Vai al contenuto
Rossella 54

Finita locazione - posso chiedere la restituzione del canone di marzo relativa ai giorni non goduti ?

Partecipa al forum, invia un quesito

Ho un contratto di locazione 4+4 firmato in data 12 Marzo 2012, ma parete dal 1 Aprile 2012.

Canone mensile EURO 520,00.

Per i giorni di marzo il proprietario ha richiesto EURO 350,00 : pagati in contanti.

Ho ricevuto la raccomandata di disdetta in data 16 Settembre 2019 ( timbro 18  Settembre 2019 ), nella quale si dice che devo lasciare l'appartamento entro il 31 Marzo 2020.

Il proprietario dovrebbe ridarmi la cauzione ( pari a due mensilità ) più gli interessi legali.

Se lascio l'appartamento prima del 31 Marzo, posso chiedere la restituzione del canone di marzo relativa ai giorni non goduti ?

Moltissime grazie.

Quindi, secondo la normativa, al proprietario è consentito richiedere il pagamento dei giorni antecedenti alla data di inizio del contratto, mentre l'inquilino che va via prima della scadenza del contratto deve pagare il mese per intero.

Grazie per la sollecita risposta.

Le mensilità vanno corrisposte per intero, nessuno ti manda via prima se lo fai è una tua scelta.

Rossella 54 dice:

Quindi, secondo la normativa, al proprietario è consentito richiedere il pagamento dei giorni antecedenti alla data di inizio del contratto

Non ho capito.

OK grazie : chiarissimo.

Spese condominiali relative alla finita locazione.

Il condominio viene pagato ogni 2 mesi ed io ho pagato febbraio e marzo.

Devo contattare l'amministratore e chiedere il conguaglio ?

Rossella 54 dice:

OK grazie : chiarissimo.

Spese condominiali relative alla finita locazione.

Il condominio viene pagato ogni 2 mesi ed io ho pagato febbraio e marzo.

Devo contattare l'amministratore e chiedere il conguaglio ?

No, l'amministratore il 31 marzo 2020 non potrà darti un conguaglio in tempo reale e poi di solito interagisce col solo proprietario, unico responsabile dei debiti verso il condominio. Al massimo sarà lui quando si faranno i conguagli  (nel 2021) a chiederti eventuali differenze (se ce ne fossero). Tu verserai quanto richiesto dopo aver preso visione di tali conguagli.

Questo se non paghi le spese condominiali a forfait, perchè in tal  caso con il saldo di febbraio e marzo hai dato quanto dovuto.

Grazie Simo : l'anno di condominio inizia il 1 Feb. e finisce il 31 Gen. dell'anno successivo.

Quindi, ho pagato il primo bimestre del nuovo anno.

Rossella 54 dice:

Grazie Simo : l'anno di condominio inizia il 1 Feb. e finisce il 31 Gen. dell'anno successivo.

Quindi, ho pagato il primo bimestre del nuovo anno.

Perfetto 👍

Grazie infinite a tutti coloro che mi hanno risposto in così breve tempo e mi hanno permesso di chiarirmi le idee.

Rossella 54 dice:

Fladimiro71: cosa non hai capito ?

La parte che ho citato. Quale normativa prevede che il proprietario può richiedere pagamenti precedenti ad inizio contratto?

Fladimiro71 dice:

La parte che ho citato. Quale normativa prevede che il proprietario può richiedere pagamenti precedenti ad inizio contratto?

Nessuna. La proprietà ha chiesto € 350,00 per i 15 gg di marzo facendo partire il contratto il primo di aprile. Rossella gli ha dato i soldi in contanti, nessuna ricevuta. Ormai è fatta. 

Modificato da Simo
errore digitazione
Simo dice:

Nessuna. La proprietà ha chiesto € 350,00 per i 15 gg di marzo facendo partire il contratto il primo di aprile. Rossella gli ha dato i soldi i contanti nessuna ricevuta. Ormai è fatta. 

Beh allora non può lamentarsi della legge in quanto non è una normativa ma e lei che è stata facilona. Ecco perché non capivo l'intervento #4

Fladimiro71 dice:

Beh allora non può lamentarsi della legge in quanto non è una normativa ma e lei che è stata facilona. Ecco perché non capivo l'intervento #4

Non mi sto lamentando. Non sono molto esperta di leggi e normative che regolano i contratti di locazione. Per questo motivo ho chiesto aiuto.

Partecipa al forum, invia un quesito