Vai al contenuto
PaulDrake

Festa della Mamma

Partecipa al forum, invia un quesito

PaulDrake dice:

Buona festa della Mamma a tutte le mamme del Forum.

Mi associo all'augurio...... permettendomi di affermare che la MAMMA è  il valore più Importante della vita!!! 🤠

Modificato da Nanojoule

Paul, tu sei di Latina se non sbaglio.

io dimoro gran parte dell'anno a Nettuno, quindi siamo vicini.

bellissimo il Vs. litorale, il Vs lungomare.

la zona di campagna e boschiva dopo Torre Astura verso sud.

luminosa, unarcobaleno di colori in ogni stagione.

da Foceverde di su, dopo il piccolo molo, il ponte.

amo quella zona.

la festa della mamma.

la festa dell'amore.

365 giorni l'anno verrebbe da dire, eppure sapessi Paul, in questo giorno in quanti si ricordano delle mamme che non ci sono più. che ben venga.

che ben venga.

Nanojoule dice:

che la MAMMA è  il valore più Importante della vita!!! 🤠

d'accordissimo.

bravo Nano!!

Nanojoule dice:

la MAMMA è  il valore più Importante della vita!!! 🤠

Tra le cose di mia mamma, avevo  trovato quaderni pieni di appunti,  riflessioni ,amava leggere e scrivere.    Quando li ho letti, ho pianto,  e anche adesso che sto scrivendo mi si sono  inumiditi gli occhi e ho un nodo alla gola.   Mia mamma a 6 anni  era  rimasta orfana  e questo è un suo scritto  , che  sottolinea  come   la mamma e  una figura insostituibile.  

A mia madre ..

Mamma ti vedo spesso nei miei ricordi

con gli occhi della mente

ero piccola ma la tua 

immagine rimase scolpita in me

ti vedo, ti invoco sovente

ti parlo continuamente

ti confido le mie gioie e dolori

confortami con la tua invisibile presenza

prendimi per mano e accompagnami lontano

enrico dimitri dice:

in questo giorno in quanti si ricordano delle mamme che non ci sono più.

tutti i giorni ,  ho un pensiero per i miei genitori,   non riesco a capire  come un figlio/a si possa dimenticare .

• Mi piace 2
F-Mariposa dice:

Tra le cose di mia mamma, avevo  trovato quaderni pieni di appunti,  riflessioni ,amava leggere e scrivere.    Quando li ho letti, ho pianto,  e anche adesso che sto scrivendo mi si sono  inumiditi gli occhi e ho un nodo alla gola.   Mia mamma a 6 anni  era  rimasta orfana  e questo è un suo scritto  , che  sottolinea  come   la mamma e  una figura insostituibile.  

A mia madre ..

Mamma ti vedo spesso nei miei ricordi

con gli occhi della mente

ero piccola ma la tua 

immagine rimase scolpita in me

ti vedo, ti invoco sovente

ti parlo continuamente

ti confido le mie gioie e dolori

confortami con la tua invisibile presenza

prendimi per mano e accompagnami lontano

tutti i giorni ,  ho un pensiero per i miei genitori,   non riesco a capire  come un figlio/a si possa dimenticare .

Toccante, grazie per averla condivisa.

E naturalmente auguri anche da parte mia a tutte le mamme!

(compresa la mia, per la quale sono stato redarguito da mia figlia che con aria accusatoria m'ha detto: "e tu, l'hai preparato un regalo per la mamma?" "no, lo fate voi..." "intendo la TUA mamma!")

Modificato da condo77
  • Grazie 1

Un toccante ricordo della mia cara mamma volata in cielo tanti anni fa..." Sono tutte belle le mamme del mondo " cantava Giorgio Consolini... mia madre era solita cantare " Aprite le finestre al nuovo sole...è primavera, è primavera. Qualche forumista anziano come me ricorderà queste canzoni  ...accidenti vuoi vedere che mi sto commuovendo ?

Un pensiero però in questo giorno anche a chi mamma, o papà, comunque genitore, non è potuto esserlo.

Non solo perché manca loro un pezzo di vita sentimentalmente insostituibile, ma perché non avranno di fatto nessuno con cui condividere gli ultimi tempi della loro esistenza terrena.

L'unica esistenza di cui abbiamo contezza.

• Mi piace 1

Buon Giorno e buona domenica a tutti. Festa della mamma: giorno veramente importante!!

