Vai al contenuto
5Lire

Ex Proprietario, Conduttore e Nuovo Proprietario

Ciao a tutti, complimenti per l'organizzazione del forum.

 

Vi spiego subito la situazione.

 

Ero proprietario di un appartamento fino a Gennaio 2015.

 

L'appartamento in questione era affittato dal 1999 ad uso abitativo ad altra persona.

 

A gennaio 2015, come specificato sopra, l'appartamento è stato venduto a nuovo acquirente, con il conduttore ancora presente in appartamento poichè il contratto scadeva a febbraio 2015.

 

Adesso, ossia luglio 2015, mi contatta il nuovo proprietario chiedendomi la quota dell'acquedotto per l'intero anno 2013 e 2014 (periodo in cui l'appartamento era in affitto), adducendo come motivazione che l'ex inquilino non può pagare.

 

Chi è tenuto a pagare, a norma di legge?

 

L'ex proprietario (ossia io scrivente), l'ex inquilino oppure il nuovo proprietario?

 

P.s. si tratta di piccolo condominio (3 condomini) senza obbligo di amministratore.

 

Grazie mille per l'aiuto.

1) Per quota acquedotto intendi i consumi dell'acqua ?

2) E le odierne notizia dell'esistenza di questi arretrati da quali fatturazioni sono giustificate ? Soprattutto intestate a chi ?

3) A chi era intestata l'utenza nel 2013 e 2014 ?

1) Per quota acquedotto intendi i consumi dell'acqua ?

2) E le odierne notizia dell'esistenza di questi arretrati da quali fatturazioni sono giustificate ? Soprattutto intestate a chi ?

3) A chi era intestata l'utenza nel 2013 e 2014 ?

Sono tutte cose che appurerò a breve.

 

Cmq la situazione dovrebbe essere questa.

 

1) Consumi acqua

2) Fatturazioni del condominio

3) Utenza intestata al conduttore.

 

Ve lo chiedo in modo da andare preparato quando sarò convocato dal nuovo proprietario.

 

Grazie.

Se l'utenza è intestata al conduttore tu non c'entri.

Centri per le fatturazioni al condominio (non quella dell'acqua perche fatturata all'inquilino), da te dovute quota parte se non le avevi pagate, in quanto in solido con l'attuale proprietario il quale si sta rivalendo su di te per il momento in via bonaria.

luglio 2015, mi contatta il nuovo proprietario chiedendomi la quota dell'acquedotto per l'intero anno 2013 e 2014

(periodo in cui l'appartamento era in affitto), adducendo come motivazione che l'ex inquilino non può pagare

Sei riuscito a capire il motivo per cui non erano stati pagati a suo tempo, i consumi del 2013 e 2014?

Si tratta di pura e semplice morosità, dato che nessuno aveva pagato nulla negli ultimi anni?

 

Te lo domando, anche se potrebbe sembrere uan domanda banale e scontata,

perché qui da noi sta succedendo una cosa surreale,

dato che l'ente gestione delle acque si è venuto a trovare in situazione economica deficitaria, si sono inventati una bella trovata.

 

Cioè qui da noi, hanno deciso di fare un aumento "retroattivo" anhce sulle bollette già pagate, di circa quatrro o cinque anni non ricordo,

per cui alle bollette già pagate a suo tempo, adesso aggiungono un ulteriore balzello, giustificato come un maggior canone per gli anni passati.

Immaginerete come sia impossibile, a distanza di anni andare a ricercare chi abitava dentro quale appartamento,

morale della favola questo aumento cervellotico ricade sui presenti attualmente.

Spero che non sia successa una cosa simile anche nel tuo caso.

2) Fatturazioni del condominio

3) Utenza intestata al conduttore.

Probabilmente non ho compreso bene la situazione,

ma le risposte 2) e 3) mi sembrano in contraddizione tra di loro.

 

Se la "utenza" è intestata al conduttore, arriva una propria fattura dall'Ente, per quel singolo appartamento.

