Vai al contenuto
Maurizio P

Fido bancario condominio

Buongiorno

mi dite per favore se per ottenere un fido bancario cc condominiale e' sufficiente una delibera a maggioranza o e' necessario il 1000/1000 dei mm?

Inoltre: quanto potrebbe costare in proporzione alla cifra del fido?

Grazie

Un fido bancario dal momento che non incide sui diritti dei singoli come può essere l’ipoteca sul fabbricato, ma su un tasso di interesse applicato alle cifra di scoperto, potrebbe essere deliberato con le maggioranze ordinarie di prima e seconda convocazione. Si tratta in sostanza di “condizioni bancarie” di normale gestione amministrativa.

 

Ma il problema si pone se la cosa viene considerata da un altro punto di vista. Un fido viene richiesto per mancanza di fondi, che a sua volta si verifica per le morosità. Ciò significa che un fido potrebbe essere considerato come un “fondo morosi” che sappiamo bene deve essre approvato all’unanimità per poter essere pienamente lecito.

 

Per tutte queste considerazioni ritengo che affinchè una delibera del genere non sia attaccabile (anche per nullità) sarebbe opportuna un’approvazione all’unanimità (1000/1000)

ciao

 

di che cifra stai parlando, perchè se si tratta di semplice scoperto bancario è un discorso altrimenti va esaminato il perchè lo stesso viene richiesto.

ciao

 

di che cifra stai parlando, perchè se si tratta di semplice scoperto bancario è un discorso altrimenti va esaminato il perchè lo stesso viene richiesto.

Non lo so. Nell'OdG di una assemblea ordinaria di un condominio in cui posseggo un appartamento, ho trovato:

Approvazione preventivo 2017/18, fido bancario, rinnovo assicurazione...

scritto così

Guardando i conti, non ci sono morosi, solo piccoli scostamenti.

Io il fido non lo voglio

Chiedi spiegazioni all'amministratore in assemblea, soprattutto su cosa comporti in termini di costi per il condominio. Esprimi il tuo dissenso e motivalo con gli altri condòmini. Se sarai convincente l'assemblea non lo approverà. Se la delibera sarà di approvazione valuterai successivamente se impugnarla o no.

Chiedi spiegazioni all'amministratore in assemblea, soprattutto su cosa comporti in termini di costi per il condominio. Esprimi il tuo dissenso e motivalo con gli altri condòmini. Se sarai convincente l'assemblea non lo approverà. Se la delibera sarà di approvazione valuterai successivamente se impugnarla o no.

Impugnare costa troppo, in termini monetari e di stress.

Purtroppo in questo forum si consiglia un po' troppo spesso senza presentare il lato negativo, di impugnare le delibere. Questo è il mio parere.

Leggendo una vecchia discussione, mi e' parso che una banca, per concedere il fido ad un condominio, volesse il verbale di delibera 1000/1000 mm, ma la questione era controversa.

Prima dell'assemblea mi informerò presso la banca dove il condominio ha il cc, qali sono le loro condizioni per concedere un fido condominiale.

Impugnare costa troppo, in termini monetari e di stress.

Purtroppo in questo forum si consiglia un po' troppo spesso senza presentare il lato negativo, di impugnare le delibere. Questo è il mio parere.

Leggendo una vecchia discussione, mi e' parso che una banca, per concedere il fido ad un condominio, volesse il verbale di delibera 1000/1000 mm, ma la questione era controversa.

Prima dell'assemblea mi informerò presso la banca dove il condominio ha il cc, qali sono le loro condizioni per concedere un fido condominiale.

Personalmente sono allergico a qualsiasi cosa che abbia a che fare con avvocati e giudici. E' vero che impugnare è la cosa che viene indicata maggiormente in questo forum, ma se è l'unica soluzione percorribile dopo che si è tentato di redimere la cosa con il dialogo, c'è poco da fare.

Personalmente sono allergico a qualsiasi cosa che abbia a che fare con avvocati e giudici. E' vero che impugnare è la cosa che viene indicata maggiormente in questo forum, ma se è l'unica soluzione percorribile dopo che si è tentato di redimere la cosa con il dialogo, c'è poco da fare.

Leggendo le tue risposte, mi chiedo se hai letto la mia domanda iniziale.

Ho chiesto informazioni sul fido condominiale e tu sei andato a parlare di impugnazione!

Boh

Non lo so. Nell'OdG di una assemblea ordinaria di un condominio in cui posseggo un appartamento, ho trovato:

Approvazione preventivo 2017/18, fido bancario, rinnovo assicurazione...

scritto così

Guardando i conti, non ci sono morosi, solo piccoli scostamenti.

Io il fido non lo voglio

ciao

 

probabilmente è la conseguenza della vigliacca procedura delle banche che appena vai sotto di un centesimo ti addebita una commissione istruttoria veloce (dai 30 ai 100 € a seconda della tua forza contrattuale) per cui, per evitare ciò, dal condominio ti fai autorizzare un fido di 1000 € che servira ad evitare tale spesa e a pagare gli interessi normali. Nulla di trascendentale: a fronte di una spesa certa di 20 euro annuali, eviti il rischi del C.I.V.

Bilbetto scusa non ho capito e indispensabile l approvazione all'unanimità oppure basta una persona in disaccordo ? grazie

 

Ma il problema si pone se la cosa viene considerata da un altro punto di vista. Un fido viene richiesto per mancanza di fondi, che a sua volta si verifica per le morosità. Ciò significa che un fido potrebbe essere considerato come un “fondo morosi” che sappiamo bene deve essre approvato all’unanimità per poter essere pienamente lecito.

 

Per tutte queste considerazioni ritengo che affinchè una delibera del genere non sia attaccabile (anche per nullità) sarebbe opportuna un’approvazione all’unanimità (1000/1000)

×