Vai al contenuto
falcone

Estratto conto e nominativi morosi

Ho chiesto all'amministratore di inviarmi l'elenco dei condomini morosi e l'estratto conto del c/c condominiale degli ultimi 6 mesi perchè desidero conoscere il saldo. Mi ha risposto che necessita autorizzazione assemblea! Risponde a verità? Non ho il diritto di conoscere coloro che non pagano e non permettono di saldare il conto di alcuni lavori di muratura approvati dalla maggioranza? Grazie. Saluti

Assolutamente NO, se li richiedi lui deve darteli, per estrarre copia potrebbe chiederti costo aggiuntivo, al massimo vai allo studio e visiona, nessun costo è dovuto.

Grazie...posso mettere in bacheca il mio sollecito alla richiesta di avere l'estratto conto ed i nominativi dei morosi affinchè i signori condomini possano leggerlo?

In bacheca non metti nulla.... fai richiesta scritta e la invii all'amministratore.

1129 cc

L'amministratore è obbligato a far transitare le somme ricevute a qualunque titolo dai condomini o

da terzi, nonché quelle a qualsiasi titolo erogate per conto del condominio, su uno specifico conto

corrente, postale o bancario, intestato al condominio; ciascun condomino, per il tramite

dell’amministratore, può chiedere di prendere visione ed estrarre copia, a proprie spese, della

rendicontazione periodica.

1130bis

I condomini e i titolari di diritti reali o di godimento sulle unità immobiliari

possono prendere visione dei documenti giustificativi di spesa in ogni tempo ed estrarne copia a proprie

spese.