Vai al contenuto
Danielabi

Fattura Elettronica !! IMPORTANTE VARIAZIONE!!

Mark93 dice:

Mi ha fatto solo lo scontrino fiscale.

Cosa avrebbe guadagnato non facendo la fattura intestata al condominio, ma rilasciando solo lo scontrino?

Se ha rilasciato lo scontrino, lo perdoniamo, perchè non ha evaso nulla!!! ☺️

Senza neppure lo scontrino, ovviamente, avrebbe evaso le imposte sui redditi (sicuramente) e forse anche l'iva (se non forfettario)

ciao a tutti.

oggi 31 maggio dovrebbe essere sottoscrivibile la convenzione per poter vedere a vita le fatture elettroniche sul sito ade.

per caso qualcuno ha provato ad attivare la convenzione? io non ho trovato nessuna procedura...

tra l'altro se entro in fatture e corrispettivi mi dice "utenza di lavoro non autorizzata"...è normale?

grazie

Annotazione 2019-05-31 131053.jpg

Modificato da Granato
Granato dice:

oggi 31 maggio dovrebbe essere sottoscrivibile la convenzione

😂  penso che potrai farti ancora diversi "giri" per Roma.......

E' slittato tutto al 1° luglio 2019 e ci sarà tempo sino al 02.09.2019 per sottoscrivere la convenzione.

E' tutto scritto in questa pagina di AdE: https://www.agenziaentrate.gov.it/wps/file/Nsilib/Nsi/Normativa+e+Prassi/Provvedimenti/2019/Maggio+2019+Provvedimenti/28052019+modifiche+al+provvedimento+30042018+modificato+2112219+e+29042019/Provvedimento+RU+164664_30+maggio+2019.pdf

Granato dice:

tra l'altro se entro in fatture e corrispettivi mi dice "utenza di lavoro non autorizzata"...è normale?

grazie

per vedere le fatture non devi entrare in "fatture e corrispettivi", ma in "Fattura elettronica Corrispettivi elettronici" bottone presente nella prima pagina dell'area riservata, questo:

immagine.png.e78dae8a481e7ba19ef4bca9bfa30494.png

Grazie tante Daniela, allora aspettiamo il primo luglio ☺️

Granato dice:

Grazie tante Daniela, allora aspettiamo il primo luglio ☺️

🤞

per chi non lo avesse ancora fatto, finalmente da oggi è possibile aderire alla funzione fattura elettronica/corrispettivi elettronici.

la mia pratica di adesione è in corso.

speriamo non ci sia altro da fare, ora.

ciao ciao  

Granato dice:

per chi non lo avesse ancora fatto, finalmente da oggi è possibile aderire alla funzione fattura elettronica/corrispettivi elettronici.

la mia pratica di adesione è in corso.

speriamo non ci sia altro da fare, ora.

ciao ciao  

Grazieeeeeee!!!

per aderire è necessario accedere all'utenza dell'amministratore del condomìnio (fisconline), scegliere il bottone "fatture e corrispettivi", appare la scelta da effettuare.

Ho appena aderito anch'io, grazie Granato!!

(però, Granato, di' la verità: alla fine la passeggiatina per Roma non l'hai fatta!!! Sei rimasto tutto il tempo ad aspettare di poter aderire al servizio dell'AdE 🙂🙂 )

• Haha 1
MagaMagò dice:

Ho appena aderito anch'io, grazie Granato!!

(però, Granato, di' la verità: alla fine la passeggiatina per Roma non l'hai fatta!!! Sei rimasto tutto il tempo ad aspettare di poter aderire al servizio dell'AdE 🙂🙂 )

Si ho fatto la passeggiatina ma non nascondo le mie preoccupazioni 😅

• Haha 1

ma come persina fisica ci sarà la possibilità di consultare le proprie fatture (passive)?

fakebody dice:

ma come persina fisica ci sarà la possibilità di consultare le proprie fatture (passive)?

Si, la convenzione serve proprio a quello.

con l'ultimo post di danielab mi era venuto un dubbio e meno male che ho ricontrollato...avevo fatto l'adesione per me stesso accedendo all'area di lavoro col codice fiscale mio.

mi mancava da accedere col codice fiscale del condom e aderire pure con quello....pure il sito è stato fuorviante perchè avevo provato più volte ad accedere con l'area di lavoro del condom ma mi riportava ad altra schermata...ora invece sono riuscito ad aderire anche come condominio.

