#1 Inviato 22 Giugno, 2020 Buongiorno, sono un libero professionista e sono alla ricerca di un appartamento in cui trasferirmi. Leggo spesso che se non sei un dipendente a tempo indeterminato ti vengono chieste altre garanzie, come ad esempio una fideiussione bancaria che copra 12 mensilità. Ma mi stavo chiedendo: dato che per avere una fideiussione dovrei probabilmente mettere a pegno una cifra uguale se non superiore alla fideiussione richiesta, e in aggiunta dovrei pagare una commissione alla banca, non sarebbe preferibile invece anticipare 12 mensilità al locatario? Nel senso: se prendo l'appartamento a partire da luglio 2020 pago subito tutte le mensilità da luglio 2020 a giugno 2021, e poi continuerei a pagare di mese in mese con un anno di anticipo, quindi ad esempio ad ottobre 2020 pagherei per ottobre 2021. È fattibile? E quali vantaggi e svantaggi ci sono per il locatario?
#2 Inviato 22 Giugno, 2020 nde dice: Buongiorno, sono un libero professionista e sono alla ricerca di un appartamento in cui trasferirmi. Leggo spesso che se non sei un dipendente a tempo indeterminato ti vengono chieste altre garanzie, come ad esempio una fideiussione bancaria che copra 12 mensilità. Ma mi stavo chiedendo: dato che per avere una fideiussione dovrei probabilmente mettere a pegno una cifra uguale se non superiore alla fideiussione richiesta, e in aggiunta dovrei pagare una commissione alla banca, non sarebbe preferibile invece anticipare 12 mensilità al locatario? Nel senso: se prendo l'appartamento a partire da luglio 2020 pago subito tutte le mensilità da luglio 2020 a giugno 2021, e poi continuerei a pagare di mese in mese con un anno di anticipo, quindi ad esempio ad ottobre 2020 pagherei per ottobre 2021. È fattibile? E quali vantaggi e svantaggi ci sono per il locatario? Che con gli anticipi il proprietario non è tutelato poiché se tu ad esempio stipuli un contratto transitorio di durata annuale con che garanzia il proprietario saprà che se lui non vorrà rinnovare il contratto tu terrai fede al suo volere lasciandogli l'appartamento e risparmiandogli uno sfratto per finita locazione? Se fai un 3+2 ad esempio e paghi un anno con che garanzia che poi dopo il primo anno di anticipo continuerai a pagare? Se alla base ci fosse un'indeterminato sarebbe tutelato ma un anticipo senza una base, a meno che il locatore non sia un locatore con poca esperienza, difficilmente accetterà. Modificato 22 Giugno, 2020 da Fladimiro71
#3 Inviato 22 Giugno, 2020 Fladimiro71 dice: Che con gli anticipi il proprietario non è tutelato poiché se tu ad esempio stipuli un contratto transitorio di durata annuale con che garanzia il proprietario saprà che se lui non vorrà rinnovare il contratto tu terrai fede al suo volere lasciandogli l'appartamento e risparmiandogli uno sfratto per finita locazione? Se fai un 3+2 ad esempio e paghi un anno con che garanzia che poi dopo il primo anno di anticipo continuerai a pagare? Se alla base ci fosse un'indeterminato sarebbe tutelato ma un anticipo senza una base, a meno che il locatore non sia un locatore con poca esperienza, difficilmente accetterà. Ah ok, immaginavo ci fosse un problema simile. E nel caso di un 4+4 invece non si potrebbe scrivere il contratto in modo tale che il locatario mi possa sfrattare se (semplificando) io ad esempio a ottobre 2020 non pago per ottobre 2021? O sarebbe non valido un contratto del genere?
#4 Inviato 22 Giugno, 2020 nde dice: Ah ok, immaginavo ci fosse un problema simile. E nel caso di un 4+4 invece non si potrebbe scrivere il contratto in modo tale che il locatario mi possa sfrattare se (semplificando) io ad esempio a ottobre 2020 non pago per ottobre 2021? O sarebbe non valido un contratto del genere? Le garanzie si ricercano proprio per evitare l'iter dello sfratto per cui non avrebbe senso bypassare le garanzie inserendo una simile clausola se l'oggetto delle garanzie è proprio quello.
#5 Inviato 22 Giugno, 2020 nde dice: Ah ok, immaginavo ci fosse un problema simile Secondo me, ma non ho esperienza, potrebbe dare in anticipo le 12 mensilità, ma paga tutti i mesi regolarmente e le 12 mensilità servirebbero solo a garanzia.
