Vai al contenuto
Condominio Web: Il condominio, gli Immobili e le locazioni
Fabrydeca

Fogna in comune

Buonasera sono un nuovo utente vi pongo subito il problema,abito in una villa bifamiliare,inizialmente unifamiliare ma divisa con tutte le carte in regola, dove lo scarico fognario esistente passa nella mia proprietà.

In dettaglio il mio vicino ha due bagni al piano primo,uno ha in pozzetto di ispezione nella sua proprietà,mentre l'altro pozzetto è nella mia proprietà.

La domanda è la seguente:volendo lui distaccarsi dalla rete esistente, che ripeto passa nella mia proprietà,e farsi una tratta di scarico per conto suo,chi deve pagare i lavori?

Dovendo distaccarsi sul lato di tratta ove c'è il pozzetto di ispezione nella mia proprietà,e per farlo si deve scavare circa 2 metri,chi deve pagare i lavori? visto che i 2 metri sono nella mia proprietà?

Spero di essere stato chiaro nello spiegone

Grazie attendo risposta da personale intenditore

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio

per quale motivo il tuo vicino vuole distaccarsi dalla rete esistente e farsi una tratta di scarico per conto suo?

Link di questo messaggio

Siamo naturalmente in presenza di una servitù di passaggio. Se fossi tu (fondo servente) a voler eliminare la servitù, i lavori sarebbero a tuo carico, ma non solo quelli interni al tuo fondo, ma anche quelli che che permetterebbero al vicino di allacciarsi alla conduttura fognaria più vicina.

Se invece il distacco è volontà del fondo dominante cioè di colui che esercita la servitù, si tratta di una libera scelta che ricade interamente a carico del condòmino che la detiene. Tu infatti non hai posto alcun limite alla sua servitù e non dovrai sostenere alcuna spesa salvo consentire l’ingresso nella tua proprietà a coloro che dovranno fare lo scavo.

Link di questo messaggio

Salve JOSEFAT la risposta alla Sua domanda è molto semplice ,il mio vicino non vuole più avere nulla in comune

- - - Aggiornato - - -

Tutto molto chiaro Bilbetto ,ma se lui si impuntasse sul fatto che le spese vanno divise ,io come dovrei comportarmi visto che per me non ci sono problemi a lasciare tutto come si trova ?

Grazie

Link di questo messaggio
😉 Molto semplice ... o ti estorce i soldi con una pistola puntata alla tempia, ma in questo caso lo denunci, o gli rispondi che non intendi partecipare alla spesa (sempre per iscritto e per raccomandata). Se i lavori li vorrà fare ugualmente e se vorrà da te i soldi, dovrà agire giudizialmente. Lo farà? Spetta a lui decidere e a lui spendere un bel gruzzoletto, ammesso che esista un avvocato che non lo consigli di desistere.

Link di questo messaggio
Salve JOSEFAT la risposta alla Sua domanda è molto semplice ,il mio vicino non vuole più avere nulla in comune

- - - Aggiornato - - -

Tutto molto chiaro Bilbetto ,ma se lui si impuntasse sul fatto che le spese vanno divise ,io come dovrei comportarmi visto che per me non ci sono problemi a lasciare tutto come si trova ?

Grazie

Non ti "devi comportare". Visto che, come ti ha già risposto Bilbetto, è il tuo vicino che si vuole staccare dalla colonna fognaria in comune tra voi e, considerando che lui è il detentore della servitù... Se lui si vuole staccare che si stacchi pure. Tu dovrai solo acconsentire e fargli capire che TUTTE LE SPESE inerenti il distacco dovranno essere a carico suo. Probabilmente ti dirà che ne parlerà col suo legale... falli parlare e.. se lo vogliono fatti fare causa. Con questi presupposti vinci la causa e loro dovranno risarcirti le spese del giudizio...

Link di questo messaggio

Se la servitù del passaggio della fognatura sulla tua proprietà è registrata oppure è citata in un atto pubblico (es. in un rogito) ti converrà certamente procedere alla sua estinzione dopo la modifica e questo sarà a tuo carico.

Link di questo messaggio

Salve madly l'impianto fognario è stato fatto dai vecchi proprietari con tutte le carte in regola ,ma sul rogito che ho fatto io non viene citata

Link di questo messaggio

Salve madly l'impianto fognario è stato fatto dai vecchi proprietari con tutte le carte in regola ,ma sul rogito che ho fatto io non viene citata

Link di questo messaggio

Inserisci un quesito anche tu

Devi registrarti per inserire quesiti o rispondere al forum

Crea un account

Iscriviti adesso per accedere al forum. È facile!

Registrati gratis

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora