Vai al contenuto
donmike

Fermata/Sosta breve davanti ad un box con basculante automatico

Partecipa al forum, invia un quesito

Buongiorno,

per non ostacolare il passaggio auto in garage, esco dal garage e mi stringo davanti ad un garage in una zona in cui do fastidio solo ad un proprietario garage, ma permetto a tutti di passare senza dover aspettare le mie brevi operazioni.

In base alle esigenze occupo quella zona da 15 secondi a un minuto circa.

Il proprietario ha un basculante con apertura remota via telecomando ed ho rischiato di avere danni sul veicolo.

Posso o non posso sostare brevemente lì davanti ?

Chi paga eventuali danni ?

E se una persona riportasse lesioni schiacciato tra basculante e auto ?

Grazie per il chiarimento

Sarebbe opportuno installare un sistema d'avviso (luce lampeggiante) dell'apertura della basculante, dato che immagino questa colpirebbe anche eventuali auto di passaggio.

Ritengo cmq che tu non dovresti sostare davanti a quel garage, piuttosto sosta davanti al tuo e togli immediatamente l'auto nel caso sia di ostacolo ad altri.

Modificato da condo77

Grazie per la risposta, seguirò il consiglio, tuttavia nelle ore di punta per permettere il passaggio diventa necessario occupare la zona antistante il box con basculante automatico, anche solo per 10 secondi.

Avendo già litigato per me è importante avere una risposta precisa a queste domande, per evitare di litigare continuamente e mediare con la controparte.

Riporto le domande per comodità:

Grazie

ma se sai che c'è un pericolo perchè ti vuoi impuntare a parcheggiare li davanti, dici che son solo 15 secondi, fallo davanti la tua basculante, altrimenti qui si parla solo di aria fritta, i nostri pareri su di chi è la colpa e o la responsabilità varrebbe zero rispetto a quella di un giudice

• Mi piace 1

Il cretino è il proprietario del box: l'azionamento non in presenza è una cosa da pazzi e in certi contesti pure vietata, credo (es: vetrine di negozi che danno su pubblica via).

Nel tuo caso specifico la cosa è parecchio complicata: dici che ci sosti 15 secondi al massimo... chi può dire se, in eventuale sede di processo, il giudice ritiene i tuoi 15 secondi come "manovra" e quindi sei a posto oppure è sosta effettiva e quindi sei nel torto?

donmike dice:

vedi quello che ho scritto sopra: il corsello dei box non è per la sosta, ma in certi contesti è difficile distinguere tra sosta e manovra.

donmike dice:

Per questo scrivevo che è da pazzi l'apertura remota. Impossibile rispondere in maniera sicura alla tua domanda.

desperados dice:

Il cretino è il proprietario del box: l'azionamento non in presenza è una cosa da pazzi e in certi contesti pure vietata, credo (es: vetrine di negozi che danno su pubblica via).

Penso azioni la basculante dall'interno del garage, altre ipotesi parrebbero anche a me "da pazzi".

donmike dice:

non puoi, se non per manovra, che non è propriamente una sosta

donmike dice:

Molto probabilmente tu, ma non possiamo darti certezza, potrebbe esserci anche un concorso di colpa.

Cercate di attuare dei comportamenti che evitino i danni e quindi rendano accademica la risposta alla domanda.

condo77 dice:

Penso azioni la basculante dall'interno del garage, altre ipotesi parrebbero anche a me "da pazzi".

Quella però non è remota. Io per "remota" intendo che il suo vicino ha messo uno schelly in parallelo all'interruttore che ha nel garage e la apre con l'app da smartphone.

Di sicuro il vicino non la apre quando è in vacanza in polinesia ma può farlo magari mentre scende, da casa, la rampa delle scale e quindi non è "in line of seeing".

desperados dice:

Quella però non è remota. Io per "remota" intendo che il suo vicino ha messo uno schelly in parallelo all'interruttore che ha nel garage e la apre con l'app da smartphone.

Di sicuro il vicino non la apre quando è in vacanza in polinesia ma può farlo magari mentre scende, da casa, la rampa delle scale e quindi non è "in line of seeing".