#6 Inviato 22 Giugno, 2020 Dino40 dice: Secondo me, ma non ho esperienza, potrebbe dare in anticipo le 12 mensilità, ma paga tutti i mesi regolarmente e le 12 mensilità servirebbero solo a garanzia. Intendi a garanzia per un eventuale sfatto? Il problema è che le cose si invertirebbero poiché nel caso in cui l'opener si dimostrasse un buon conduttore con che garanzia il locatore al rilascio ridarà i 12 mesi a garanzia + i 3 mesi di cauzione? Alla fine c'è il rischio che se fosse il locatore a dimostrarsi disonesto in questo modo a pagarne le spese sarebbe il conduttore.
#7 Inviato 22 Giugno, 2020 Fladimiro71 dice: Intendi a garanzia per un eventuale sfatto? Il problema è che le cose si invertirebbero poiché nel caso in cui l'opener si dimostrasse un buon conduttore con che garanzia il locatore al rilascio ridarà i 12 mesi a garanzia + i 3 mesi di cauzione? Alla fine c'è il rischio che se fosse il locatore a dimostrarsi disonesto in questo modo a pagarne le spese sarebbe il conduttore. Grazie @Fladimiro71 perchè hai messo subito a nudo la mia inesperienza. Hai ragione.
#8 Inviato 22 Giugno, 2020 Fladimiro71 dice: Le garanzie si ricercano proprio per evitare l'iter dello sfratto per cui non avrebbe senso bypassare le garanzie inserendo una simile clausola se l'oggetto delle garanzie è proprio quello. Beh se pago tutte le mensilità con un anno di anticipo è perché non mi passa nemmeno per l'anticamera del cervello di farmi sfrattare. Se io ad ottobre 2020 non pago, il proprietario avrà comunque già ricevuto da me tutte le mensilità fino a settembre 2021, nel caso della fideiussione invece per ricevere soldi dovrebbe fare una richiesta alla banca. Dino40 dice: Secondo me, ma non ho esperienza, potrebbe dare in anticipo le 12 mensilità, ma paga tutti i mesi regolarmente e le 12 mensilità servirebbero solo a garanzia. Ma qual è la differenza con quanto proposto da me? Se intendi 12 mensilità come una sorta di deposito cauzionale io avevo capito che non si potesse fare perché per legge c'è il limite dei 3 mesi.
#9 Inviato 22 Giugno, 2020 nde dice: Ma qual è la differenza con quanto proposto da me? Se intendi 12 mensilità come una sorta di deposito cauzionale io avevo capito che non si potesse fare perché per legge c'è il limite dei 3 mesi. Dino intendeva che tu dessi 12 mesi a garanzia per garantire i costi di un eventuale sfratto. In caso contrario al rilascio dell'immobile ti avrebbe ridato il locatore i 12 mesi di garanzia. Il problema è tu con quale garanzia saprai se il locatore al termine ti ridà tali soldi? Oltretutto vero come dici che il deposito cauzionale per legge non può superare i 3 mesi ma i 12 mesi a garanzia sarebbero figurati come conto canone locazione e non come deposito cauzionale che sono due cose diverse.
#10 Inviato 22 Giugno, 2020 nde dice: Beh se pago tutte le mensilità con un anno di anticipo è perché non mi passa nemmeno per l'anticamera del cervello di farmi sfrattare. Se io ad ottobre 2020 non pago, il proprietario avrà comunque già ricevuto da me tutte le mensilità fino a settembre 2021, nel caso della fideiussione invece per ricevere soldi dovrebbe fare una richiesta alla banca. Lo so ma purtroppo di conduttori disonesti ( come di locatori si intende) e pieno in giro e dunque il locatore potrebbe vederla come una sorta si bypassaggio di garanzie ma per non pagare un giorno oppure di non lasciarla a scadenza...difatti se a scadenza non esci dovrà comunque sfrattarti. Dino40 dice: Grazie @Fladimiro71 perchè hai messo subito a nudo la mia inesperienza. Hai ragione. Di nulla
#11 Inviato 22 Giugno, 2020 Follia dare un anticipo di 12 mesi... guarda, non è che il locatore chiede necessariamente un contratto di lavoro, se mi viene un medico /ingegnere/architetto e mi mostra 730 con 100mila euro io l'affitto glielo concedo. Ricordiamo che un lavoro dipendente si puo' pure perdere, o lo stipendio del dipendente puo' già avere un paio di pignoramenti del quinto per cui il locatore in caso di morosità si attacca al tram! Prima di fare ragioniamenti su come cosa e quanto dare, trova l'immobile, e vedi cosa chiede il proprietario, poi ci ragioni. Alle volte basta un garante, un genitore per dire. Altrimenti meglio la fideiussione (non devi dare a pegno nessuna somma scusa, non è che devi dare alla banca 12 mesi e loro tengono lì la somma). Semmai è vero che la Banca se non hai un 730 buono o non hai rapporti con loro di un certo tipo, non ti garantisce