P.S. ora come si fa a sapere quando la richiesta è stata accettata? perchè dice di controllare lo stato in una parte del sito ma non l'ho trovata. il sito inps e agenzia delle entrate sono assurdi 😏 

ad esempio, @paul_cayard , come ti hanno inviato quel documento che hai postato sopra? grazie

Modificato da Granato

una volta fatto login (come persona fisica) quale percorso devo seguire per aderire alla convenzione? grazie

Granato dice:

con l'ultimo post di danielab mi era venuto un dubbio e meno male che ho ricontrollato...avevo fatto l'adesione per me stesso accedendo all'area di lavoro col codice fiscale mio.

mi mancava da accedere col codice fiscale del condom e aderire pure con quello....pure il sito è stato fuorviante perchè avevo provato più volte ad accedere con l'area di lavoro del condom ma mi riportava ad altra schermata...ora invece sono riuscito ad aderire anche come condominio.

P.S. ora come si fa a sapere quando la richiesta è stata accettata? perchè dice di controllare lo stato in una parte del sito ma non l'ho trovata. il sito inps e agenzia delle entrate sono assurdi 😏 

ad esempio, @paul_cayard , come ti hanno inviato quel documento che hai postato sopra? grazie

area riservata, accesso tramite fiscoonline alla "scrivania" del condominio, fatture e corrispettivi, consulta le fatture, adesione e appare l'elenco richieste (che in precedenza era in elaborazione) ed in fondo a destra c'è il simbolo del pdf da aprire e scaricare.

Modificato da paul_cayard
fakebody dice:

una volta fatto login (come persona fisica) quale percorso devo seguire per aderire alla convenzione? grazie

clicchi sul pulsante fattura elettronica/corrispettivi elettronici

fakebody dice:

solo dal 1° novembre.

@Granato .

se entro nella mia "scrivania" personale invece che quella di amministratore (sempre accedendo con le mie credenziali personali) e andando su fatture e corrispettivi mi segnala che per le mie fatture personali ci sarà la possibilità di visionarle solo dopo il primo novembre e se tento di accedere torna all'home.

ma mi spiegate una cosa?

come mai l'agenzia delle entrate non ha reso automatica la consultazione delle proprie fatture elettroniche (persone fisiche) per tutti i cittadini che si registrano al sito, ma bisogna aderire manualmente alla funzione? 🤔 

ERRATA CORRIGE

ho riprovato l'adesione con il mio c.f. personale ed è stata accettata (in elaborazione).

evidentemente c'era qualche problema sw sul sito dell'agenzia.

domani o dopo verificherò se è andata a buon fine.

Granato dice:

ma mi spiegate una cosa?

come mai l'agenzia delle entrate non ha reso automatica la consultazione delle proprie fatture elettroniche (persone fisiche) per tutti i cittadini che si registrano al sito, ma bisogna aderire manualmente alla funzione? 🤔 

perchè devi accettare le condizioni del servizio spuntando l'apposito campo alla fine e assumendoti le tue responsabilità (poche o tante che siano) dichiarando di averle lette.

Modificato da paul_cayard
Granato dice:

ma mi spiegate una cosa?

Il garante della privacy ha preteso che venissero cancellati alcuni dati che riteneva lesivi della privacy, come il tipo di prestazione effettuata, quindi AdE per poter conservare tutti i dati ha la necessità di avere una convenzione firmata.

Granato dice:

grazie daniela

di nulla 😊

Granato dice:

clicchi sul pulsante fattura elettronica/corrispettivi elettronici

boh. dopo che faccio login sulla sinistra trovo solo queste voci

Servizi Fisconline

Servizi per

Ricevute

Software

Comunicazioni

Regime IVA mini One Stop Shop

Consultazioni

Deleghe

Servizi Ipotecari e Catastali, Osservatorio Mercato Immobiliare

Profilo Utente

Assistenza Tecnica e Fiscale

Contatti

fatture/corrispettivi elettronici non lo trovo

fakebody dice:

Servizi Fisconline

Servizi per

Ricevute

Software

Comunicazioni

Consultazioni

Deleghe

Profilo Utente

Contatti

è quella figura che ha postato danielabi nel post #27

Modificato da Granato
fakebody dice:

Servizi Fisconline

Servizi per

Ricevute

Software

Comunicazioni

Consultazioni

Deleghe

Profilo Utente

Contatti

image.png.42c4bc04a2b76d06ad2cd103a3ee684f.png

image.png.2f8b861e518932d0477030eade0fc5c4.png

image.thumb.png.291d8e8c944c34bb899ac9712452043e.png

ps ti sei registrato anche come rappresentante del c.f. del condominio ?