Vai al contenuto
mikabe

Fisco prima casa e accatastamento

Buongiorno a tutti,

una domanda alla quale non sono riuscita atrovare risposta su internet:

il caso e': ci sono 2 appartamenti divisi piano terra e primo piano di una villetta con giardino in comune, proprietari disitnti e rendite distibnte, se si acquista il piano terreno come prima casa e successivamente in un secondo tempo il secondo piano collegandolo cn una scala interna solo da ripristinare ( era stata chiusa con un muro quando l'appartamento era stato diviso)e quindi richiedendo un accatastamento unico si puo' acquistare il secondo appartamento sempre con i benefici fiscali della prima casa?

le due rendite distinte una volta accastate in una sola daranno la somma delle due o l'importo della rendita sara' piu' basso?

( es. 2 rendite da € 300,00 daranno una rendita unica di €600,00 o per esempio una di €500,00?

Scusate ma non riesco a capire se la cosa e' fattibile o no.

Grazie infinite

E' possibile acquisire la seconda unità con i benefici qualora si uniscano i due cespiti risultando unico immobile con riaccatastamento che comporterà una revisione della rendita il cui valore non è così matematicamente determinabile.

Staff

Grazie Patrizia,

quindi mi confermi che se compro per esempio nel 2013 un appartamento e magari nel 2014 l'altro posso comprarlo come prima casa scrivendo nell'atto notarile che intendo riaccatastare i due assieme?

Per farlo avro' bisogno di un professionista che mi rifa' le piantine planimetriche corrette giusto?