#1 Inviato 13 Febbraio, 2017 Salve, domanda semplice: ci sono spese personali di un condomino: le fatturo a lui o al condominio addebitandole a lui appunto come spesa personale? Grazie
#2 Inviato 13 Febbraio, 2017 Salve, domanda semplice: ci sono spese personali di un condomino: le fatturo a lui o al condominio addebitandole a lui appunto come spesa personale? Grazie Risposta semplice. Se hai effettuato una prestazione professionale (consulenza) al condòmino, che esula dall'ambito condominiale, fatturi direttamente a lui. P.S. oviamente fatturerai a lui anche se si tratta di altra prestazione non professionale ma che esula dal condominio (gli hai imbiancato la casa; gli hai cambiato un rubinetto; gli hai sostituito la lampadina in cucina...)
#3 Inviato 13 Febbraio, 2017 grazie per la sollecita risposta: mi riferivo alle spese postali relative a comunicazione assemblee e solleciti pagamenti. p.s. Per l'invio raccomandata inserirei la spesa nuda + 10 euro per mio disturbo. Mi/vi chiedo: La richiesta di retribuzione per l'invio raccomandata dovevo farmela approvare dall'assemblea? ai tempi specificai solo euro 20 per invio di dettaglio di tutte le fatture di un esercizio, Grazie ancora
#4 Inviato 13 Febbraio, 2017 grazie per la sollecita risposta: mi riferivo alle spese postali relative a comunicazione assemblee e solleciti pagamenti. dette spese non sono indiviiduali
#5 Inviato 13 Febbraio, 2017 p.s. Per l'invio raccomandata inserirei la spesa nuda + 10 euro per mio disturbo. La spesa nuda è una spesa documentata (ricevuta delle Poste) per cui non devi fatturarla ma inserire la spesa in contabilità, addebitandola a tutti i condòmini per millesimi di proprietà. Per il tuo "disturbo" (si chiama compenso) puoi chiedere solo quanto hai richiesto all'atto di nomina o riconferma a norma dell'art. 1129 c.c. che certamente conoscerai a menadito ed a mente del quale, recita: "... L'amministratore, all'atto dell'accettazione della nomina e del suo rinnovo, deve specificare analiticamente, a pena di nullità della nomina stessa, l'importo dovuto a titolo di compenso per l'attività svolta..."
#6 Inviato 13 Febbraio, 2017 dette spese non sono indiviiduali non mi sono spiegato bene: ma in assemblea si è deciso che ognuno paga le proprie spese, come quelle dei solleciti:scusa quelle non sono individuali?
#8 Inviato 13 Febbraio, 2017 devo controllare... ma non mi torna qualcosa: se un condomino è moroso non vedo perche' le spese postali dei solleciti non debba pagarsele lui
#9 Inviato 13 Febbraio, 2017 Fagli causa e se un giudice sentenziera' che le spese spettano a lui allora potrai addebitargliele . Oppure deve esserci un regolamento contrattuale che preveda che le spese di sollecito siano attribuite al moroso .