#1 Inviato 2 Ottobre, 2020 Buonasera, a partire già dal 2016 il mio inquilino ha maturato un discreto debito nei confronti del condominio che si aggira intorno ai € 500. Visto che lui asserisce di aver sempre saldato tutto ho chiesto all’amministratore i relativi estratti conto dai quali sostanzialmente è emerso che non sono state saldate alcune rate tra il 2016 e il 2018. Posso io proprietaria sottoporre questi estratti conto al mio inquilino oppure rischio delle sanzioni per violazione delle privacy! Lo chiedo perché il mio inquilino voleva che gli estratti fossero inviati direttamente a lui dall’amministratore senza passare dalla sottoscritta.
#2 Inviato 2 Ottobre, 2020 francescar dice: Buonasera, a partire già dal 2016 il mio inquilino ha maturato un discreto debito nei confronti del condominio che si aggira intorno ai € 500. Visto che lui asserisce di aver sempre saldato tutto ho chiesto all’amministratore i relativi estratti conto dai quali sostanzialmente è emerso che non sono state saldate alcune rate tra il 2016 e il 2018. Posso io proprietaria sottoporre questi estratti conto al mio inquilino oppure rischio delle sanzioni per violazione delle privacy! Lo chiedo perché il mio inquilino voleva che gli estratti fossero inviati direttamente a lui dall’amministratore senza passare dalla sottoscritta. Delle spese condominiali sei tu l'interlocutore verso il condominio e poi sei tu che devi chiedere al tuo inquilino le spese condominiali accessorie dopo avergli presentato il riparto delle spese e, a sua richiesta, i giustificativi di spesa. Diciamo che è sttao impostato male tutto dall'inizio visto che tu hai demnadato al tuo inquilino di pagare all'amministratore. Ora non ti resta che mostrargl il conto delle spese condominiali e se lui non le vuole pagare o ti dimostra che le ha pagate all'amministratore oppure gli fai un decreto ingiuntivo. Se la cosa non si definisce bonariamente ti servirà l'avvocato.
#3 Inviato 2 Ottobre, 2020 Scusa l'ignoranza ma l'amministratore prepara i bollettini a nome dell'inquilino e non a nome mio. Io comunque penso che la cosa si risolverà bonariamente (almeno spero). Quello che non ho capito è se posso tranquillamente girare, al mio inquilino, gli estratti conto avuti dall'amministratore senza commettere infrazioni per la privacy ecc..
#4 Inviato 2 Ottobre, 2020 francescar dice: Quello che non ho capito è se posso tranquillamente girare, al mio inquilino, gli estratti conto avuti dall'amministratore senza commettere infrazioni per la privacy Sarebbe bene che tu girassi al tuo inquilino solo il tuo bilancio individuale (non so di preciso cosa ti passa l'amministratore), oscurando i nominativi e le spese degli altri condòmini altrimenti la privacy la violeresti nei confronti degli altri condòmini. Se non hai un documento di questo tipo chiedi all'amministratore di stamparti solo il tuo bilancio spese individuale
#5 Inviato 2 Ottobre, 2020 Lui mi ha fornito gli estratti conto con il dettaglio delle rate versate sia da parte mia (spese straordinarie) che da parte dell'inquilino (spese ordinarie). Non ci sono ovviamente riferimenti ad altri condomini.
#6 Inviato 2 Ottobre, 2020 francescar dice: Lui mi ha fornito gli estratti conto con il dettaglio delle rate versate sia da parte mia (spese straordinarie) che da parte dell'inquilino (spese ordinarie). Non ci sono ovviamente riferimenti ad altri condomini. Allora puoi consegnare l'estratto conto al tuo inquilino visto che a nessuno estraneo a te ed al tuo inquilino è violata la privacy.