Vai al contenuto
technobi

Fattura elettronica condominio

Partecipa al forum, invia un quesito

Ho avuto la necessità di chiamare un fabbro per la sostituzione di una elettroserratura del portone di ingresso nel condominio e riparare la porta in ferro della Centrale Termica. Per il tutto ho pagato con assegno l'importo pattuito omnocomprensivo (iva inclusa) di € 310,00 con indicazione successiva dei dati del Condominio e, quindi, di redazione della Fattura Elettronica.

Ora dovrei inviare i dati per la redazione della Fattura Elettronica alla ditta artigiana (infissi e lavori in ferro) però ho dei dubbi.

1) - L'iva da esporre è al 10 o 22% (il costo sostenuto della serratura ha inciso per 120,00 iva inclusa al 22%)?

2) - In questa fattura dovrebbe essere esposta anche la ritenuta di acconto?

3) - Se si l'importo della ritenuta è del 4%, che dovrei pagare entro il 16 luglio 2020 (se la fattura elettronica verrà enessa nel mese di giugno)?

Modificato da technobi
technobi dice:

1) - L'iva da esporre è al 10 o 22% (il costo sostenuto della serratura ha inciso per 120,00 iva inclusa al 22%)?

Si desume dal totale fattura che la manodopera sia di € 190,00, quindi si tratta di prestazione e non di cessione. Di conseguenza l'iva è al 10%

technobi dice:

2) - In questa fattura dovrebbe essere esposta anche la ritenuta di acconto?

Essendo prestazione si servizio, si.

technobi dice:

3) - Se si l'importo della ritenuta è del 4%, che dovrei pagare entro il 16 luglio 2020 (se la fattura elettronica verrà enessa nel mese di giugno)?

Si, 4% da pagare entro il 16 del mese successivo al pagamento della fattura, se hai pagato a giugno la ritenuta la verserai entro il 16 luglio, indipendentemente dalla data di emissione della fattura (che puo' essere emessa entro 10 giorni dal pagamento)

Ho fatto assegno con data 25 maggio, quindi devo inviare subito i dati fiscali del condominio in modo che possa la ditta artigiana emettere la fattura elettronica entro il 4 giugno (10 gg.). Avendo pagato con assegno € 310,00 devo fare in modo che la fatt. sia al netto rit. del 4% pari ad € 310,00 (è impensabile mi restituiscano circa 12 €.... della ritenuta

..). Quindi gli regalo la r.a.. giusto se ragiono così? In fin dei conti sono venuti tempestivamente nonostante il periodo

technobi dice:

Quindi gli regalo la r.a.. giusto se ragiono così?

Si...penso che per € 12,00 non ci sia problema.

🤔 la prossima volta, forse, meglio pagare alla presentazione della fattura, o siete abituati diversamente?

Partecipa al forum, invia un quesito