Vai al contenuto
GIUSI

Fatture condominio

Salve! Da alcuni giorni ho un problema con l'amministratore. Ci ha inviato la suddivisione di alcune spese fatte per la ristrutturazione del tetto ma la fattura, invece che dei fornitori che hanno fatto il lavoro, è intestata a lui: praticamente l'amministratore fattura al condominio i lavori eseguiti. Noi ci aspettavamo la fattura dell'impresa. Incollo sotto il botta e risposta via mail fra me e lo studio:

 

io:

 

NON CAPIAMO LA FATTURA: perché è A NOME DELLO STUDIO? LA FATTURA CHE CI INTERESSA è QUELLA DELLE DITTE CHE HANNO FATTO I LAVORI E CHE DEVE ESSERE FATTA AL CONDOMINIO E NON ALL’AMMINISTRATORE.

 

LO STUDIO:

 

Ciao Giusy,

ti chiedo scusa ma non sono in ufficio questa settimana..lunedì quando rientro in sede verifico e ti rispondo.

 

..E LUNEDì:

 

In merito alla fattura a nome dello Studio è stata emessa in quanto i lavori sono stati eseguiti da personale qualificato e dipendente.

Se hai bisogno di altre info chiamami pure.

 

IO:

A NOI NON STA BENE CHE LE FATTURE SIANO INTESTATE DAI FORNITORI ALLO STUDIO E CHE POILO STUDIO LE GIRI AL CONDOMINIO. IL CONDOMINIO HA IL SUO CODICE FISCALE E LE FATTURE DEVONO ESSERE INTESTATE DAI FORNITORI AL CONDOMINIO.

VOGLIAMO VEDERE LE FATTURE DEI FORNITORI, GRAZIE.

 

LO STUDIO:

 

Lo studio avendo cambiato denominazione in camera di commercio, ha la possibilità e si avvale di artigiani che eseguano determinati lavori nei condomini da noi amministrati evitando così un giro ed essendo direttamente responsabili degli interventi, per questo vi sono le fatture a nome dello Studio, senza alcun giron e ricarico di nessun tipo.

 

IO:

 

IL COMMITTENTE è IL CONDOMINIO E LE FATTURE DEVONO ESSERE FATTE AL CONDOMINIO. NESSUNO PARLA DI RICARICO MA NOI SIAMO ASSOLUTAMENTE CONTRARI A QUESTA FORMA. ASPETTIAMO LE FATTURE DEI FORNITORI.

GRAZIE

 

LO STUDIO:

 

Infatti le fatture sono intestate al condominio e a nessun'altro, se siete contrari a questa forma (scelta lecita) dalle prossime volte /interventi ci comporteremo in maniera differente ora che ne siamo a conoscenza; il tutto è stato fatto per evitare giri ed essere direttamente a contatto con i ns condomini per quello che possiamo fare.

 

IO:

 

NO! SIAMO CONTRARI E BISOGNA RIMEDIARE DA QUESTE FATTURE.

 

SECONDO VOI COSA POSSO FARE?

L'AMMINISTRATORE è TENUTO A FARSI FARE LE FATTURE COME DA NOI CHIESTO?

GRAZIE MILLE

Non capisco il motivo di questo comportamento, forse per portarsi in detrazione l?IVA e abbattere i costi?

Alla base di tutto ci deve essere un contratto di fornitura di servizi tra lo studio e il condominio, altrimenti la cosa non è corretta

A me onestamente questa cosa non piace: Ma posso secondo voi pretendere che le fatture fatte siano stornate e rifatte al condominio?

A me onestamente questa cosa non piace: Ma posso secondo voi pretendere che le fatture fatte siano stornate e rifatte al condominio?

Se c'è un contratto alla base di tutto tra la società dell'amministratore e condominio, non puoi pretendere che le cose vadano diversamente.

In caso contrario potresti chiedere all'assemblea di recedere dal contratto con la società dell'amministratore e condominio.

Ribadisco che dev'esserci un contratto alla base di tutto altrimenti la cosa non è corretta

Ecco cosa mi ha appena risposto:

 

La cosa verrà deliberata in sede assembleare nella prossima riunione ordinaria e sarà per i prossimi interventi, chiaramente lo studio non potrà così garantire tempi di intervento e garanzie per eventuali urgenze, per questo lavoro ormai la fattura è stata emessa.

Ci indicherete voi, se ne avete, a quali fornitori rivolgerci per il vs stabile.

 

Io ci vedo una sorta di ricatto del tipo , a questo punto vi arrangiate e lo studio se avrete bisogno non presenterà nessun preventivo!

 

- - - Aggiornato - - -

 

Scusa ma non capisco cosa intendi con

"Se c'è un contratto alla base di tutto tra la società dell'amministratore e condominio, non puoi pretendere che le cose vadano diversamente"

vuoi dire che forse abbiamo sottoscritto che l'amministratore poteva comportarsi così? quindi mi consigli di chiedere di vedere il contratto con lo studio?

Ecco cosa mi ha appena risposto:

 

La cosa verrà deliberata in sede assembleare nella prossima riunione ordinaria e sarà per i prossimi interventi, chiaramente lo studio non potrà così garantire tempi di intervento e garanzie per eventuali urgenze, per questo lavoro ormai la fattura è stata emessa.

Ci indicherete voi, se ne avete, a quali fornitori rivolgerci per il vs stabile.

 

Io ci vedo una sorta di ricatto del tipo , a questo punto vi arrangiate e lo studio se avrete bisogno non presenterà nessun preventivo!

 

- - - Aggiornato - - -

 

Scusa ma non capisco cosa intendi con

"Se c'è un contratto alla base di tutto tra la società dell'amministratore e condominio, non puoi pretendere che le cose vadano diversamente"

vuoi dire che forse abbiamo sottoscritto che l'amministratore poteva comportarsi così? quindi mi consigli di chiedere di vedere il contratto con lo studio?

Il fatto che i servizi vengano svolti direttamente dal fornitori o per il tramite della società dell'amministratore non dove (dovrebbe) influire sulla qualità del servizio. Messo come hai ti hanno risposto sembrerebbe una specie di ricatto effettivamente.

Per quanto riguarda il contratto devi chiedere all'amministratore se c'è ed eventualmente chiedi di averne una copia

×