#1 Inviato 28 Marzo, 2023 Salve, abito al primo piano e ho l'ingresso esclusivo in un pozzo luce su cui si affacciano finestre e balconi del condominio di 5 piani. Si devono fare i lavori del 110% e si pone il problema del ponteggio. Sembra proprio che vogliano che io conceda che 5 piani di ponteggio, perché dal mio 1 piano si deve arrivare al tetto, debbano passare dalla mia porta di ingresso, dal corridoio con due angoli di 90 gradi per poi passare dal cucinino e arrivare nel pozzo luce. Tutto questo ponteggio dovrebbe entrare da casa mia e tra qualche mese uscire. E con gli operai che faccio ?? Dovrei tenere la porta aperta dalle 7 di mattina alle 5 di pomeriggio ?? Ovviamente non sono d'accordo con tutto questo e sto sollecitando soluzioni alternative. Ci sono sentenze e regolamenti al riguardo ?? Grazie
#2 Inviato 28 Marzo, 2023 Art. 843 Codice Civile Il proprietario deve permettere l'accesso e il passaggio nel suo fondo, sempre che ne venga riconosciuta la necessità, al fine di costruire o riparare un muro o altra opera propria del vicino oppure comune. Se l'accesso cagiona danno, è dovuta un'adeguata indennità.
#3 Inviato 28 Marzo, 2023 Tanti anni fà, circa 1988-89 fu fatto il prospetto del palazzo, compreso il pozzo luce, e non sono entrati da casa mia. Ero ragazzo e non ci abitavo, per cui non so dire come hanno fatto... ma la sostanza è che non sono passati da casa mia
#5 Inviato 28 Marzo, 2023 Anche perchè una cosa è consentire che degli operai entrino da casa mia per, ad esempio, riparare un tubo condominiale. Ma qui è una cosa totalmente diversa, 5 piani di ponteggio, con tutto quello che comporta.
#6 Inviato 28 Marzo, 2023 @fabiopcl ma il tuo problema qual é? 1) non vuoi gente che faccia l'andirivieni per casa tua quando c'è da montare e smontare il ponteggio 2) non vuoi gente che faccia l'andirivieni tutti i giorni per casa tua 3) non vuoi gente "sopra" il tuo appartamento. perché per nel primo caso mi sa che ti attacchi: se è decidono di passare per casa tua in fase di montaggio smontaggio... idem per il terzo: mica può volare la gente. Nel secondo caso probabilmente si può predisporre una struttura messa "a cavalcioni" dell'edificio che permetta agli operai di entrare senza passare dal tuo appartamento. Dovete parlarne con l'ingegnere che redigerà il PIMUS (sentite il capocantiere).
#7 Inviato 28 Marzo, 2023 desperados dice: @fabiopcl ma il tuo problema qual é? 1) non vuoi gente che faccia l'andirivieni per casa tua quando c'è da montare e smontare il ponteggio 2) non vuoi gente che faccia l'andirivieni tutti i giorni per casa tua 3) non vuoi gente "sopra" il tuo appartamento. perché per nel primo caso mi sa che ti attacchi: se è decidono di passare per casa tua in fase di montaggio smontaggio... idem per il terzo: mica può volare la gente. Nel secondo caso probabilmente si può predisporre una struttura messa "a cavalcioni" dell'edificio che permetta agli operai di entrare senza passare dal tuo appartamento. Dovete parlarne con l'ingegnere che redigerà il PIMUS (sentite il capocantiere). Credo che la ditta debba trovare il modo di fare il ponteggio nel pozzo luce senza entrarlo da casa mia, e poi gli operai dovrebbero entrare e uscire dal terrazzino dell'ultimo piano accessibile a tutti senza la necessità di entrare nelle proprietà private dei condomini del palazzo Modificato 28 Marzo, 2023 da fabiopcl
#8 Inviato 28 Marzo, 2023 Il punto è che tu hai una servitù e che non puoi opporti, quindi quello che eventualmente decideranno è solo un favore che ti fanno... poi sicuramente anche per gli operai è più comodo non passare per le case altrui, anche solo per il rischio di rompere accidentalmente qualcosa. Secondo me finisce che i pezzi li portano con la gru, gli operai che montano il ponteggio (che non sono gli stessi che faranno il 110) passeranno da casa tua, probabilmente predisporranno un accesso "secondario" per i muratori del 110. Ma ripeto, parlane con il direttore dei lavori (meglio in privato - così è già preparato per il giorno dell'assemblea) e poi in assemblea insieme alla compagine condominiale.
