Vai al contenuto
GHIRO-72

Fibra ottica - è normale che il mio collega amministratore del condominio dove abito blocchi l'installazione della fibra ottica

Allora, è normale che il mio collega amministratore del condominio dove abito blocchi l'installazione della fibra ottica a Telecom (infrastruttura) perché dice che deve essere approvato dall'assemblea?

Secondo me è una follia per le seguenti ragioni:

 

1. Se lo blocchi oppure vieti mi stai limitando come utente e ti posso chiedere il risarcimento danni.

2. Secondo me è dovere dell'amministratore agevolare l'installazione dell'infrastruttura.

3. E se l'assemblea delibera che non vuole la fibra ottica? Che faccio, mi tocca fare causa a tutto il mondo?

4. Mi risulta, ma non ricordo i riferimento legislativi, che l'ampliamento delle infrastrutture di comunicazione sia anche un obbligo di legge, o no?

 

Le sue ragioni stanno nel fatto che in altri condomini gli operari hanno fatto dei lavori poco puliti e quindi poi ci sono stati diversi problemi.

 

Mi malgrado, sono rimasto spiazzato da questa presa di posizione! Che ne dite voi? Datemi qualche riferimento, grazie.

Personalmente, mi sono fatto autorizzare dai condomini per il passaggio della fibra in condominio. Ho sottoposto loro la proposta di OpenFiber e la quasi totalità ha espresso pare favorevole.

In seguito, ho autorizzato i tecnici a provvedervi.

A me è capitato fino ad ora solo una volta ed ho autorizzato personalmente la predisposizione... ritengo che il singolo condomino che non venga servito da questa tecnologica possa fare causa al condominio e/o all'amministratore!

La ditta si limita a passare il cavo garantendo i lavori ed effettuandolo gratuitamente. I condòmini sono liberi di stipulare il contratto con i fornitori o soprassedere. Non c'è un obbligo e tutto e lasciato alla decisione del singolo.

A mio avviso è qualcosa che può tornare utile in un prossimo futuro...

4) forse volevi dire "diritto" e non "obbligo" .

No, volevo dire obbligo... mi pareva ci fosse una legge che non ricordo, che diceva che i condomini si dovevano adeguare alle nuove infrastrutture.

 

- - - Aggiornato - - -

 

La ditta si limita a passare il cavo garantendo i lavori ed effettuandolo gratuitamente. I condòmini sono liberi di stipulare il contratto con i fornitori o soprassedere. Non c'è un obbligo e tutto e lasciato alla decisione del singolo.

A mio avviso è qualcosa che può tornare utile in un prossimo futuro...

Ma infatti NON to parlando di contratti, ma dell'infrastruttura che serve a collegare la fibra e che viene messa gratuitamente: non farla mettere mi pare un abuso!

c'e' il diritto da parte delle compagnie di posare nuove infrastrutture ,ove fosse richiesto di posare dette nuove infrastrutture il condominio ha obbligo di permettere la posa .

 

ma non c'e' obbligo di posare nuove infrastrutture .

Da quanto mi pare di capire, il decreto che norma l'accesso alla banda larga prevede un obbligo da parte dei condomini di fornire l'accesso a tali servizi connettendo il punto di accesso dell'edificio col punto terminale di rete, anche in caso di opere di ristrutturazione profonda che richiedano un permesso di costruire, soddisfando le richieste ragionevoli di accesso presentate da operatori di rete.

 

Penso quindi che dovresti coinvolgere direttamente la Telecom, chiedendo loro di inoltrare la richiesta all'amministratore facendo presente quanto prevede la legge; a questo punto tutte le carte saranno sul tavolo e valuterai come procedere.

Anche io mi ero informato e so non essere necessaria l'assemblea condominiale (fonte Open Fiber però!)

La questione è ovviamente complessa, siamo in Italia!

 

--link_rimosso--

Si parla di amministratori che non concedono, siamo alle solite... Pare che sia difficile comprendere che l'amministratore non è altro il mandatario dei condomini. L'assemblea ha titolo pieno di valutare le proposte di migliorare la tecnologia. Lasciate stare i pareri degli amministratori. In caso di diniego l' amministratore dovrebbe verbalizzare circa i suoi motivi. Non lasciate piena autonomia all'amministratore!!!

Ho aperto anche io un quesito a riguardo perché mi trovo nelle tua stessa situazione, un decreto legge prevede che nessuno ne amministratore ne tanto meno i condomini si possano opporre però nel frattempo che l’assemblea decide uno deve stare mesi senza servizi…

ASSURDO.

Ospite
Questa discussione è chiusa.
×