Vai al contenuto
PonPon

Finestra prospiciente su terrazzo privato

Buonasera, io ho acquistato un appartamento risultante da un suddivisione di una unica unità in tre nuove abitazioni. Una delle suddette unità suddivise ha la finestra del bagno che affaccia sul mio terrazzo, proprio in corrispondenza dell' ingresso in casa (accesso indipendente). Da detta finestra sono presenti i ferri per stendere (esistenti da quando era un unico appartamento). Possono i vicini usare le corde da stendere dalla finestra che insiste sul mio terrazzo??? Grazie

16002871387838615976645805368202.jpg

PonPon dice:

Buonasera, io ho acquistato un appartamento risultante da un suddivisione di una unica unità in tre nuove abitazioni. Una delle suddette unità suddivise ha la finestra del bagno che affaccia sul mio terrazzo, proprio in corrispondenza dell' ingresso in casa (accesso indipendente). Da detta finestra sono presenti i ferri per stendere (esistenti da quando era un unico appartamento). Possono i vicini usare le corde da stendere dalla finestra che insiste sul mio terrazzo??? Grazie

16002871387838615976645805368202.jpg

A mio parere con la divisione originaria si è costituita, a favore dell'unità abitativa in oggetto, quella che si definisce una servitù per destinazione del padre di famiglia, con conseguente diritto di stendere i panni sul tuo terrazzo. Chiaramente poi tutto dipende dal buon senso e dall'educazione del vicino, ma non credo tu possa obbligarlo legalmente a non farlo.