#1 Inviato 2 Giugno, 2020 Ho avuto la necessità di chiamare un fabbro per la sostituzione di una elettroserratura del portone di ingresso nel condominio e riparare la porta in ferro della Centrale Termica. Per il tutto ho pagato con assegno l'importo pattuito omnocomprensivo (iva inclusa) di € 310,00 con indicazione successiva dei dati del Condominio e, quindi, di redazione della Fattura Elettronica. Ora dovrei inviare i dati per la redazione della Fattura Elettronica alla ditta artigiana (infissi e lavori in ferro) però ho dei dubbi. 1) - L'iva da esporre è al 10 o 22% (il costo sostenuto della serratura ha inciso per 120,00 iva inclusa al 22%)? 2) - In questa fattura dovrebbe essere esposta anche la ritenuta di acconto? 3) - Se si l'importo della ritenuta è del 4%, che dovrei pagare entro il 16 luglio 2020 (se la fattura elettronica verrà enessa nel mese di giugno)? Modificato 2 Giugno, 2020 da technobi
#2 Inviato 2 Giugno, 2020 technobi dice: 1) - L'iva da esporre è al 10 o 22% (il costo sostenuto della serratura ha inciso per 120,00 iva inclusa al 22%)? Si desume dal totale fattura che la manodopera sia di € 190,00, quindi si tratta di prestazione e non di cessione. Di conseguenza l'iva è al 10% technobi dice: 2) - In questa fattura dovrebbe essere esposta anche la ritenuta di acconto? Essendo prestazione si servizio, si. technobi dice: 3) - Se si l'importo della ritenuta è del 4%, che dovrei pagare entro il 16 luglio 2020 (se la fattura elettronica verrà enessa nel mese di giugno)? Si, 4% da pagare entro il 16 del mese successivo al pagamento della fattura, se hai pagato a giugno la ritenuta la verserai entro il 16 luglio, indipendentemente dalla data di emissione della fattura (che puo' essere emessa entro 10 giorni dal pagamento)
#3 Inviato 2 Giugno, 2020 Ho fatto assegno con data 25 maggio, quindi devo inviare subito i dati fiscali del condominio in modo che possa la ditta artigiana emettere la fattura elettronica entro il 4 giugno (10 gg.). Avendo pagato con assegno € 310,00 devo fare in modo che la fatt. sia al netto rit. del 4% pari ad € 310,00 (è impensabile mi restituiscano circa 12 €.... della ritenuta ..). Quindi gli regalo la r.a.. giusto se ragiono così? In fin dei conti sono venuti tempestivamente nonostante il periodo
#4 Inviato 2 Giugno, 2020 technobi dice: Quindi gli regalo la r.a.. giusto se ragiono così? Si...penso che per € 12,00 non ci sia problema. 🤔 la prossima volta, forse, meglio pagare alla presentazione della fattura, o siete abituati diversamente?