Dalla mia esperienza devo dire che se in una famiglia c'è una donna con il sale in zucca, come si diceva una volta, la vita è diversa e bella. La mia vita è stata determinata, in positivo, da  4 meravigliose donne: mia madre, le due mie sorelle e mia moglie.  Dopo la morte di mio padre (a soli 6 anni) mi son sentito il privilegiato, il re e l'uomo di casa. Mia madre aveva scelto di non farmi fare il contadino e aveva già scelto l'artigiano che mi avrebbe dovuto istruire e guidare, ma le mie due sorelle si sono imposte per farmi studiare anche se le risorse economiche erano veramente scarse e insufficienti ( e loro avrebbero dovuto fare dei sacrifici) per cui mi son dovuto dare da fare anche io per riuscire.  Poi mia moglie. Un solo grande rimpianto: i pochi anni passati insieme, ma sufficienti per indirizzare me e i miei figli. Mi diceva: non bisogna sbraitare, ma una sola parola  ben precisa. Aveva ragione solo che io non ci riuscivo a casa con i figli ( a Scuola si: la mia contraddizione).  Infatti: se dicevo: "stasera niente tv" succedeva sempre che in realtà la vedevano,  se invece lo diceva mia moglie neanche tentavano di accenderla la tv. Oggi sono felice di godere dei suoi insegnamenti dati ai figli e mi sento ancora una volta il privilegiato.

Come ho detto troppo spesso e come ha detto giustamente Leonardo53 3x2, ma è la voglia di comunicare a tutti la mia soddisfazione e la mia gioia nonostante tutte le avversità e le morti. Viva le mamme e viva le donne!!

Modificato da ULISSSE
  • Mi piace 1

ciao

mi associo agli auguri a tutte le mamme,  ma letti alcuni interventi, credo purtroppo, che non ci sia bisogno di una festa particolare per chi ha sempre amato e rispettato i propri genitori ed in particolare la propria mamma.    Constato però, la festa sembra aver cancellato negli altri 364 giorni l'amore vero per la propria madre.

Io, a mia madre davo del "voi", che però era molto più del tu che adesso impera, spesso togliendo il freno del rispetto. 

A parole attualmente tutti sono più bravi, ma la realtà non è spesso così.

enrico dimitri dice:

Un pensiero però in questo giorno anche a chi mamma, o papà, comunque genitore, non è potuto esserlo.

Non solo perché manca loro un pezzo di vita sentimentalmente insostituibile, ma perché non avranno di fatto nessuno con cui condividere gli ultimi tempi della loro esistenza terrena.

L'unica esistenza di cui abbiamo contezza.

Poche parole, tanta sensibilità...per ricordare anche chi mamma non è...

camillo50 dice:

Constato però, la festa sembra aver cancellato negli altri 364 giorni l'amore vero per la propria madre.

Camillo,

hai ragione,però siamo nell'era in cui la comunicazione purtoppo, gioca una carta importante, e non sempre negativa.   

chi è di Roma e oggi si fa una passeggiata sulla Flaminia direzione fuori Roma, assiste a un ingorgo di auto davvero imponente: almeno 4 km.

la Flaminia è una strada stretta a due corsie, per cui si ingolfa con facilità, come tante strade a Roma, ma oggi è bloccata perché su quella strada c'è il cimitero di Prima Porta.

ebbene,se una festa, pagana quanto vuoi, consumistica quanto vuoi, mi spinge migliaia di persone a farsi venire un pensiero,e un senso di colpa se non vanno a portare un fiore, allora che ben venga.

spero solo che con questo caldo, tra una settimana vadano a pulire.....

enrico dimitri dice:

Camillo,

hai ragione,però siamo nell'era in cui la comunicazione purtoppo, gioca una carta importante, e non sempre negativa.   

chi è di Roma e oggi si fa una passeggiata sulla Flaminia direzione fuori Roma, assiste a un ingorgo di auto davvero imponente: almeno 4 km.

la Flaminia è una strada stretta a due corsie, per cui si ingolfa con facilità, come tante strade a Roma, ma oggi è bloccata perché su quella strada c'è il cimitero di Prima Porta.

ebbene,se una festa, pagana quanto vuoi, consumistica quanto vuoi, mi spinge migliaia di persone a farsi venire un pensiero,e un senso di colpa se non vanno a portare un fiore, allora che ben venga.

spero solo che con questo caldo, tra una settimana vadano a pulire.....