Nel caso la "fattura" al condominio a cosa si riferisce? al solo giardino o pulizia scale condominiale??

 

Se invece come spesso accade nelle costruzioni esistenti,

vi è un unico contatore di fatturazione ufficiale per tutto il palazzo,

e poi ogni singolo appartamento viene ripartito in un qualche modo dall'amministratore

usando metodi variabili, sarebbe tutta altra situazione.

Probabilmente non ho compreso bene la situazione,

ma le risposte 2) e 3) mi sembrano in contraddizione tra di loro..

Infatti non è che si comprenda molto bene :thumbup:
Infatti non è che si comprenda molto bene :thumbup:

A Caval voglio dire che Bitonto si trova in Puglia e che Acquedotto Pugliese no ha fatto alcun aumento retroattivo.

Probabilmente per "fatturazione al condominio" e "utenza all'inquilino" si tratta del solito contratto condominiale con riparti in proporzione ai sottocontatori individuali.

Se è così, essendo avvenuto il rogito a gennaio 2015 e presumendo l'esercizio condominiale uguale a quello solare:

 

- il nuovo proprietario risponde al condominio per gli anni 2015 e 2014

- il vecchio proprietario risponde nei confronti del condominio fino al 2013 e nei confronti del nuovo proprietario da quando ha iniziato ad essere proprietario fino alla data del rogito

l'inquilino risponde ai singoli proprietari per ciascun periodo di competenza dei singoli prorietari.

A Caval voglio dire che Bitonto si trova in Puglia e che Acquedotto Pugliese no ha fatto alcun aumento retroattivo.

Probabilmente per "fatturazione al condominio" e "utenza all'inquilino" si tratta del solito contratto condominiale con riparti in proporzione ai sottocontatori individuali.

Se è così, essendo avvenuto il rogito a gennaio 2015 e presumendo l'esercizio condominiale uguale a quello solare:

 

- il nuovo proprietario risponde al condominio per gli anni 2015 e 2014

- il vecchio proprietario risponde nei confronti del condominio fino al 2013 e nei confronti del nuovo proprietario da quando ha iniziato ad essere proprietario fino alla data del rogito

l'inquilino risponde ai singoli proprietari per ciascun periodo di competenza dei singoli prorietari.

Non comprendo perchè mi hai quotato e poi hai risposto a caval

io una riposta simile a quanto hai detto l'avevo postata

Se l'utenza è intestata al conduttore tu non c'entri.

Centri per le fatturazioni al condominio (non quella dell'acqua perche fatturata all'inquilino), da te dovute quota parte se non le avevi pagate, in quanto in solido con l'attuale proprietario il quale si sta rivalendo su di te per il momento in via bonaria.

Non comprendo perchè mi hai quotato e poi hai risposto a caval

io una riposta simile a quanto hai detto l'avevo postata

Hai ragione, dovevo quotare due volte.

 

A Caval ho risposto sul primo capoverso circa la sua preoccupazione di aumenti retroattivi.

Essendo anch'io pugliese posso affermare che l'acquedotto per il 2015 ha addirittura mantenuto le stesse tariffe 2014

 

A te ho quotato pecrhè, come hai ben detto:

"non è che si comprenda molto bene"

Io, da pugliese, ho azzardato quanto generalmente avviene in Puglia, ma naturalmente solo gli accertamenti di 5Lire ci potranno portare a considerazioni più precise.

Ho solo voluto esprimere anche io un mio parere senza la presunzione di voler scavalcare nessuno.

Te lo domando, anche se potrebbe sembrere uan domanda banale e scontata,

perché qui da noi sta succedendo una cosa surreale, dato che l'ente gestione delle acque si è venuto a trovare in situazione economica deficitaria, si sono inventati una bella trovata.

