Vai al contenuto
Bayes92

Falsa dichiarazione presenza ascensore

Partecipa al forum, invia un quesito

Ciao a tutti,

Sto comprando casa, la domanda è semplice.

Alla visita dell'immobile il mediatore mi ha detto che l'ascensore è presente,non può farmelo vedere perché non ha la chiave però. Quindi passo oltre.

Avvio la pratica di mutuo, esce il perito della banca,andiamo assieme e il perito chiede esplicitamente se è presente la chiave dell'ascensore, il mediatore conferma e ribadisce che l'immobile la ha in quanto ha partecipato il proprietario alle spese dell'ascensore.

Ora alla consegna delle chiavi, qualche giorno prima del rogito, chiedo gentilmente di darmi anche le chiavi dell'ascensore perché ho un disabile da portare.

Cosa mi risponde? "Non ho la chiave perche il venditore non ha partecipato alla quota"

Cioè ma seriamente? E mi risponde anche va beh spendi 1/2 Mila euro chiedendo all'amministratore che sarà mai, posto che a me i soldi non escono da quel posto.

Posso fare ancora qualcosa? Non voglio mandare il rogito a cavoli, perché ho patio molto per questo mutuo, ma ora come posso gestire la situazione? A me non pare corretto che devo pagare io la quota dell'ascensore.

Finché lo dici solo a me io posso dire quello che voglio, ma perfino al perito ha mentito, ho visto la perizia e vi è scritto che l'ascensore è presente.

Cosa posso fare per non fare casini?

Per l'amor di Dio io posso avere la colpa di non avere poi verificato la realtà di quanto dichiarato, ma non è che è stato omesso il fatto di non avere ascensore, dire di sì ma poi nella realtà non è così non penso sia corretto, posto che il perito fa una valutazione anche in base alla presenza o meno dell'ascensore, posso fare valere le mie ragioni per falsa informazione o vale il fatto di non aver controllato io stesso? E neanche il perito a dirla tutta, ci siamo attenuti alla autodichiarazione.

Grazie e scusate...

Modificato da Bayes92

Ma hai un documento scritto in tal senso?

Altrimenti, diventa tutto più difficile..

Bayes92 dice:

ho visto la perizia e vi è scritto che l'ascensore è presente

Pretendi quindi che la casa ti venga consegnata come da perizia: con l'ascensore

Altrimenti fatti dare preventivo per farlo attivare e scalo dal prezzo pattuito

Niente dice che non è vero che ha detto che ha partecipato alla quota per l'ascensore, giuro su dio che lo ha detto, c'era anche il perito, il perito è stato anche molto incalzante sulla cosa e glie lo ha richiesto più volte.

Son anche stufo di essere preso per il culo dalla gente sinceramente, la voglia è di chiamare il perito e testimoniare che ha dichiarato che l'ascensore doveva essere presente.

Presente non significa fruibile dal condomino. Nel cortile è presente un'autovettura.... Non significa che puoi usufruirne

Ma come si fa ad arrivare a rogito senza aver prima verificato anche l'ascensore?

Probabilmente c'è e questo la perizia riporta, ma va versata la quota di "allaccio".

Il punto andava chiarito bene prima del preliminare stesso.

Purtroppo se l'agenzia ha solo detto verbalmente che la proprietà aveva anche l'accesso e la fruzione, ora diventa difficile dimostrarlo.

Le suggerisco di recarsi da un legale con il preliminare  a mano e che possa fare due parole anche con l'agenzia.

Bayes92 dice:

Niente dice che non è vero che ha detto che ha partecipato alla quota per l'ascensore, giuro su dio che lo ha detto, c'era anche il perito, il perito è stato anche molto incalzante sulla cosa e glie lo ha richiesto più volte.

Son anche stufo di essere preso per il culo dalla gente sinceramente, la voglia è di chiamare il perito e testimoniare che ha dichiarato che l'ascensore doveva essere presente.

quindi pensa già di andare un causa. Allora non le servono più di tanto consigli. Vada da un legale.

Partecipa al forum, invia un quesito