Non sappiamo la configurazione dei luoghi, cmq anche da dentro il garage non vede cosa ci sia al di fuori, a meno di finestre.

Il tasto del telecomando lo preme saltuariamente anche quando sta scendendo le scale, per trovare il garage già aperto all'arrivo nel piano garage, immagino quando ha fretta.

Quella posizione è una delle poche dove non si impedisce passaggio altre auto, davanti al mio creo un blocco, nelle ore di punto capita spesso che ci siano 3-4 auto che escono... su 50 box totali.

Ho chiamato la mia assicurazione, sottoponendo le stesse domande, queste le risposte che mi hanno dato:

Dipende dalla configurazione del piano garage, da regolamento di condominio, insomma non mi hanno dato una risposta precisa, ma mi hanno accennato che la sosta breve da 1 minuto è tollerata, si ha diritto a caricare/scaricare auto nel posto che si reputa meno fastidioso e sicuro per te e le esigenze degli altri condomini, nel piano box ci sono telecamere, si può dimostrare la dinamica.

Paga il proprietario box, quasi in ogni caso, sia che azioni basculante da casa, dalle scale, dall'auto, in presenza, che lo faccia per caso, lo faccia apposta, anche se l'auto davanti è parcheggiata li da settimane... può denunciarmi per violenza privata se mi rifiuto di spostare auto, può chiamare i vigili, ma se danneggia paga tutti i danni.

Come sopra.

donmike dice:

meno fastidioso e sicuro per te e le esigenze degli altri condomini

gli blocchi il passaggio e sai che non è sicuro

donmike dice:

la sosta breve da 1 minuto è tollerata, si ha diritto a caricare/scaricare auto nel posto che si reputa meno fastidioso e sicuro per te e le esigenze degli altri condomini, nel piano box ci sono telecamere, si può dimostrare la dinamica.

Che era quello che dicevo io: il corsello dei box non è di certo area fermata...ma se uno esce dalla macchina per chiudere le porte del garage? sfido chiunque a dimostrare che non si è nel lecito.

enrico dimitri dice:

Ma stiamo scherzando?

Concordo: anche se usa il "telecomando di ordinanza" e il segnale riesce a passare i muri lui non è nelle condizioni di avvertire se c'è pericolo.

condo77 dice:

cmq anche da dentro il garage non vede cosa ci sia al di fuori, a meno di finestre.

Vero, ma se qualcuno\qualcosa rimane schiacciato dalla basculante (per esempio) e si mette a urlare\sente rumori strani e la richiude... a meno che non ci sia l'intenzione di arrecare danno a qualcuno\qualcosa

desperados dice:

Vero, ma se qualcuno\qualcosa rimane schiacciato dalla basculante (per esempio) e si mette a urlare\sente rumori strani e la richiude... a meno che non ci sia l'intenzione di arrecare danno a qualcuno\qualcosa

Per questo parlavo di concorso di colpa.

Donmike sosta dove non dovrebbe sostare, il garagista apre la basculante senza accertarsi che nessuno stia passando davanti in quel momento.

Poi bisogna anche vedere di quanto esce la basculante rispetto alla proprietà del garagista.

Se p.e. uscisse di 5 cm appare chiaro che non potrebbe arrecare danno a nessuno, a meno che questi non si fermi di proposito rasente muro davanti alla basculante.

• Mi piace 1

La basculante fa un movimento in cui la parte inferiore esce di quasi mezzo metro ad altezza bacino.

Stavo riflettendo sulla definizione di sosta, ho trovato questa informazione che mi ha chiarito meglio la mia manovra:

'In realtà, il Codice della Strada è estremamente chiaro in proposito: sosta e fermata sono due situazioni differenti. In particolare, la fermata è quella sospensione della marcia che avviene solo per un breve periodo, mentre la sosta si protrae nel tempo'

Io effettuo una fermata, non una sosta, in una zona comune, seguendo un ragionamento logico per arrecare meno fastidio alla comunità, non al singolo.

Volevo ringraziarvi di cuore per il confronto, è stato molto utile e cerco di impostare un confronto diplomatico sulla base di questi ragionamenti.