#9 Inviato 28 Marzo, 2023 Se il montaggio del ponteggio è fattibile senza passare da casa tua e senza che la cosa comporti un forte aggravio di spesa allora puoi rifiutarti, altrimenti se la spesa per non passare da casa tua diventa importante (ad esempio aumenterebbe di cinque volte), devi acconsentire. Se continui a opporti, possono ricorrere al giudice e valuterà lui: può imporre al condominio la soluzione a te più confacente ma può anche decidere a tuo sfavore, e dovrai pagarti anche l'avvocato. Tra l'altro dovresti comunque pagare pro quota il costo del ponteggio e, meno costa, meglio è per tutti, anche per te. In alternativa saresti disposto a farti carico della differenza tra il costo del ponteggio passando da casa tua e il costo del ponteggio non passando da casa tua?
#10 Inviato 28 Marzo, 2023 Stiamo facendo il 110% con sconto in fattura a zero spese per tutti i condomini. Aggiungo anche un'altra cosa: nel 2006 e nel 2016 il solaio che fa da pavimento al pozzo luce e da tetto al locale commerciale sottostante, ha ceduto con caduta di materiale nel locale sottostante, nel 2016 c'è stato un costo di 1000 € per la riparazione. E cosa mi ha detto l'amministratrice ?? Che il pavimento del pozzo luce è mio e di conseguenza il condominio non ha partecipato alle spese di riparazione del danno Modificato 28 Marzo, 2023 da fabiopcl
#11 Inviato 28 Marzo, 2023 per motivi di sicurezza tra abitazione e cantiere non ci deve essere commistione. Antonio 1
#12 Inviato 28 Marzo, 2023 madly dice: Se il montaggio del ponteggio è fattibile senza passare da casa tua e senza che la cosa comporti un forte aggravio di spesa allora puoi rifiutarti, altrimenti se la spesa per non passare da casa tua diventa importante (ad esempio aumenterebbe di cinque volte), devi acconsentire. Se continui a opporti, possono ricorrere al giudice e valuterà lui: può imporre al condominio la soluzione a te più confacente ma può anche decidere a tuo sfavore, e dovrai pagarti anche l'avvocato. Tra l'altro dovresti comunque pagare pro quota il costo del ponteggio e, meno costa, meglio è per tutti, anche per te. In alternativa saresti disposto a farti carico della differenza tra il costo del ponteggio passando da casa tua e il costo del ponteggio non passando da casa tua? Siamo con i lavori del 110% a zero spese per i condomini
#13 Inviato 28 Marzo, 2023 Molinodoppio dice: per motivi di sicurezza tra abitazione e cantiere non ci deve essere commistione. Si la teoria è molto bella... la pratica sappiamo che va diversamente.... fabiopcl dice: lavori del 110% a zero spese per i condomini Si certo come no 🙄
#14 Inviato 29 Marzo, 2023 Se esiste un'altra possibilità, devono usare quella. Non è pensabile che gli operai passino per casa tua per dei mesi.. quando andrai in vacanza che farai? Gli lascerai le chiavi?
#15 Inviato 29 Marzo, 2023 fabiopcl dice: Tanti anni fà, circa 1988-89 fu fatto il prospetto del palazzo, compreso il pozzo luce, e non sono entrati da casa mia. Ero ragazzo e non ci abitavo, per cui non so dire come hanno fatto... ma la sostanza è che non sono passati da casa mia Se lo hanno già fatto 30 anni fa, a maggior ragione lo possono fare oggi che ci sono altre tecnologie. Intanto se in condominio c'è qualche copndòmino storico chiedi a lui in che modo fecero la facciata del posso luce. Inoltre, oggi ci sono carri ponte su ruote che possono anche essere parcheggiati su strada ed entrare nei pozzi luce. Se questo non bastasse c'è anche una soluzione più economica che è quella di montare una pedana sospesa a bilancino sul lastrico solare che poi scenda ai piani ed a fine lavoro torni su. In ultimo, ci si può sempre rivolgere all'edilizia acrobatica. Insomma, almeno per rifare la facciata del pozzo luce di alternative dovrebbero essercene. 1
#16 Inviato 29 Marzo, 2023 È impensabile che il Direttore Lavori e il Responsabile dei Lavori a cui compete la sicurezza in cantiere, avallino come unica soluzione , quella evidenziata dall'opener, e pretendere per mesi che l'appartamento sia la via di transito degli operai, con tutti i diisagi che comporta. Ciò significa limitazione della libertà di tutta la famiglia. E' una cosa non accettabile e i condomini dovrebbero essere solidali e tutti insieme pretendere una soluzione alternativa.. ‐------ Modificato 29 Marzo, 2023 da F-Mariposa
#17 Inviato 29 Marzo, 2023 F-Mariposa dice: pretendere per mesi che l'appartamento sia la via di transito degli operai fabiopcl parla solo del tempo necessario per fare passare i ponteggi, non di tutta la durata dei lavori 1
#18 Inviato 29 Marzo, 2023 fabiopcl dice: E con gli operai che faccio ?? Dovrei tenere la porta aperta dalle 7 di mattina alle 5 di pomeriggio ?? probabile che abbia interpretato male....
