#1 Inviato 30 Maggio, 2014 Ho sul mio balcone della cameretta una finestra di una camera da letto di un altro appartamento, mi dicono che per legge non posso tenere nulla, neppure l'armadio da esterno perchè la futura proprietaria ha diritto di veduta e luce, e io non so dove collocarlo in quanto non ho spazio, lo tengo a distanza dalla finestra, tenendolo spostato verso la mia porta finestra. Il costruttore, al momento ancora proprietario, mi ha inviato una raccomandata con richiamo per spostarlo dicendomi che la futura proprietaria ha diritto di veduta e luce e che per legge non posso tenere un armadio/manufatto che superi l'altezza della ringhiera. Come mi devo comportare? Grazie
#2 Inviato 2 Giugno, 2014 Credo che purtroppo tu non possa fare niente. D'altra parte la legge dice bene, ha diritto alla luce. Sono dispiaciuto per la tua situazione, ma attualmente vedo solo due soluzioni 1. sposti l'armadio in un'altra stanza e per la tua cameretta utilizzi un cassettone al posto dell'armadio 2.tenti di vendere l'armadio e ne acquisti uno molto più piccolo, magari ad un'anta [da Ikea li trovi a prezzi stracciati] Non ti demoralizzare e non è un bene creare discussioni per un armadio, quando la legge esiste ed è ragionevole. 😎
#3 Inviato 2 Giugno, 2014 Ho sul mio balcone della cameretta una finestra di una camera da letto di un altro appartamento, mi dicono che per legge non posso tenere nulla, neppure l'armadio da esterno perchè la futura proprietaria ha diritto di veduta e luce, e io non so dove collocarlo in quanto non ho spazio, lo tengo a distanza dalla finestra, tenendolo spostato verso la mia porta finestra. Il costruttore, al momento ancora proprietario, mi ha inviato una raccomandata con richiamo per spostarlo dicendomi che la futura proprietaria ha diritto di veduta e luce e che per legge non posso tenere un armadio/manufatto che superi l'altezza della ringhiera. Come mi devo comportare? Grazie Ciao Ma cosa c'è scritto nel tuo atto. Hai la servitù trascritta o è implicita?
#4 Inviato 19 Maggio, 2016 Buongiorno, ad oggi la situazione si "è risolta" che la vicina ha acquistato l'appartamento e più nessuno si è fatto sentire, l'unico interesse del costruttore era quello di vendere l'appartamento. Sin dall'inizio sapevano che l'armadio da esterno sarebbe stato posto sul balcone di mia proprietà, quello che non riesco a capire il perchè hanno costruito la palazzina in parte alla mia dove la sua finiestra (oltre alla grata) è proprio sul mio balcone, il comune al momento della costruzione ha approvato il progetto. Diciamo che il problema dell'armadio è stato messo sia per privacy e poi attenuare i cattivi odori che fuoriescono dalla camera da letto della vicina. Grazie
#5 Inviato 19 Maggio, 2016 Ciao Ma cosa c'è scritto nel tuo atto. Hai la servitù trascritta o è implicita? La finestra della vicina è proprio sul mio balcone
#6 Inviato 19 Maggio, 2016 ciao in assenza di risposta, è difficile suggerirti qualcosa. Comunque, se non è scritto da qualche parte ( vedi regolamento di condominio o altro) e non impedisci la presa di luce ( o veduta se questo è il diritto) e non ledi l'estetica del condominio, nulla ti è impedito. Il silenzio momentaneo non è indice di cessare del problema.
#7 Inviato 24 Maggio, 2016 Dal regolamento condominiale non abbiamo regolamentazioni su armadi su terrazzi (non sono l'unica ad averlo - c'è chi ha avuto la bella idea di mettere anche l'asciugatrice!!!). Cosa intende per servitù trascritta o implicita? questo lo posso trovare direttamente sul mio atto di proprietà?
#8 Inviato 24 Maggio, 2016 ciao quindi tutti possono mettere tutto, salvo poi problemi estetici che saranno eventualmente sollevati cui poi darete soluzione. per la finestra che guarda il tuo terrazzo, se preesisteva ( ed il tuo appartamento apparteneva allo stesso proprietario dell'appartamento che ha la finestra, è una servitù ai sensi del 1062 cod. civ, negli altri casi, avrebbe dovuto essere riportata nel tuo atto tale servitù.
#9 Inviato 24 Maggio, 2016 esatto dal regolamento non è proibito tenere cose sul balcone in modo da non creare problemi estetici. diversamente specificato. il mio dubbio che la finestra sia a norma con misure e altezza piuttosto che distanze che non ci sono.