Vai al contenuto
Charlie92

Fattura per quote condominiali

Salve ma quando l'amministratore riceve la quota condominiale, comprensiva delle varie voci, deve rilasciare una fattura o quietanza liberatoria per poi versare la quota sul conto condominiale?

... l'amministratore riceve la quota condominiale ...
il versamento sul c.c. condominiale (obbligatorio) lo deve fare il condòmino(proprietario), non l'amministratore.

A meno ch'io abbia frainteso la tua domanda.

Ma scusi nel mio caso io il versamento lo faccio direttamente all'amministratore, che poi provvede a versarlo su conto corrente condominiale, quindi mi deve lasciare una documentazione (fattura o quietanza liberatoria)?

Ma scusi nel mio caso io il versamento lo faccio direttamente all'amministratore, che poi provvede a versarlo su conto corrente condominiale, quindi mi deve lasciare una documentazione (fattura o quietanza liberatoria)?

l'unica carta probatoria dell'estinzione di un debito è la quietanza (che deve avere una certa formalità).

detto ciò, quasi tutti rilasciano ricevute con timbro del condominio e firma dell'amministratore se pagano brevi-manu con assegno o contanti.

l'amministratore deve poi fare quello che avrebbe dovuto/potuto fare il condomino: andare in banca a versare sul c/c condominiale.

Ma scusi nel mio caso io il versamento lo faccio direttamente all'amministratore, che poi provvede a versarlo su conto corrente condominiale, quindi mi deve lasciare una documentazione (fattura o quietanza liberatoria)?

Fai i versamenti direttamente alla banca. Eviterai rogne e avrai anche la certezza futura di aver versato le tue quote. Andreotti diceva: fidarsi è bene ma....

Ma scusi nel mio caso io il versamento lo faccio direttamente all'amministratore ...
per quale motivo, se lecito chiedere ?

Grazie.

Le quote condominiali possono essere pagate anche direttamente all'amministratore che provvederà a versarle nel c/c condominiale. Dove sta la novità?

l'importante che la quota pagata transiti regolarmente sul c/c del condominio, nessuna legge impone al condomino di pagare le quote attraverso bonifico.

Infatti non è una novità, ma nemmeno una pratica da assecondare, dal mio punto di vista.

Per chiarezza e trasparenza il versamento della rata condominiale deve essere fatto dal proprietario/a in modo tale che possa essere immediatamente identificabile titolare e oggetto del versamento (che avvenga tramite bonifico, versamento in contate o altro, può fare come crede)

Questo modo d'agire, inoltre, è a tutela dello stesso interessato (colui che deve pagare).

Le quote condominiali possono essere pagate anche direttamente all'amministratore che provvederà a versarle nel c/c condominiale. Dove sta la novità?

Buon giorno, forse sarebbe meglio che tutti i condomini si svegliassero un po'. Il bonifico e il metodo migliore e sicuro. Un professionista serio farebbe meglio prima di assumere l'incarico o anche alla prima riunione utile fare delle premesse, quello di non accettare i pagamenti nello studio e spiegarne i motivi. Ma di tutto ciò, non ho ancora sentito nessuno.

anch'io sono d'accordo che sarebbe bello, sarebbe meglio e sarebbe opportuno, ... ma se un condomino non vuole andare in banca a spendere qualche euro in più e perdere tempo ... , se un anziano che abita nel palazzo vuole andare dall'amministratore interno e pagare in contanti, ... se un proprietario non ha c/c ... , o se uno semplicemente per contrarietà non vuole fare un bonifico, ... un amministratore non può mica rifiutarsi di prendere il pagamento senza una legge che lo appoggi (e non c'è) e quindi uno straccio di ricevuta gli va fornita all'atto del passaggio di mano dei contanti o dell'assegno e se è più chiara e formale possibile secondo me è meglio.

Quì non si tratta di svegliarsi o meno ma di considerare l'eterogeneità dei condòmini e non tutti sono propensi ad utilizzare strumenti informatici o di recarsi in banca/posta per fare il bonifico.

Vuoi per questioni anagrafiche che per altri motivi che sarebbe lungo elencare.

Se tutti i miei condomini pagassero solo in banca/posta con bonifici o versamenti vari, verrebbe meno la poesia del ruolo.

