Vai al contenuto
Angelo09

Fattura impresa snc in regime forfettario?

Partecipa al forum, invia un quesito

Ma le snc (società nome collettivo) possono emettere fatture a regime forfettario ossia esenti sia da iva che da ritenuta d'acconto?

Chiedo questo perchè tra i documenti di un condominio che ho preso da poco vi sono per l'appunto delle fatture di snc che con scritto che il lavoro è svolto in regime forfettario.
Io ho contattato queste imprese che mi hanno confermato la correttezza della fattura.
Inoltre, siccome sulla fattura non viene specificato il codice fiscale del condominio ho chiesto chiarimenti e mi hanno detto che loro nel 2019 e 2020 non hanno emesso le fatture elettroniche.
Da non esperto in materia io non sapevo che le snc potessero svolgere un lavoro in regime forfettario e mi pare irregolare che non abbiano emesse fatture elettroniche nel 2019 e nel 2020.

Art. 1 comma 54, legge 23.12.2014:

54. I contribuenti persone fisiche esercenti attivitàd'impresa, arti o professioni applicano il regime forfetario di cui al presente comma e ai commi da 55 a 89 del presente articolo, se nell'anno precedente hanno conseguito ricavi ovvero hanno percepito compensi, ragguagliati ad anno, non superiori a euro 65.000

Le snc non possono applicare il regime forfettario. Che non siano state emesse fatture elettroniche è coerente con il fatto che i soci erano convinti di poter applicare il forfait, che non obbliga all'emissione delle fatture elettroniche.

Non porti problemi, che sono tutti a carico della società (e non sono pochi...)

Quindi come immaginavo hanno sbagliato.
Ma io adesso devo dichiararle queste fatture nella CU?
Per non contare che ce ne sono altre 2 di imprese che hanno emesso fattura pure addebitando l'iva e senza neanche specificare la dicitura "operazione svolta in regime forfettario" e ho telefonato anche a loro che mi hanno detto che anche loro non hanno emesso fattura elettronica che il lavoro è svolto in regime forfettario.
Non vorrei che inviando le CU poi il condominio venga sanzionato perchè con errori.

Angelo09 dice:

Non vorrei che inviando le CU poi il condominio venga sanzionato perchè con errori.

Non sei tenuto a verificare il regime contabile delle imprese che svolgono attività nel condomìnio, ti devi attenere a quanto indicato in fattura o dichiarato dall'impresa.

E' corretto che tu esprima alla ditta le tue perplessità, ma se ti rispondono convinti, non devi porti altri problemi. Sempre meglio scrivere (anche se so che molte ditte non rispondono alle mail....). Eventualmente mandi una lettera (o una pec) con la quale chiedi conferma che i dati contenuti nella fattura siano corretti. Se non ti rispondono, ti limiti ad allegare la copia della lettera alle fatture.

Se in fattura c'è scritto regime forfettario, fai la Cu come regime forfettario.

Tu non verrai sanzionato, sono le imprese che si troveranno con parecchi guai (sempre che le controllino...)

Il problema è proprio la difficoltà a mettersi in contatto con queste imprese.
Una di queste mi ha risposto anche se è evidente che ha emesso la fattura in modo errata e non vuole correggerla. 
Altre imprese non riesco a contattarle perchè nella fattura oltre a non aver inserito il codice fiscale del condominio, non hanno neanche i loro recapiti email e PEC. Ci sono solamente numeri telefonici non più attivi.
Quindi per me risulta impossibile contattarli.
Io adesso come dici te invio delle raccomandate a.r. agli indirizzi riportate sulle fatture (con la speranza che sia corrette almeno quelle) in cui chiedo chiarimenti.
Ad esempio un altra impresa ha praticamente emesso la fattura in questo modo:
Imponibile € 75,00
iva 22% € 16,50
Totale € 91,50
L'allora amministratore ha pagato il totale senza operare la ritenuta d'acconto.
E' anche vero che per legge non è obbligatorio specificare in fattura la ritenuta d'acconto.
Io adesso gli invierò una raccomandata per chiedere chiarimenti e se non mi dovesse rispondere verserò io la ritenuta d'acconto con ravvedimento operoso e dichiarerò tutto nella CU2021 anno d'imposta 2020.
Spero di non sbagliare 🙂

Angelo09 dice:

Spero di non sbagliare

Se la fattura è relativa a prestazioni di servizi ed è applicata l'iva, vai tranquillo che la ritenuta è da versare e fai bene a versarla.

Per tutti gli altri, ti ripeto, non puoi entrare nel merito delle loro scelte fiscali, giuste o sbagliate che siano. Tutelati inviando uno scritto, poi adeguati alle fatture che hai ricevuto.

Partecipa al forum, invia un quesito