Era ciò che ti dicevamo per la Festa della Liberazione. 🙂

condo77 dice:

Era ciò che ti dicevamo per la Festa della Liberazione. 🙂

lo so condo.

ma per me la festa ha un significato intimo, non mi ritrovo affatto nelle commemorazioni politiche.

enrico dimitri dice:

lo so condo.

ma per me la festa ha un significato intimo, non mi ritrovo affatto nelle commemorazioni politiche.

Basta ignorarle e dare anche alla Festa della Liberazione un significato personale.

condo77 dice:

Basta ignorarle e dare anche alla Festa della Liberazione un significato personale.

Io non ci riesco...

condo77 dice:

Ma vorresti?

No.

Affatto.

Ma non chiedermi perché.

Oggi questa pagina è dedicata alle mamme. 

Non andiamo fuori tema.

complimenti per l'intuito comunque.

enrico dimitri dice:

No.

Affatto.

Ma non chiedermi perché.

Oggi questa pagina è dedicata alle mamme. 

Non andiamo fuori tema.

complimenti per l'intuito comunque.

👍

enrico dimitri dice:

lo so condo.

ma per me la festa ha un significato intimo, 

cosa penso delle feste/ricorrenze  in genere .....  non mi interessano più da tempo da quando tutto ha perso  significato ed è  diventata occasione di consumismo e egoismo.

Non voglio regali,  da anni  ho detto a mio figlio,   ciò che mi fa felice, è un abbraccio, un sorriso, una telefonata, una chiaccherata , interessarsi a come sto.

Mio figlio lo fa spesso e gli sono grata. 

Penso che se dai,   poi ti viene restituito con gli interessi.

F-Mariposa dice:

cosa penso delle feste/ricorrenze  in genere .....  non mi interessano più da tempo da quando tutto ha perso  significato ed è  diventata occasione di consumismo e egoismo.

Non voglio regali,  da anni  ho detto a mio figlio,   ciò che mi fa felice, è un abbraccio, un sorriso, una telefonata, una chiaccherata , interessarsi a come sto.

Mio figlio lo fa spesso e gli sono grata. 

Io penso che crescendo, ti rendi conto che tu sei lei.

Sei la donna che ti ha cresciuto.

Non dico che l'apporto paterno sia meno importante, ma è diverso o meglio lo penso io, ma resta un pensiero mio.

L'insegnamento all'amore, all'attenzione, al rispetto, all'attesa, provengono da tua madre.

• Mi piace 1
F-Mariposa dice:

Quanto son vere queste parole!!  Lo posso testimoniare come figlio7fratello prima e come padre adesso.

enrico dimitri dice:

L'insegnamento all'amore, all'attenzione, al rispetto, all'attesa, provengono da tua madre.

E' tremendamente vero perché l'uomo è troppo spesso  superficiale e distratto.

condo77 dice:

Anche il sessismo al contrario è sessismo eh.

Scusa Condo77, ma non ho capito a cosa o a chi  ti riferisci. Potresti chiarire se ti va?  Se ti riferisci a ciò che ho scritto io ti sbagli di grosso perché è la mia convinzione da sempre scaturita dalle mie esperienze e non è sessismo al contrario. Se ti sei sentito offeso mi dispiace, ma è la mia convinzione da sempre e potrei fare anche altri esempi pratici.  Un solo: sai se c'è differenza tra i cotoni delle camicie da uomo?

ULISSSE dice:

Potresti chiarire se ti va?

Al commento di Enrico e tuo, che a mio avviso rappresentano un'indebita generalizzazione attribuendo caratteristiche caratteriali basate appunto sul sesso.

ULISSSE dice:

Se ti sei sentito offeso mi dispiace

No per nulla, tranquillo.

ULISSSE dice:

Un solo: sai se c'è differenza tra i cotoni delle camicie da uomo?

Non capisco l'attinenza. Però la risposta è no, mi fermo al fatto di preferire le camicie di cotone a quelle sintetiche.

condo77 dice:

Al commento di Enrico e tuo, che a mio avviso rappresentano un'indebita generalizzazione attribuendo caratteristiche caratteriali basate appunto sul sesso.

No per nulla, tranquillo.

Non capisco l'attinenza. Però la risposta è no, mi fermo al fatto di preferire le camicie di cotone a quelle sintetiche.

Ma scusa: se ho specificato benissimo che è un mio pensiero, che c'entra il sessismo?

Se poi per te è sessismo, va bene lo stesso.

Partecipa al forum, invia un quesito