Ma volete mettere i lunghi monologhi dei condomini quando ti beccano? e tizio mi ha steso i panni non strizzati e caio fa abbaiare il cane di notte, e i bimbi di sempronio rompono a tutte le ore, e non se ne può più della sbattere il portone e le scale sono sempre sporche e l'ascensore è sempre occupato, e il verde non è curato bene e il pianerottolo è sempre ingombro e la auto non sono posteggiate bene e lei non mi ha decurtato tale versamento e lei mi ha fatto pagare quote non dovute e io pretendo le copie di tutte le ricevute del condominio e io..e io... e io ...se così non, fosse mi dimetteri all'istante e mi cercherei subito un' altro Condominio!!!

  • Mi piace 1
... verrebbe meno la poesia del ruolo.

Ma volete mettere i lunghi monologhi dei condomini quando ti beccano? ... se così non, fosse mi dimetteri all'istante e mi cercherei subito un' altro Condominio!!!

grande @GIME !

Un approccio filosofico.

Se tutti i miei condomini pagassero solo in banca/posta con bonifici o versamenti vari, verrebbe meno la poesia del ruolo.

Ma volete mettere i lunghi monologhi dei condomini quando ti beccano? e tizio mi ha steso i panni non strizzati e caio fa abbaiare il cane di notte, e i bimbi di sempronio rompono a tutte le ore, e non se ne può più della sbattere il portone e le scale sono sempre sporche e l'ascensore è sempre occupato, e il verde non è curato bene e il pianerottolo è sempre ingombro e la auto non sono posteggiate bene e lei non mi ha decurtato tale versamento e lei mi ha fatto pagare quote non dovute e io pretendo le copie di tutte le ricevute del condominio e io..e io... e io ...se così non, fosse mi dimetteri all'istante e mi cercherei subito un' altro Condominio!!!

bravo ...

approvo.

Se tutti i miei condomini pagassero solo in banca/posta con bonifici o versamenti vari, verrebbe meno la poesia del ruolo.

Ma volete mettere i lunghi monologhi dei condomini quando ti beccano? e tizio mi ha steso i panni non strizzati e caio fa abbaiare il cane di notte, e i bimbi di sempronio rompono a tutte le ore, e non se ne può più della sbattere il portone e le scale sono sempre sporche e l'ascensore è sempre occupato, e il verde non è curato bene e il pianerottolo è sempre ingombro e la auto non sono posteggiate bene e lei non mi ha decurtato tale versamento e lei mi ha fatto pagare quote non dovute e io pretendo le copie di tutte le ricevute del condominio e io..e io... e io ...se così non, fosse mi dimetteri all'istante e mi cercherei subito un' altro Condominio!!!

E vuoi togliere questo piacere?

Abbasso i bonifici.. evviva il contante..😂

Ma scusi nel mio caso io il versamento lo faccio direttamente all'amministratore, che poi provvede a versarlo su conto corrente condominiale, quindi mi deve lasciare una documentazione (fattura o quietanza liberatoria)?

Salve,

consiglio di leggere questa consulenza:

 

>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>

Quando l'Amministratore deve rilasciare ricevuta?

>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>

Quoto GIME xD

 

Cordiali saluti.

Ma scusi nel mio caso io il versamento lo faccio direttamente all'amministratore, che poi provvede a versarlo su conto corrente condominiale, quindi mi deve lasciare una documentazione (fattura o quietanza liberatoria)?

beh, ... tu dai dei soldi a una persona per il pagamento di qualcosa: è normale che quella persona ti debba rilasciare una ricevuta che attesti il tuo pagamento.

normalmente vengono rilasciate ricevute standard che riportano chi ha pagato, per quale motivo e timbro e firma di chi riceve i soldi (che deve essere autorizzato a riceverli).

perlomeno, se qualcuno impazzisce e ti chiede di nuovo il pagamento tu opporrai la ricevuta di quanto già dato.

fattura per pagamenti dei quote condominiali no (il condominio non emette fatture); eventualmente una quietanza rilasciata dall'amministratore e non da altri.

Il mio amministratore fa cosi: spedisce il bollettino a tutti i condomini ( li mette nella cassetta postale) in modo che chi vuole paga in posta, con bonifico, o brevi mano nell'ora stabilita che l'amministratore è presente in condominio. A quest'ultimi mette un timbro con firma per ricevuta sul bollettino stesso e tutto è semplice e regolare.

Desidero ringraziarvi tutti, tanti " mi piace" in un giorno non li ricevo nemmeno da mia moglie..!!😉

Desidero ringraziarvi tutti, tanti " mi piace" in un giorno non li ricevo nemmeno da mia moglie..!!😉 ... non glielo dire, sennnnò diventa gelosa !
×