Vai al contenuto
Condominio Web: Il condominio, gli Immobili e le locazioni
pinghi79

Fioriere esterne ai balconi

buon giorno a tutti, mi chiamo anna lisa ho bisogno di informazioni in merito al mio problema.

vivo al piano terra di un condominio, e sulla mia "testa" ci sono tre piani ognuno con due balconi pieni di fioriere. precisamnete il primo e il secondo piano hanno delle fiore ben aggangiate alla ringhiera del balcone e per lo più all'interno dello stesso. l'ultimo piano ha delle fioriere di plastica leggera a forma di nuvoletta e che quindi non sono ben saldate alla ringhiera e per lo più poste all'esterno del balcone.

quindi sono in pendenza verso il basso e quando annaffia, l'acqua e la terra cadono sulla mia veranda in parte coperta da un ombrellone, risultato ombrellone macchiato, acqua sporca sul tavolo e nei piatti in cui mangiamo e la cosa più orribile sono i fiori che cadono che si appiccicano sia all'ombrellone che a terra in veranda creanso macchie che non vengono via. vi chiedo come posso comportarmi con questa persona? ho gia parlato con lei 3 volte in maniera civile e non c'è stato nessun cambiamento da parte sua. l'amministratore ha gia inviato tre avvisi, ha smesso per un po' e poi ha ricominciato.

aiutoooo. si accettano suggerimenti

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio

ma se è tutta l'estate che devo camminare guardando in alto perché è pieno di vasi che colano (o grondaie, o condizionatori...)

Link di questo messaggio

Link di questo messaggio

Sentenza della Cassazione 28 maggio 2014 n° 21735.

Leggi sul sito all'indirizzo

lavorincasa.it/sanzioni-penali-per-annaffiatura-piante-su-balcone/

Purtroppo l'indirizzo completo è incopiabile ma basta che aggiungi il www.

Buona lettura

Ciao

Link di questo messaggio

http://www.comune.genova.it/sites/default/files/nuovo_regolamento_polizia_urbana__sanzioni_modificato_nuovo.pdf

Art. 23 –

Collocamento pericoloso di vasi statue e simili

1.

E’ vietato collocare sui parapetti dei terrazzi, dei poggioli, delle

finestre ed in ogni altra parte esterna delle case e dei muri, statue,

stemmi, vasi, casse con piante, gabbie per uccelli ed altri oggetti mobili,

senza che gli stessi siano convenientemente assicurati o trattenuti con

sbarre metalliche fissate sui lati esterni o con altri ripari fissi, atti ad

eliminare qualsiasi pericolo di caduta su aree pubbliche o private di

terzi.

Violazioni Sanzioni amministrative

pecuniarie

Pagamento in misura

ridotta

Art. 23, comma 1, e art. 56, comma 3 da euro 25 a euro 500 (

*) euro 150

Link di questo messaggio

grazie a tutti per l'aiuto. in effetti stamattina sono passata dai vigili e sicuramente alla prossima annaffiatura una bella multa se la prende. tanto in italia funzione cosi, bisogna colpire la gente sui i soldi per farla iniziare a riflettere

buona giornata

annalisa

http://www.comune.genova.it/sites/default/files/nuovo_regolamento_polizia_urbana__sanzioni_modificato_nuovo.pdf

Art. 23 –

Collocamento pericoloso di vasi statue e simili

1.

E’ vietato collocare sui parapetti dei terrazzi, dei poggioli, delle

finestre ed in ogni altra parte esterna delle case e dei muri, statue,

stemmi, vasi, casse con piante, gabbie per uccelli ed altri oggetti mobili,

senza che gli stessi siano convenientemente assicurati o trattenuti con

sbarre metalliche fissate sui lati esterni o con altri ripari fissi, atti ad

eliminare qualsiasi pericolo di caduta su aree pubbliche o private di

terzi.

Violazioni Sanzioni amministrative

pecuniarie

Pagamento in misura

ridotta

Art. 23, comma 1, e art. 56, comma 3 da euro 25 a euro 500 (

*) euro 150

Link di questo messaggio
grazie a tutti per l'aiuto. in effetti stamattina sono passata dai vigili e sicuramente alla prossima annaffiatura una bella multa se la prende. tanto in italia funzione cosi, bisogna colpire la gente sui i soldi per farla iniziare a riflettere

buona giornata

annalisa

Io non credo che la P.M. sanzionerà lo stillicidio su proprietà privata.... La P.M. interviene (come da regolamento comunale) per il pericolo di caduta dei vasi o di parti di essi (ed infatti l'articolo si riferisce ad un corretto ancoraggio o fissaggio), e non per il solo stillicidio, a meno che questo non avviene su area adibita al pubblico transito.

In merito allo stillicidio dovuto a panni o annaffiamento leggi la sentenza della Corte di Cassazione n° 7576 del 28 marzo 2007 che puoi trovare su Internet.

Ciao

Link di questo messaggio

Ma. qualcuno dice che innaffiare le fioriere con la relativa caduta d'acqua potrebbe essere un reato.

Link di questo messaggio
Ma. qualcuno dice che innaffiare le fioriere con la relativa caduta d'acqua potrebbe essere un reato.

E' vero. Lo dice la Corte di Cassazione con la Sentenza della 28 maggio 2014 n° 21735.

Link di questo messaggio