#1 Inviato 22 Giugno, 2020 Buongiorno, sono un libero professionista e sono alla ricerca di un appartamento in cui trasferirmi. Leggo spesso che se non sei un dipendente a tempo indeterminato ti vengono chieste altre garanzie, come ad esempio una fideiussione bancaria che copra 12 mensilità. Ma mi stavo chiedendo: dato che per avere una fideiussione dovrei probabilmente mettere a pegno una cifra uguale se non superiore alla fideiussione richiesta, e in aggiunta dovrei pagare una commissione alla banca, non sarebbe preferibile invece anticipare 12 mensilità al locatario? Nel senso: se prendo l'appartamento a partire da luglio 2020 pago subito tutte le mensilità da luglio 2020 a giugno 2021, e poi continuerei a pagare di mese in mese con un anno di anticipo, quindi ad esempio ad ottobre 2020 pagherei per ottobre 2021. È fattibile? E quali vantaggi e svantaggi ci sono per il locatario?