E' una bella community questa, credo e spero di poter dare anche io un minimo contributo.

Ho conosciuto questo sito per caso, avendo questi dubbi da risolvere.

Grazie a tutti davvero!

Michele

• Mi piace 1
donmike dice:

Volevo ringraziarvi di cuore per il confronto, è stato molto utile e cerco di impostare un confronto diplomatico sulla base di questi ragionamenti.

Bene, fai sapere l'esito se ti va. 👍

donmike dice:

Io effettuo una fermata, non una sosta, in una zona comune, seguendo un ragionamento logico per arrecare meno fastidio alla comunità, non al singolo.

Se dobbiamo "fare le pulci" e un'assicurazione pur di non pagare le fa di sicuro, DOVREBBE essere stabilito che, i corselli dei box, sono area di MANOVRA senza fare menzione di "sosta" o "fermata" e nemmeno "marcia" che invece sono ben regolamentate nel CdS (e non credo proprio che il CdS si applichi ad aree private).

Lo scenario di "concorso di colpa" prospettato da condo è, quindi, molto verosimile.

Modificato da desperados
desperados dice:

Se dobbiamo "fare le pulci" e un'assicurazione pur di non pagare le fa di sicuro, DOVREBBE essere stabilito che, i corselli dei box, sono area di MANOVRA senza fare menzione di "sosta" o "fermata" e nemmeno "marcia" che invece sono ben regolamentate nel CdS (e non credo proprio che il CdS si applichi ad aree private).

Lo scenario di "concorso di colpa" prospettato da condo è, quindi, molto verosimile.

Considera che abbiamo le telecamere che possono definire bene tempistiche e dinamiche.

La mia assicurazione mi ha indicato che si tratta di una RD e non RC.... quindi non RC auto ma Rischi Diversi... che liquiderebbe il danno. Se il proprietario box non ha questa assicurazione, pagherebbe di tasca propria.

Nel piano box privato del condominio, dovrebbero teoricamente valere regole simili al CdS, come anche nei parcheggi privati dei supermercati, non ne sono sicurissimo, provo a fare una ricerca.

desperados dice:

Ho trovato alcuni spunti interessanti che confermano un'applicazione del CdS:

"Nel caso in cui l'auto danneggiata sia ferma, la responsabilità ricade al 100% sul conducente del veicolo in movimento.

Anche in questo caso, se l'auto ferma viene parcheggiata in modo scomodo, sarà coinvolto anche il suo conducente e la responsabilità sarà quindi condivisa. È inoltre pienamente responsabile, salvo alcuni casi specifici, il conducente di un'auto che esce dal proprio parcheggio e si scontra con un veicolo in corsia. Lo stesso vale per il conducente di un veicolo fermo in un parcheggio che investe un'auto nella sua corsia attraverso la porta."

A proposito di 'parcheggiare' in modo scomodo...io per esempio vado a occupare quella parte di area comune che permette a tutti di non trovarmi come ostacolo andando verso la rampa di uscita.

Se mi fermassi davanti al mio box sarei a circa 7 metri dalla rampa dalla quale scendono anche i veicoli e mi troverei sulla traiettoria... va bene che a veicolo fermo verrei risarcito... ma cerco di optare per il male minore sia per me sia per la comunità, per quello scelgo in modo logico quell'area della zona comune.

donmike dice:

In base alle esigenze occupo quella zona da 15 secondi a un minuto circa.

se dici che sono 15/60 secondi non vedo il problema, esisterebbe se fossero molto di più,  

per 15/60 lascia la macchina in mezzo e fai quello che devi fare, se arriva qualcuno, con tua gentile premura sosti la macchina, un saluto un sorriso e tutto finisce li.

caso diverso se parliamo di minuti, di tanti minuti tui devi organizzare in modo diverso perchè non devi creare intralcio agli altri.

Antonio

• Mi piace 1
Molinodoppio dice:

se dici che sono 15/60 secondi non vedo il problema, esisterebbe se fossero molto di più,  

per 15/60 lascia la macchina in mezzo e fai quello che devi fare, se arriva qualcuno, con tua gentile premura sosti la macchina, un saluto un sorriso e tutto finisce li.

caso diverso se parliamo di minuti, di tanti minuti tui devi organizzare in modo diverso perchè non devi creare intralcio agli altri.