#20 Inviato 29 Marzo, 2023 desperados dice: @fabiopcl ma il tuo problema qual é? 1) non vuoi gente che faccia l'andirivieni per casa tua quando c'è da montare e smontare il ponteggio 2) non vuoi gente che faccia l'andirivieni tutti i giorni per casa tua 3) non vuoi gente "sopra" il tuo appartamento. perché per nel primo caso mi sa che ti attacchi: se è decidono di passare per casa tua in fase di montaggio smontaggio... idem per il terzo: mica può volare la gente. Nel secondo caso probabilmente si può predisporre una struttura messa "a cavalcioni" dell'edificio che permetta agli operai di entrare senza passare dal tuo appartamento. Dovete parlarne con l'ingegnere che redigerà il PIMUS (sentite il capocantiere). Ne sei proprio sicuro? Considerato che - come sostieni - dovrei acconsentire allora si può trovare una soluzione alternativa ( visto che casa mia diventa un cantiere di lavoro : mi trasferisco in albergo per tutto il tempo necessario a fare i lavori a spese dell'impresa e di tutto il condominio; a fine lavori la casa, utilizzata come luogo di transito per gli operai e altri, sarà lasciata indenne da ogni tipo di danno e pulita da cima a fondo. Se la cosa non va bene possono trovare altre soluzioni tipo " edilizia acrobatica ". madly dice: Art. 843 Codice Civile Il proprietario deve permettere l'accesso e il passaggio nel suo fondo, sempre che ne venga riconosciuta la necessità, al fine di costruire o riparare un muro o altra opera propria del vicino oppure comune. Se l'accesso cagiona danno, è dovuta un'adeguata indennità. Se non ci sono altre alternative - ma questa soluzione alla fine ha un costo. Modificato 29 Marzo, 2023 da Nicola L.
#21 Inviato 29 Marzo, 2023 desperados dice: Vi aggiorno. Di fronte al mio diniego a far entrare il ponteggio, oggi la ditta ha cominciato la trattativa... "Fammi entrare solo 20 cavalletti e poi gli altri li entriamo dai piani superiori" "Venti sono tanti" "Ma almeno 10 me li fai entrare ??"... io sempre perplesso... siamo rimasti per aggiornarci alla prox settimana...🙄 Modificato 29 Marzo, 2023 da fabiopcl
#22 Inviato 29 Marzo, 2023 va beh tanto per dire 10 , 20 , 100, cavalletti ci possono stare, ma...tutti gli altri materiali? perciò dove passano tutti gli altri materiali possono passare i 10. 20,100 cavalletti. Antonio 1
#23 Inviato 29 Marzo, 2023 Molinodoppio dice: va beh tanto per dire 10 , 20 , 100, cavalletti ci possono stare, ma...tutti gli altri materiali? perciò dove passano tutti gli altri materiali possono passare i 10. 20,100 cavalletti. Antonio Gli altri materiali li salgono dall'esterno, in questo momento stanno lavorando anche sui tetti tra rifacimento del tetto e installazione fotovoltaico e salgono tutto dall'esterno con le carrucole. Il mio problema riguarda il ponteggio, quindi cavalletti ecc... che non voglio far entrare da casa mia e invece la ditta insiste almeno per 10 cavalletti Modificato 29 Marzo, 2023 da fabiopcl
#24 Inviato 29 Marzo, 2023 spiace dirlo perche ho il ripetto del lavoro di tutti, in questo caso è una mezza impresa un impresa seria avrebbe trovato da sola la soluzione senza disturbarei condomino- Antonio 1
#25 Inviato 29 Marzo, 2023 Molinodoppio dice: spiace dirlo perche ho il ripetto del lavoro di tutti, in questo caso è una mezza impresa un impresa seria avrebbe trovato da sola la soluzione senza disturbarei condomino- Antonio sono d'accordo