Vai al contenuto
kikipv78

Fognatura condominiale

Partecipa al forum, invia un quesito

Ho appena rilevato un condominio dove il precedente amministratore ha fatto abbattere un abete secolare le cui radici avevano causato problemi nel tratto di fognatura che dal condominio 2 si innesta nel tratto del condominio 1 per lo scarico in strada. Dovrebbe esserci una video ispezione a comprova di ciò ma io non l'ho vista. Nell'abbattere l'albero non lo hanno sradicato completamente ma hanno lasciato zeppa e radici. Ora sembra che il peso della zeppa crei dei cedimenti che provocano occlusione al tratto fognario.

Ho fatto fare dei preventivi per la rimozione e mi è stato detto che difficilmente non si andrà a compromettere il tratto di fognatura che passa esattamente sotto la parte di pianta rimasta.

La mia domanda è: essendo la fognatura comune nel senso che il tratto che si collega alla parte su strada passa nel nostro cortile (condominio 1) , è corretto richiedere la condivisione della spesa per rimozione pianta ed eventuale rifacimento tratto fognario? 

kikipv78 dice:

Ho appena rilevato un condominio dove il precedente amministratore ha fatto abbattere un abete secolare le cui radici avevano causato problemi nel tratto di fognatura che dal condominio 2 si innesta nel tratto del condominio 1 per lo scarico in strada. Dovrebbe esserci una video ispezione a comprova di ciò ma io non l'ho vista. Nell'abbattere l'albero non lo hanno sradicato completamente ma hanno lasciato zeppa e radici. Ora sembra che il peso della zeppa crei dei cedimenti che provocano occlusione al tratto fognario.

Ho fatto fare dei preventivi per la rimozione e mi è stato detto che difficilmente non si andrà a compromettere il tratto di fognatura che passa esattamente sotto la parte di pianta rimasta.

La mia domanda è: essendo la fognatura comune nel senso che il tratto che si collega alla parte su strada passa nel nostro cortile (condominio 1) , è corretto richiedere la condivisione della spesa per rimozione pianta ed eventuale rifacimento tratto fognario? 

la pianta causa del danno è di un solo condominio o di entrambi?

Giovanni Inga dice:
Giovanni Inga dice:

Ma quel tratto é utilizzato solo dal condominio 2?

Da entrambi. 

allora la spesa va ripartita tra i due condomini in quanto entrambi usano quel tratto fognario.

Antonio

prociotta dice:

la pianta causa del danno è di un solo condominio o di entrambi?

Del condominio 2 (che amministratore io) infatti i costi di abbattimento li abbiamo sostenuti noi. Nel tratto che però potrebbe essere danneggiato scarichiamo entrambi. Quindi io pensavo noi rimuoviamo la zeppa a spesa nostra e dividiamo quella per scavo e sostituzione tratto fognaio.

In alternativa loro potrebbero rendersi indipendenti e farsi un loro collegamento alla fognatura centrale ma spenderebbero di più.

kikipv78 dice:

Quindi io pensavo noi rimuoviamo la zeppa a spesa nostra e dividiamo quella per scavo e sostituzione tratto fognaio.

direi soluzione  equilibrata.

Antonio

prociotta dice:

chi causa i danni, paga

Per evitare un contenzioso con il condominio vicino il vecchio amministratore ha fatto abbattere la pianta ma è da stabilire se è la pianta che ha causato il danno; questo è quello che dice il condominio vicino ma io non ho documentazione a riguardo. Tra l'altro la  relazione dell'agronomo dice "si rilevano diversi sottoservizi costituiti da pozzetti di ispezione, caditoie e tombini presumibilmente realizzati in tempi successivi alla messa a dimora dell'albero". 

Quindi anche i lavori successivi potrebbero essere stati determinanti.

Partecipa al forum, invia un quesito