Vai al contenuto
Annacw

Facciata balcone

Buonasera, ho scoperto da poco questo sito (purtroppo), ed è stra interessantissimo, vorrei porvi un quesito in merito alla parte esterna di un balcone.

Per il ripristino del distacco dell'intonaco in seguito a vecchi lavori fatti in modo penoso spetta al condominio o al proprietario?

Il balcone in questione è così e parlo della parte frontale beige

--link_rimosso--

 

Grazie per la VS. disponibilità

Il frontale di un balcone aggettante in muratura,lavori ed eventuali danni risponde l'intero condominio.

------------------------------------------------------

Per quanto concerne gli altri elementi del balcone, primo tra tutti il parapetto in muratura, siccome inserito stabilmente nella facciata dello stabile, le relative spese andranno ripartite, ai sensi dell'art. 1123, co. I c.c., tra tutti i condomini, in proporzione ai rispettivi valori millesimali.

 

Fonte /balconi-come-ripartire-le-spese.11866#ixzz4g3MvnlL2https://www.condominioweb.com/balconi-come-ripartire-le-spese.11866#ixzz4g3MvnlL2

https://www.condominioweb.com

E in merito cosa potrei fare se l'amministratore asserisce il contrario ?

A chi dovrei rivolgermi oppure basarmi su qualche legge in merito o sentenze cassazione recenti ?

Non ti rimane,che votare contro la ripartizione e portare il problema all'attenzione del giudice di pace.

Purtroppo non so proprio come muovermi , tra l'altro quello stato del balcone non interessa solo il mio ma anche altri dello stabile

ma da quello che mi ricordo, forse mi sbaglio, il balcone che sporge dallo stabile "aggettante" è di proprietà del condomino, quindi non risponde lui per quanto riguarda il ripristino e le eventuali opere di ristrutturazione?

Sono male informata?

grazie per i chiarimenti che vorrete darmi.

bessy41

E' vero che è un balcone aggettante,ma è comprensibile di un decoro in sintonia con la facciata, che a te è sfuggito.

Leggi la mia risposta e link con attenzione,vedi che c'è anche l'art.del codice civile di riferimento.

Buonasera, ho scoperto da poco questo sito (purtroppo), ed è stra interessantissimo, vorrei porvi un quesito in merito alla parte esterna di un balcone.

Per il ripristino del distacco dell'intonaco in seguito a vecchi lavori fatti in modo penoso spetta al condominio o al proprietario?

Il balcone in questione è così e parlo della parte frontale beige

--link_rimosso--

 

Grazie per la VS. disponibilità

a mio avviso, anche se i balconi sembrerebbero di tipo aggettante, ritengo che in ogni caso siano parte integrante della facciata, in quanto con le loro linee particolari contribuisco a migliore l'estetica del fabbricato e, quindi, ritengo che le spese di manutenzione degli stessi siano a carico di tutti i condomini.

Anche il sottobalcone è carico di tutti?

se parliamo di balcone aggettante la spesa per la ristrutturazione del sottobalcone è a carico del proprietario dello stesso, anche perché non credo ci possano essere fregi e ornamenti che contribuiscono al decoro dello stabile.

se parliamo di balcone aggettante la spesa per la ristrutturazione del sottobalcone è a carico del proprietario dello stesso, anche perché non credo ci possano essere fregi e ornamenti che contribuiscono al decoro dello stabile.
Negli stabili moderni è difficile trovare fregi ed ornamenti nei sottobalconi, ma nei palazzi del secolo scorso e precedenti, era facile avere dei balconi simili a questo;

 

--img_rimossa--

Negli stabili moderni è difficile trovare fregi ed ornamenti nei sottobalconi, ma nei palazzi del secolo scorso e precedenti, era facile avere dei balconi simili a questo;

 

--img_rimossa--

 

dalla foto che ha postato Annacw al posty 1 non si tratta di sottobalconi simili a quello evidenziato nella tua foto

dalla foto che ha postato Annacw al posty 1 non si tratta di sottobalconi simili a quello evidenziato nella tua foto
Ops scusa, non avevo letto tutta la discussione ne la foto postata da Annacw :oops:
E' vero che è un balcone aggettante,ma è comprensibile di un decoro in sintonia con la facciata, che a te è sfuggito.

Leggi la mia risposta e link con attenzione,vedi che c'è anche l'art.del codice civile di riferimento.

Si l'ho visionato , quindi il primo passo sarebbe quello di rivolgermi ad un avvocato o recarmi direttamente dal giudice di pace ?

Non so come funziona l'iter , qualsiasi aiuto è ben accetto

Grazie

×