Cioè qui da noi, hanno deciso di fare un aumento "retroattivo" anche sulle bollette già pagate, di circa quatrro o cinque anni

Per lo stesso motivo (gestione dell'ente in grave perdita) una determina promulgata ad hoc, autorizza da quest'anno e fino ad almeno all'anno 2018 l'ente erogatore del servizio a recuperare a mezzo di conguaglio precise e ben determinate somme su ogni annualità. Somme da ripartire fra tutti i sui clienti tenendo conto nell'esecuzione del riparto solo dei consumi correnti della singola fatturazione che comprende anche questo originale conguaglio amministrativo.

Tra l'altro queste notizie le ho ricavate con una ricerca in rete; sulla fatturazione nessuna spiegazione esplicita 🤬

A te ho quotato pecrhè, come hai ben detto:

"non è che si comprenda molto bene"

Il mio "non è che si comprende molto bene" era riferito al contro senso detto al 3° post da 5Lire , ovvero se l'utenza è intestata all'inquilino il proprietario attuale e quello venditore (5 Lire) non sono responsabili, lo sono per le spese condominiali, che ovviamente non c'entrano nulla con la spesa dell'acqua se come asserito con utenza all'inquilino, come avevo già postato #4, e tu hai confermato al #8
Il mio "non è che si comprende moto bene" era riferito al contro senso detto al 3° post da 5Lire , ovvero se l'utenza è intestata all'inquilino il proprietario attuale e quello venditore (5 Lire) non sono responsabili, lo sono per le spese condominiali, che ovviamente non c'entrano nulla con la spesa dell'acqua se come asserito con utenza all'inquilino.

Io sono andato oltre ed ho compreso ancora meno di te perchè quando 5Lire dice

Fatturazioni del condominio

Utenza intestata al conduttore

non riesco a comprendere come AQP possa fatturare al condominio un'utenza intestata ad un altro soggetto.

A mio avviso è questo il punto chiave che andrebbe chiarito.

Io sono andato oltre ed ho compreso ancora meno di te perchè quando 5Lire dice

Fatturazioni del condominio

Utenza intestata al conduttore

non riesco a comprendere come AQP possa fatturare al condominio un'utenza intestata ad un altro soggetto.

A mio avviso è questo il punto chiave che andrebbe chiarito.

Ed è per questo che avevo scritto "non è che si comprende molto bene" 🙂
A Caval voglio dire che Bitonto si trova in Puglia e che Acquedotto Pugliese no ha fatto alcun aumento retroattivo.

Probabilmente per "fatturazione al condominio" e "utenza all'inquilino" si tratta del solito contratto condominiale con riparti in proporzione ai sottocontatori individuali.

Se è così, essendo avvenuto il rogito a gennaio 2015 e presumendo l'esercizio condominiale uguale a quello solare:

 

- il nuovo proprietario risponde al condominio per gli anni 2015 e 2014

- il vecchio proprietario risponde nei confronti del condominio fino al 2013 e nei confronti del nuovo proprietario da quando ha iniziato ad essere proprietario fino alla data del rogito

l'inquilino risponde ai singoli proprietari per ciascun periodo di competenza dei singoli prorietari.

Ragazzi vi ringrazio molto per l'interesse che state mostrando ...

 

Oggi ho sentito il nuovo proprietario e gli ho chiaramente detto che vorrei visionare la documentazione (bollette, fatture e simili) prima di potermi esprimere.

 

Lui mi ha spiegato che la situazione è quella prevista da Leonardo53..Unica bolletta condominiale ripartita tra i vari condomini.

 

Ora il problema è questo.

 

In quella casa, io proprietario non ci ho mai vissuto.

 

Gli anni di riferimento di questo fantomatico conquaglio sono 2013 e 2014, anni in cui ha vissuto in casa il conduttore che da febbraio 2015 non è più in quella casa poichè il nuovo proprietario ha deciso di non rinnovare il contratto.