Antonio

Si, posso valutare e posizionarmi in base al momento, necessità, traffico.

Per me in questo thread era importante capire se la mia opzione di poter occupare il posto incriminato fosse lecita o meno, e con che consequenze.

Poi posso posizionarmi di volta in volta in un posto diverso, e se mi servono 15 secondi, la butto in mezzo alla corsia e via, hai ragione.

Adesso però devi soddisfare la nostra curiosità e accennare a cosa fai in quei fatidici 15 secondi, perché altrimenti l'immaginazione corre e io già mi immagino delle scene alla Bonnie&Clyde, tu con il piede pronto sull'acceleratore e il/la complice che salta in macchina mentre stai già sgommando... 😄

• Haha 1
condo77 dice:

la nostra curiosità e accennare a cosa fai in quei fatidici 15 secondi

Chiude il suo box.

che vuoi che faccia in 15 secondi?

in un minuto non so...mi auguro nulla di più che ammirare gli splinker o la preghera del conducente.

Per qualcosa tipo Attrazione fatale, mi sembrano pochini.....

• Haha 1

Credo che siano tutte casistiche normali... poi ditemi anche voi...

Caso 1:

Esco dal garage, lascio motore acceso, mi fermo, tiro il freno a mano, apro portiera auto, chiudo a mano il mio basculante da povero, rientro in auto, rilascio freno a mano, riparto verso la rampa uscita..... dovrei rompere le scatole per 15 sec.

Caso 2:

Simile caso 1, piu.. spengo il motore per non fare respirare troppa aria malsana alla bimba, prendo bimba dal passeggino, la metto sul seggiolino, piego il passeggino, lo metto nel baule... circa 30 sec.

Caso 3:

Simile caso 1, piu.. devo prendere qualcosa dal garage che mi serve, il garage è molto piccolo e con la macchina dentro non riesco a muovermi a prendere oggetti, piuttosto che prendo la spesa dal baule dopo essere stato dal supermercato, piuttosto che prendo la bici appesa o altre situazioni simili che mi sembrano normali... e qui magari ci metto 1 o 2 minuti in base al caso.... altre volte magari per qualche problemino ce ne metto piu di 2... non mi sono messo a cronometrare ma mi sembrano quelle le tempistiche

Caso 4:

Casi piu rari o quasi unici dove monto seggiolino, controllo qualcosa alla macchina, metto un tassello a muro o altro.... 10-15 min... ma in questo caso mi stringo con piu manovre molto stretto sul mio garage e quello accanto con cui non ci sono questi problemi di rapporto e automatismo, e accendo le 4 frecce.

Mi sembrano casi normalissimi, no ?

donmike dice:

"Nel caso in cui l'auto danneggiata sia ferma, la responsabilità ricade al 100% sul conducente del veicolo in movimento.

Premesso che tu sei in sosta e che, come hai dimostrato in post più sotto, non hai ben chiara la differenza tra sosta e fermata... ma lasciamo stare...

Tu, giustamente sei preoccupato per chi paga in caso di danni. Però dici che in almeno un'altra occasione "c'è mancato poco". Quello di cui sei stato "vittima" si chiama near miss. Non ho numeri alla mano ma sono pronto a scommettere che il 90% dei morti sul lavoro annunciati al tg è stato preceduto almeno da un near miss.

Ora, non stiamo parlando di sicurezza sul lavoro, e gli oggetti si riparano. Ma quello in cui tu e il tuo vicino vi state trovando è un near miss. Io mi concentrerei su questo e quindi hai 3 opzioni:

1) ne parli con il vicino
2) ti adegui e se succede qualche cosa speri non sia coinvolta qualche tuo parente\oggetto
3) tu e il tuo vicino ve ne fregate e se un giorno succede qualcosa si vede come vanno le cose, che, come io ed altri ti abbiamo detto, per come la racconti sono molto aleatorie.

• Mi piace 1

Partecipa al forum, invia un quesito