amm.re parlava di maggioranza semplice (cioè?). Se si riesce a deliberare questo fondo, il pagamento della somma è vincolante anche per i dissenzienti? L'amm.re dice di sì, è vincolante.

Io sarei dissenziente perché sono stufa di pagare sempre puntualmente mentre altri pagano solo a fine anno... (In particolare un condomino non paga mai: a fine anno l'amm.re gli calcola il conguaglio coi lavoretti da lui svolti nel condominio, alcuni preventivati, altri se li inventa e li fa proprio di sua iniziativa col beneplacito dell'amm.re, fregandosene entrambi dei malumori degli altri condomini, i quali devono pagare e stare pure ziti! Detto condomino (e pure qualcun altro) svolge lavoretti per l'amm.re anche in altri condomini... perciò si sentono autorizzati a non pagare con regolarità le rate condominiali! Qualcun altro, pochissimi, pagano in ritardo perché dimenticano le scadenze. I più poveri e bisognosi sono quelli che pagano più puntualmente di altri! In un contesto del genere secondo me non è ammissibile obbligare tutti ad anticipare anche i soldi per detto fondo. Che ne pensate voi? Grazie.

Mariaella dice:

Scusate, nel mio condominio l'amm.re insiste affinché venga votata la creazione di un fondo cui attingere in caso di pagamento di un qualcosa di urgente perché in scadenza (bollette o che so io) e che nel conto non ci siano soldi sufficienti... perché magari qualche condomino è in difficoltà e indietro coi pagamenti... ecc. ecc.. Chiedo: quale maggioranza occorre per la delibera di un fondo con tale motivazione? L'amm.re parlava di maggioranza semplice (cioè?). Se si riesce a deliberare questo fondo, il pagamento della somma è vincolante anche per i dissenzienti? L'amm.re dice di sì, è vincolante.

Io sarei dissenziente perché sono stufa di pagare sempre puntualmente mentre altri pagano solo a fine anno... (In particolare un condomino non paga mai: a fine anno l'amm.re gli calcola il conguaglio coi lavoretti da lui svolti nel condominio, alcuni preventivati, altri se li inventa e li fa proprio di sua iniziativa col beneplacito dell'amm.re, fregandosene entrambi dei malumori degli altri condomini, i quali devono pagare e stare pure ziti! Detto condomino (e pure qualcun altro) svolge lavoretti per l'amm.re anche in altri condomini... perciò si sentono autorizzati a non pagare con regolarità le rate condominiali! Qualcun altro, pochissimi, pagano in ritardo perché dimenticano le scadenze. I più poveri e bisognosi sono quelli che pagano più puntualmente di altri! In un contesto del genere secondo me non è ammissibile obbligare tutti ad anticipare anche i soldi per detto fondo. Che ne pensate voi? Grazie.

Io ritengo utile cambiare l'Amministratore!

1) Scusa, ma non avete un regolamento contratturale o assembleare che fissi anche i criteri relativi ai pagamenti da parte dei Condomini? Se in detto regolamento fosse previsto che il pagamento delle rate "deve" essere effettuato entro un dato termine, se dopo un sollecito il Condomino continuasse a non pagare, si  dovrebbe fare un immediato decreto ingiuntivo. Mi sbaglio (lo chiedo a chi ne sa piu' di me)?

2) perché in Assemblea non votate che tutti gli interventi di manutenzione etc. del Condominio devono essere effettuate da Ditte regolari?

3) un Condomino puo' effettuare lavoretti per il  condominio, ma lo Stesso deve emettere una fattura ed essere in regola con la normativa fiscale nel caso in cui non esista piu' la possibilità di utilizzare i vouchers (che includono l'assicurazione contro gli infortuni)).

E poi è assurdo che gli sia permesso di non pagare le rate perché vuole che siano conguagliate con un "eventuale" importo dei suoi lavoretti in sede di rendiconto consuntivo! Lui è semplicemente un fornitore di servizi (N.B.: grave se lavora....in nero!!!).

4) tieni presente che se a questa Persona dovesse capitare un incidente mentre fa i lavoretti commissionati comunque dal condominio tramite il proprio Amministratore (e non fatti gratuitamente di propria iniziativa), il Condominio sarebbe veramente....nelle grane.

5) ricordati che l'Amministratore è un professionista (lo si spera, almeno) che deve seguire la normativa, il regolamento del condominio e le decisioni dell'Assemblea: pertanto.....svegliatevi! Non lasciate che decida tutto Lui!

Ciao.

Ospite
Questa discussione è chiusa.
×