 

Naturalmente arrivato questo conguaglio, il nuovo proprietario si è rivolto in prima istanza all'exconduttore che ovviamente, da persona onesta che ha consumato effettivamente quella quota di acqua per cui si chiede il conquaglio si è rifiutato categoricamente di pagare, e qui Leonardo53 può capirmi essendo pugliese anche lui 🙂

Purtroppo tu essendo stato proprietario sino a gennaio 2015 sei debitore solidale sino alla data del rogito con l'attuale proprietario per l'anno del rogito e quello precedente ovvero 2015 e 2014 (per l'attuale proprietario non il 2013), l'amministratore in prima battuta probabilmente si è rivolto all'attuale proprietario e lui ora si rivolge a te che eri proprietario, per cui devi pagare quanto risulta dalle bollette e fatture anche per il 2014 e poi potrai rivalerti sul tuo ex inquilino, ma visto che si tratta di solo 200 Euro come detto non converrà agire per vie legali, se pagherà bene altrimenti come hai detto ...

Gli anni di riferimento di questo fantomatico conquaglio sono 2013 e 2014,
Forse aiuterebbe a comprendere meglio, il spere se in quegli anni pasati erano comunque state pagate alcune bollette di acconto (ipotizzando un certo consumo)

e poi soltanto in ritardo si siano accorti che le letture reali del contatore non combaciavano con le ipotesi.

 

Oppure forse,

l'inquilino che vi abitava, non ha mai pagato niente a nessuno?, e la relativa quota era stata anticipata temporaneamente dagli altri rimanenti due appartamenti?

 

Cambia poco la sostanza, ma forse si potrebbe capire meglio il motivo di queste tardive richieste.

 

In teoria, il consumo dell'acqua sarebbe imputabile a chi la consuma cioè l'inquilino,

ma di solito quando l'inquilino non esegue i pagamenti, poi li si vanno a (ri)chiedere al proprietario, come per tutte le spese condominiali.

 

In caso di vendita,

non ricordo bene le imputazioni tra i due proprietari, vecchio e nuovo, comunque le ha descritte Leonardo poche righe sopra.

Ragazzi vi ringrazio molto per l'interesse che state mostrando ...

 

Oggi ho sentito il nuovo proprietario e gli ho chiaramente detto che vorrei visionare la documentazione (bollette, fatture e simili) prima di potermi esprimere.

 

Lui mi ha spiegato che la situazione è quella prevista da Leonardo53..Unica bolletta condominiale ripartita tra i vari condomini.

 

Ora il problema è questo.

 

In quella casa, io proprietario non ci ho mai vissuto.

 

Gli anni di riferimento di questo fantomatico conquaglio sono 2013 e 2014, anni in cui ha vissuto in casa il conduttore che da febbraio 2015 non è più in quella casa poichè il nuovo proprietario ha deciso di non rinnovare il contratto.

 

Naturalmente arrivato questo conguaglio, il nuovo proprietario si è rivolto in prima istanza all'exconduttore che ovviamente, da persona onesta che ha consumato effettivamente quella quota di acqua per cui si chiede il conquaglio si è rifiutato categoricamente di pagare, e qui Leonardo53 può capirmi essendo pugliese anche lui 🙂

OPS!

rileggendo mi accorgo che è un piccolo condominio con 3 proprietari e senza amministratore.

Resta da appurare se davvero sono arrivati questi conguagli oppure hanno sempre anticipato gli altri senza mai interpellarti.

Se il tuo ex inquilino ammette che non ha pagato e non vuole pagare, comprendi bene che non potranno certo farsene carico gli altri condòmini che, senza amministratore e senza conoscere tante regole condominiali, hanno pensato bene di anticipare per non farsi chiudere l'acqua.

Unica colpa che si potrebbe dare è quella di non averti mai informato... ma forse non sapevano neanche che avrebbero potuto ritenerti responsabile per l'inquilino.

Si tratta di 200 euro,se davvero e una somma da pagare, che siano morosità o reali conguagli, ritengo doveroso che verso il condominio ne risponda tu.

Contro il tuo inquilino agisci come meglio ritieni.

