Vai al contenuto
DARIOANGELO

Fioriere parti comuni

Buonasera...abito in un condominio a piano terra, possiedo un giardino il cui muro di cinta alto 1.50 è in condivisione con il condominio con la parte di ingresso del condominio. Per mettere delle fioriere devono essere tutti d'accordo? Grazie a tutti

Buonasera...abito in un condominio a piano terra, possiedo un giardino il cui muro di cinta alto 1.50 è in condivisione con il condominio con la parte di ingresso del condominio. Per mettere delle fioriere devono essere tutti d'accordo? Grazie a tutti

Un muretto che è in comune tra la mia proprietà e quella di 1 altro condominio confinante

Gentilissimo grazie per la risposta ma non ho esposto bene io la problematica. Le fioriere vorrei appoggiarle non nella mia proprietà ma sul muro di cinta del mio giardino che immagino sia una parte comune poichè separa il mio giardino dal cortile del palazzo confinante. grazie

Sopra il muro che è di proprietà condominiale è meglio che tu abbia il benestare del condominio.

Tieni presente che le fiorere è meglio siano fissate o imbragate in odo da non cadere e reare danno a cose e/ persone perchè saresti tu i responsabile.

Il benestare...è necessario che siano tutti favorevoli oppure basta la metà più 1? Per quanto riguarda la sicurezza immagino sia giusto siano fissate in modo da non recare danno...grazie

Aldilà di quanto stabilisce la Legge io cercherei il consenso formale di tutti.

In teoria un condominio può fare uso della cosa comune purchè ne permetta parimenti uso.

La sommità di un muretto di per sè non può aver particolari utilizzi e proabilmnete è difficile che altri condomini volgiano usarla....dopotutto la tua potrebbe essere considerato un abbellimento a beneficio di tutti.

Siccome però non tutti abbiamo gli stessi gusti, ed esistono sempre i contrari a prescindere meglios e cerchi il consenso unanime per evitare di innescare dissidi.

Ricordati che dovrai specificare la tua intenzione di fissare (forando quindi il "bene comune") i vasi e che dovrai provvedere alla pulizia anche del lato opposto alla tua proprietà