Vai al contenuto
frajacko_

Fisconline-Entratel

Buonasera a tutti,

divento nuovo amministratore di un Condominio. Come per quelli precedenti mi reco presso AdE per variazione c.f. e attivazione servizio Fisconline come sempre fatto (ovvero mi veniva rilasciato un pin con cui poi in ufficio associavo quel c.f. al mio come rappresentante).

Qui mi viene detto che  invece devo attivare il servizio Entratel (??) non ho capito bene per quale motivo e pertanto mi viene consegnato un modulo da mandare a mezzo pec all'indirizzo che mi viene inviato.

Compilo il modulo e lo spedisco: ade mi richiama dicendomi che il modulo di richiesta abilitazione al servizio telematico entratel devo inviarlo solo dopo avere fatto la pre-iscrizione sul sito. Vi chiedo questa pre-iscrizione come la faccio? siccome andando sulla relativa pagina mi esce questa dicitura?

image.thumb.png.8737d263e1f15e8ba7817ba9b2f565d8.png

io dall'Ufficio competente di AdE non ho ottenuto alcuna abilitazione. Grazie a chi vorrà aiutarmi

Si, devi fare la preiscrizione, poi verrai abilitato e riceverai il codice.

Scrivi il tuo codice fiscale, barra sede principale e invia.

ancora una domanda @Danielabi visto che ne sai sempre:

perchè la necessità di entratel quando sono sempre andato bene col fisconline?

frajacko_ dice:

ancora una domanda @Danielabi visto che ne sai sempre:

perchè la necessità di entratel quando sono sempre andato bene col fisconline?

Da ottobre AdE non rilascia piu' pin per accedere all'area riservata, perchè si deve accedere con Spid.

Pertanto, è necessario dotarsi di entratel.

Dovrai a bituarti perchè è un po' diverso rispetto a Fisconline, ma vedrai che alla fine, forse, sarà anche meglio.

Tieni presente che con entratel agisci come intermediario, in sostanza non "sei" piu' il condomìnio, ma un "semplice" postino che preleva un file (creato dai software AdE) e lo invia ad AdE.

frajacko_ dice:

ok, e il cassetto fiscale lo consulto sempre da entratel?

Si.

frajacko_ dice:

grazie, aspetto abilitazione speriamo sia la volta buona

🤞

Danielabi dice:

Dovrai a bituarti perchè è un po' diverso rispetto a Fisconline, ma vedrai che alla fine, forse, sarà anche meglio.

Tieni presente che con entratel agisci come intermediario, in sostanza non "sei" piu' il condomìnio, ma un "semplice" postino che preleva un file (creato dai software AdE) e lo invia ad AdE.

Ma la conseguenza è che quando vai a compilare le varie comunicazioni (CU,770 ecc..) bisogna barrare la casella invio come "intermediario" e non "per proprio conto" ?

Saluti 

alelozzi dice:

Ma la conseguenza è che quando vai a compilare le varie comunicazioni (CU,770 ecc..) bisogna barrare la casella invio come "intermediario" e non "per proprio conto" ?

Saluti 

Nel DT, resta "per proprio conto", ma nella compilazione dei modelli è da inserire l'intermediario.

• Grazie 1