Anch'io mi accorgo ora che il condominio è di tre soli proprietari, ma nulla cambia per quello che avevo detto al post #16 eccetto l'amministratore, se le bollette ci sono sino alla data del rogito sei tu debitore perchè proprietario, e te la puoi vedere (ma come visto non conviene) con il tuo inquilino.

Anch'io mi accorgo ora che il condominio è di tre soli proprietari, ma nulla cambia per quello che avevo detto al post #16 eccetto l'amministratore...

Se ci fosse stato l'amministratore e ci fossero state morosità non escusse entro 180 giorni dall'esercizio di competenza si sarebbe potuta invocare la responsabilità professionale dell'amministratore.

Se ci fosse stato l'amministratore e ci fossero state morosità non escusse entro 180 giorni dall'esercizio di competenza si sarebbe potuta invocare la responsabilità professionale dell'amministratore.
Ma anche dipende da quando è arrivata questa bolletta, se 5Lireera condomino sino a gennaio 2015, quasi di sicuro era successiva altrimenti lo avrebbe saputo e sono passati 6 mesi c.a.
Ma anche dipende da quando è arrivata questa bolletta, se 5Lireera condomino sino a gennaio 2015, quasi di sicuro era successiva altrimenti lo avrebbe saputo e sono passati 6 mesi c.a.

Non è detto che lo avrebbe saputo.

5Lire è proprietario di quell'appartamento dal 1999 ma non ci ha mai vissuto.

E' un piccolo condominio di 3 condòmini senza amministratore per cui potrebbero anche non aver mai fatto un'assemblea, non aver mai avuto nessun registro e, come spesso succede in questi tipi di condominii "quasi" minimi, ogni volta che arriva una spesa o una bolletta uno raccoglie i soldi e si va a pagare.

Se i due condòmini avessero sempre anticipato i soldi dell'acqua dell'inquilino, ora che l'inquilino è andato via e si è insediato il nuovo proprietario, potrebbero aver chiesto il saldo al nuovo proprietario.

In effetti di "veri" condòmini "presenti" nell'edificio ne sono stati sempre e solo 2 che, probabilmente, non conoscendo le regole condominiali, si son gestiti sempre secondo il loro buon senso.

 

Poichè io sono stato il primo degli ignoranti in materia condominiale, spesso mi immedesimo in chi si affaccia per la prima volta in questo complicato mondo che è il condominio.

Non è detto che lo avrebbe saputo..
Dato che 5Lire era condomino fino a gennaio 2015, sarebbe da sapere la scadenza dell'anno di gestione e la data delle bollette, ed un verbale lo dovrebbe aver ricevuto oppure lui era presente alle assemblee e avrebbe saputo del debito in un modo o nell'altro, anche per gli anni precedenti, comunque ipotesi sull'amministratore non desidero farne in quanto l'amministratore in questo condominio non c'è, e 5 Lire essendo stato condomino sino a gennaio 2015 è debitore per le spese non pagate antecedenti a questa data, se poi come detto, vuole rivaleresi sul ex conduttore lo può farlo se le conviene, ma non credo proprio.

Se non avevano fatto assemblee sarebbe doppiamente corresponsabile perchè non ha sollecitato l'amministratore al suo preciso dovere.

P.s. anche io sono ignorante in materia condominiale.

5 Lire essendo stato condomino sino a gennaio 2015 è debitore per le spese non pagate antecedenti a questa data, se poi come detto, vuole rivaleresi sul ex conduttore lo può farlo se le conviene, ma non credo proprio....

OK, concordo con te e questo il nocciolo della questione. 5Lire deve pagare.

 

A questo punto credo che 5Lire abbia avuto anche più delle informazioni necessarie per andare preparato dal nuovo proprietario e/o da chi richiede i pagamenti.

Per quanto mi riguarda ritengo di non dover aggiungere altro e resto disponibile se 5Lire vorrà altri chiarimenti (e se 5Lire vorrà aggiornarci, resto anche curioso di sapere come stanno esattamente le cose)

×