Vai al contenuto
mammada

Eternit si o no ?

L'inquilino del piano di sotto ha coperto il suo balcone, lungo circa tre metri, con l'eternit senza chiedere il permesso ne agli altri condomini ne ai proprietari delle abitazioni vicine. Ma l'eternit non è cancerogeno? Grazie

Io rispondo solo alla seconda domanda:

devi accertare che genere di "eternit" abbia usato. Oggi non si vende più quello cancerogeno, ma è in commercio una versione che assomiglia visivamente all'eternit cancerogeno, ma non lo è.

P.S. Nel dubbio rivolgiti al Servizio di Igiene Pubblica dell'AUSL ed esponi la questione. Sono loro i competenti in materia e ti sapranno dire come muoverti.

Le lastre di eternit non sono più in vendita da anni. A meno che non abbia usato lastre di recupero, dovrebbe trattarsi di un fibrocemento senza amianto. Premesso che se è eternit sarebbe meglio toglierlo, bisogna dire che l'eternit diventa pericoloso quando è lasciato in uno stato di manutenzione pessimo e comincia a sbriciolarsi: è sufficiente dare ogni tanto una mano con una vernice bituminosa per prevenire questa situazione. Saluti.

Modificato Da - madly il 08 Gen 2010 08:56:50

 

Modificato Da - madly il 08 Gen 2010 08:57:13

Senza chiedere l'intervento di persone specializzate e non essendo competente in materia, da che cosa posso capire se un eternit è cancerogeno o no? Grazie

Non penso sia Eternit ormai da anni non èiù commerciabile.esistono dei materiali che a prima vista sembrano all'eternit,prova a chiedere dove è stato comperato ,sarà premura di chi lo hamesso in opera dimostrarti che il materiale è a norma in quanto dovvrebbe smaltirlo se risultasse non in regola,

Se le lastre sono visibilmente nuove, non è il "vecchio Eternit", bensì pannelli di fibrocemento ecologico, senza amianto ma pressoché identico esteticamente.

Se sono pannelli in Etrnit vecchio riciclato, chiama l'ASL o il Comune, e di sicuro emetteranno un'Ordinanza affinché avvenga la bonifica (di solito entro 30 gg max).

 

×